![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
calyon
Il 25 settembre 2008 su consiglio del funzionario Unicredit ho acquistato obbligazioni Calyon Rating Aa1/AA-/AA- Codice ISIN XS0385790455 scadenza 25/09/2010 emissione a 92,40%. Essendo piuttosto ignorante in materia mi sono fidato di detto funzionario anche se mi ero recato in banca per acquistare i classici BOT. Purtroppo pur avendo lavorato per 35 anni nell'ambito dell'amministrazione del personale non mi sono mai interessato di finanza ed ora mi trovo a non sapere se quanto investito è al sicuro.
Navigando in internet in questi giorni ho visto che calyon ha avuto problemi tanto da affossare gli utili della casa madre Credit Agricole. A questo punto gradire suggierimenti sul modo di agire: Tengo in portafoglio sperando bene??? Vendo per salvare il salvabile??? Come sta andando Calyon in questo periodo??? Sono piuttosto arrabbiato con le banche in genere che sicuramente fanno solo i loro interessi senza un minimo riguardo per i clienti. Un grazie a tutti
Ultima modifica di plank : 29-11-08 alle ore 15:33 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Buon appetito Gianni
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Guarda che caylon ed unicredit non hanno nulla in comune, l'impiegato non ti ha propinato qualcosa delal banca in collocamento ma un'obbligazione presa sul mercato; se poi adesso la situazione di caylon non è rosea non è certo "colpa" dell'impiegato. Purtroppo per te hai acquistato in un periodo, diciamo, un pochino difficile. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
Ultima modifica di balcarlo : 29-11-08 alle ore 12:42 |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 13910450 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' uno zero coupon con interesse a scadenza del 4% lordo annuo circa, tenendo presente i prezzi a cui lo hai acquistato.
Anch'io, come Bancarlo, ti consiglierei di tenerlo vista la scadenza non troppo lontana. Circa l'Emittente francamente non lo conosco; dal rating (per quello che vale) sembrerebbe una banca piuttosto solida. Da notare che, nel frattempo, i tuoi soldi hanno già reso interessi a qualcuno ![]() ![]() "Il Direttore del Consorzio di Collocamento opererà altresì come strutturatore e controparte del contratto di copertura stipulato dall'Emittente. Il Direttore del Consorzio di Collocamento ha reso noto che percepirà commissioni di strutturazione pari allo 0,20% del valore nominale delle Obbligazioni ed un importo relativo ad altri oneri pari allo 0,20% del valore nominale delle Obbligazioni ed i Distributori percepiranno dall’Emittente commissioni di collocamento per un ammontare pari al 1,40% del valore nominale delle Obbligazioni, tutti impliciti nel prezzo di emissione delle Obbligazioni e pertanto sostenuti dall’investitore." |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Buon appetito Gianni
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Unicredit ha curato il collocamento di questa obbligazione zero coupon (p di emissione 92.40). Cmq, d'accordo che la banca in questione ha avuto dei problemi, ma, escluso il default dell'emittente , ti rende ampiamente + di un bot. (gli ultimi emessi stavano sul 2/2.30 annui, fatti tu i calcoli).
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3453462 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non saprei che consiglio darti, se non invitarti in futuro a leggere il prospetto dello strumento che ti viene offerto. Nella fattispecie, leggendo la scheda tecnica del prodotto, sicuramente ti sarebbe venuto un dubbio leggendo quanto riportato: BTP 2y IT0001448619 ZC 2y XS0385790455 CTZ 2y IT0004361058 |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3453462 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusatemi, allego il link della scheda, http://www.unicreditbanca.it/dbcommo...to6778_719.pdf
Il punto è che tu sei andato lì chiedendo un bot ed alla fine hai comprato uno strumento di emittente diverso dallo Stato italiano, che peraltro sconosci, e soprattutto con un rendimento inferiore sia al btp che al ctz. Nella stessa scheda c'è anche il perchè: la banca collocatrice percepisce 1,40% di commissioni di collocamento implicite, ciò vuol dire che sei hai investito 10.000 euro, 140 sono andate nella tasca del collocatore, semplicemente per il fatto che ti ha venduto queste obbligazioni, appunto hai pagato una commissione. Considerando ciò, penso che non ti convenga vendere il titolo, il mercato sconterà le commissioni implicite al prezzo, quindi già da subito dovrebbe quotare attorno ai 90 (se va bene...). |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||