![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 18505630 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
chi mi da' una mano a capire fineco?
ho comprato obbligazioni per quantita' 15000 a 95 euro quindi un totale di 14250. Ora mi appare come da allegato questo prospetto nel mio portafoglio, io mi aspettavo 14250, poi c'e' un rateo di 676,87 euro e infine se vado nel servizio banking vedo che mi sono stati adebitati 14.936,92 per acquisto obligazioni telecom.
ma perche' ogni volta e' una cifra diversa? grazie a chi ci capisce qualcosa e bollino verde a chi mi aiuta a capire sto prospetto... |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
I see dead bonds
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Hai comprato 15mila euro nominali
Il prezzo medio di carico è stato 95 Contando le commissioni il prezzo medio di carico diventa 94,4107 Il valore di carico è quantità nominale * prezzo medio di carico. Ora il titolo quota 95,3 (prezzo di mercato) Il valore di mercato è quantità nominale * prezzo di mercato. A questo va aggiunto il rateo interessi maturato (676,87) |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 11457172 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
14250 sono gli euro che hai pagato per le obbligazioni (150 * 95 ) 676,87 è il rateo che hai pagato al vecchio possessore... perchè??? perchè se (x esempio) un'obbligazione ha una cedola del 10% annuo, e tu la campri da qualcuno dopo 6 mesi, ovviamente tu devi a quel qualcuno la metà della cedola del 10% che ti verrà addebitata a fine anno... quindi un 5%... quei 676 € sono la parte di cedola che spetta al vecchio proprietario... la cifra che ti è stata addebitata è pari al costo delle obbligazioni + rateo + ovviamente le spese si acquisto (che dipendono dal tuo conto) .. spero di non aver tralascito nulla.... ciao ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 18505630 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
scusate ma non e' chiaro..
se compro 15000*95 = 14250 se poi c'e' il rateo che e' 676,87 allora ho un totale di 14926,87 se me ne addebitano 14.936,92 vuol dire che le spese sono 10 euro e non 19 giusto? e poi.. a) quando mi ritorna il rateo? solo se vendo? se porto a scadenza no? b) essendo salita di un po' da quando l'ho acquistata se vendessi (per assurdo solo per capire il meccanismo ) tutte e 15000 ora cosa porterei a casa? c) cosa sono i 14971,87? grazie per la pazienza.. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
I see dead bonds
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il rateo al momento dell'acquisto è quello che ti ho indicato io.
Il rateo che paghi all'acquisto non è altro che la porzione della cedola in godimento maturata al momento dell'acquisto. Mentre il rateo che vedi sul portafoglio è la porzione della cedola in godimento maturata ora. Questo numero (rateo) aumenterà di giorno in giorno, poi 3 giorni prima dello stacco si azzererà e 3 giorni dopo ritroverai l'intero importo sul tuo conto corrente. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11457172 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il rateo ti torna in ogni caso...
sia che lo porti a scadenza (cedola vera e propria) sia se vendi prima... il compratore te lo pagherà esattamente come tu lo hai pagato. il rateo varia di giorno in giorno... quindi il valore che leggi è riferito a oggi... (non so quando hai fatto l'acquisto ma probabilmente un paio di giorni fa...) i 14971,87 è banalmente la somma fra il valore delle tue obbligazioni (14295) e il rateo che ti spetta 676,87 comunque se vuoi tutti i dati esatti scaricati il foglio di Maino e la relativa guida una delle cose + utili che mi ha regalato il FOL... |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4795443 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il portfolio delle obbligazioni di Fineco è a mio avviso ingannevole...
Nel senso che nel totale del valore di mercato appare anche il rateo attuale mentre non appare nel valore di carico... Quindi se compro oggi un'obbligazione a 99 pagandoci sopra 500 euro di rateo, domani vedo il prezzo di carico di (99*numeropezzi) mentre il valore di mercato sarà comprensivo di rateo. Per magia pare che si stiano guadagnando 500 euro, mentre in realtà non stiamo guadagnando nulla. Ho sbagliato qualcosa nel ragionamento? |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | ||
|
Member
Citazione:
ovviamente al quel valore vanno tolte le solite commissioni... - EDIT - per la precisione in quella colonna vedi il ricavo.... il guadagno lo calcoli tu sottraendo a quel valore il costo che hai sostenuto all'acquisto. e poi devi conteggiare le tasse, il capital gain... fidati...scaricati il foglio di maino che funziona benissimo ed è molto semplice da usare ... e se ti piace dagli un bollino verde ![]() Citazione:
è anche vero pero' che uno che acquista obbligazioni l'ABC comunque lo deve conoscere.. Ultima modifica di usernamelibero : 02-12-08 alle ore 13:25 |
||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||