Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-12-08, 11:03   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 18505630
vlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond repute
chi mi da' una mano a capire fineco?

ho comprato obbligazioni per quantita' 15000 a 95 euro quindi un totale di 14250. Ora mi appare come da allegato questo prospetto nel mio portafoglio, io mi aspettavo 14250, poi c'e' un rateo di 676,87 euro e infine se vado nel servizio banking vedo che mi sono stati adebitati 14.936,92 per acquisto obligazioni telecom.

ma perche' ogni volta e' una cifra diversa? grazie a chi ci capisce qualcosa e bollino verde a chi mi aiuta a capire sto prospetto...
Immagini allegate

vlad non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-08, 11:07   #2 (permalink)
I see dead bonds

L'avatar di Mr.Noob

Popolarità: 42949677
Mr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond repute
Hai comprato 15mila euro nominali
Il prezzo medio di carico è stato 95
Contando le commissioni il prezzo medio di carico diventa 94,4107
Il valore di carico è quantità nominale * prezzo medio di carico.
Ora il titolo quota 95,3 (prezzo di mercato)
Il valore di mercato è quantità nominale * prezzo di mercato.
A questo va aggiunto il rateo interessi maturato (676,87)
Mr.Noob non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-08, 11:09   #3 (permalink)
I see dead bonds

L'avatar di Mr.Noob

Mr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond repute
A te sono stati addebitati:

14250 euro (15000 nominale a 95)
19 euro di commissioni
e il rateo che dovrebbe essere attorno ai 667 euro
Vecchio 02-12-08, 11:15   #4 (permalink)
Member

L'avatar di usernamelibero

Popolarità: 11457172
usernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond repute
Citazione:
ho comprato obbligazioni per quantita' 15000 a 95 euro quindi un totale di 14250. Ora mi appare come da allegato questo prospetto nel mio portafoglio, io mi aspettavo 14250, poi c'e' un rateo di 676,87 euro e infine se vado nel servizio banking vedo che mi sono stati adebitati 14.936,92 per acquisto obligazioni telecom.

ma perche' ogni volta e' una cifra diversa? grazie a chi ci capisce qualcosa e bollino verde a chi mi aiuta a capire sto prospetto...
15000 Sono il numero di obbligazioni che hai acquistato...
14250 sono gli euro che hai pagato per le obbligazioni (150 * 95 )

676,87 è il rateo che hai pagato al vecchio possessore...
perchè??? perchè se (x esempio) un'obbligazione ha una cedola del 10% annuo, e tu la campri da qualcuno dopo 6 mesi, ovviamente tu devi a quel qualcuno la metà della cedola del 10% che ti verrà addebitata a fine anno... quindi un 5%... quei 676 € sono la parte di cedola che spetta al vecchio proprietario...

la cifra che ti è stata addebitata è pari al costo delle obbligazioni + rateo + ovviamente le spese si acquisto (che dipendono dal tuo conto) ..

spero di non aver tralascito nulla....

ciao ciao
usernamelibero non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-08, 11:50   #5 (permalink)
Member

vlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond repute
scusate ma non e' chiaro..

se compro 15000*95 = 14250
se poi c'e' il rateo che e' 676,87
allora ho un totale di 14926,87

se me ne addebitano 14.936,92 vuol dire che le spese sono 10 euro e non 19

giusto?

e poi..

a) quando mi ritorna il rateo? solo se vendo? se porto a scadenza no?
b) essendo salita di un po' da quando l'ho acquistata se vendessi (per assurdo solo per capire il meccanismo ) tutte e 15000 ora cosa porterei a casa?
c) cosa sono i 14971,87?

grazie per la pazienza..
Vecchio 02-12-08, 12:02   #6 (permalink)
I see dead bonds

L'avatar di Mr.Noob

Il rateo al momento dell'acquisto è quello che ti ho indicato io.
Il rateo che paghi all'acquisto non è altro che la porzione della cedola in godimento maturata al momento dell'acquisto.
Mentre il rateo che vedi sul portafoglio è la porzione della cedola in godimento maturata ora.
Questo numero (rateo) aumenterà di giorno in giorno, poi 3 giorni prima dello stacco si azzererà e 3 giorni dopo ritroverai l'intero importo sul tuo conto corrente.
Vecchio 02-12-08, 12:13   #7 (permalink)
Member

usernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond repute
Il rateo ti torna in ogni caso...
sia che lo porti a scadenza (cedola vera e propria) sia se vendi prima...
il compratore te lo pagherà esattamente come tu lo hai pagato.

il rateo varia di giorno in giorno... quindi il valore che leggi è riferito a oggi... (non so quando hai fatto l'acquisto ma probabilmente un paio di giorni fa...)

i 14971,87 è banalmente la somma fra il valore delle tue obbligazioni (14295) e il rateo che ti spetta 676,87

comunque se vuoi tutti i dati esatti scaricati il foglio di Maino e la relativa guida

una delle cose + utili che mi ha regalato il FOL...
Vecchio 02-12-08, 12:42   #8 (permalink)
Member

ma scusate...se le vendessi ora (per assurdo) perche' intendo portarle a scadenza, dove vedo il guadagno?
Vecchio 02-12-08, 12:49   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 4795443
Ribao has a reputation beyond reputeRibao has a reputation beyond reputeRibao has a reputation beyond reputeRibao has a reputation beyond reputeRibao has a reputation beyond reputeRibao has a reputation beyond reputeRibao has a reputation beyond reputeRibao has a reputation beyond reputeRibao has a reputation beyond reputeRibao has a reputation beyond reputeRibao has a reputation beyond repute
Il portfolio delle obbligazioni di Fineco è a mio avviso ingannevole...

Nel senso che nel totale del valore di mercato appare anche il rateo attuale mentre non appare nel valore di carico...

Quindi se compro oggi un'obbligazione a 99 pagandoci sopra 500 euro di rateo, domani vedo il prezzo di carico di (99*numeropezzi) mentre il valore di mercato sarà comprensivo di rateo. Per magia pare che si stiano guadagnando 500 euro, mentre in realtà non stiamo guadagnando nulla.

Ho sbagliato qualcosa nel ragionamento?
Ribao non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-08, 13:20   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da vlad Visualizza messaggio
ma scusate...se le vendessi ora (per assurdo) perche' intendo portarle a scadenza, dove vedo il guadagno?
lo vedi nella colonna valore di mercato...
ovviamente al quel valore vanno tolte le solite commissioni...
- EDIT - per la precisione in quella colonna vedi il ricavo.... il guadagno lo calcoli tu sottraendo a quel valore il costo che hai sostenuto all'acquisto.
e poi devi conteggiare le tasse, il capital gain...
fidati...scaricati il foglio di maino che funziona benissimo ed è molto semplice da usare ... e se ti piace dagli un bollino verde

Citazione:
Il portfolio delle obbligazioni di Fineco è a mio avviso ingannevole...

Nel senso che nel totale del valore di mercato appare anche il rateo attuale mentre non appare nel valore di carico...

Quindi se compro oggi un'obbligazione a 99 pagandoci sopra 500 euro di rateo, domani vedo il prezzo di carico di (99*numeropezzi) mentre il valore di mercato sarà comprensivo di rateo. Per magia pare che si stiano guadagnando 500 euro, mentre in realtà non stiamo guadagnando nulla.

Ho sbagliato qualcosa nel ragionamento?
sono d'accordo con te... è un po' truffaldino mettere il rateo che ti spetterebbe in caso di vendita, ma non mettere quello che hai pagato....

è anche vero pero' che uno che acquista obbligazioni l'ABC comunque lo deve conoscere..

Ultima modifica di usernamelibero : 02-12-08 alle ore 13:25
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:56.