Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-11-08, 12:02   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
plank non è ancora classificato
calyon

Il 25 settembre 2008 su consiglio del funzionario Unicredit ho acquistato obbligazioni Calyon Rating Aa1/AA-/AA- Codice ISIN XS0385790455 scadenza 25/09/2010 emissione a 92,40%. Essendo piuttosto ignorante in materia mi sono fidato di detto funzionario anche se mi ero recato in banca per acquistare i classici BOT. Purtroppo pur avendo lavorato per 35 anni nell'ambito dell'amministrazione del personale non mi sono mai interessato di finanza ed ora mi trovo a non sapere se quanto investito è al sicuro.
Navigando in internet in questi giorni ho visto che calyon ha avuto problemi tanto da affossare gli utili della casa madre Credit Agricole.
A questo punto gradire suggierimenti sul modo di agire:
Tengo in portafoglio sperando bene???
Vendo per salvare il salvabile???
Come sta andando Calyon in questo periodo???
Sono piuttosto arrabbiato con le banche in genere che sicuramente fanno solo i loro interessi senza un minimo riguardo per i clienti.Un grazie a tutti

Ultima modifica di plank : 29-11-08 alle ore 15:33
plank non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-08, 12:18   #2 (permalink)
Buon appetito Gianni

L'avatar di sologin

Popolarità: 42949678
sologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da plank Visualizza messaggio

Sono piuttosto arrabbiato con le banche in genere che sicuramente fanno solo i loro interessi senza un minimo riguardo per i clienti.

Guarda che caylon ed unicredit non hanno nulla in comune, l'impiegato non ti ha propinato qualcosa delal banca in collocamento ma un'obbligazione presa sul mercato; se poi adesso la situazione di caylon non è rosea non è certo "colpa" dell'impiegato.

Purtroppo per te hai acquistato in un periodo, diciamo, un pochino difficile.
sologin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-08, 12:36   #3 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Il 25 settembre 2008 su consiglio del funzionario Unicredit ho acquistato obbligazioni Calyon Rating Aa1/AA-/AA- Codice ISIN XS0385790455 scadenza 25/09/2010 emissione a 92,40%. Essendo piuttosto ignorante in materia mi sono fidato di detto funzionario anche se mi ero recato in banca per acquistare i classici BOT. Purtroppo pur avendo lavorato per 35 anni nell'ambito dell'amministrazione del personale non mi sono mai interessato di finanza ed ora mi trovo a non sapere se quanto investito è al sicuro.
Navigando in internet in questi giorni ho visto che calyon ha avuto problemi tanto da affossare gli utili della casa madre Credit Agricole.
Sono piuttosto arrabbiato con le banche in genere che sicuramente fanno solo i loro interessi senza un minimo riguardo per i clienti.
Credit Agricole è un grosso gruppo di cui Calyon fa parte e, pur con le difficoltà del momento, non penso sia una banca pronta a saltare.........sinceramente considerando anche la scadenza non eccessivamente lunga terrei l'investimento......

Ultima modifica di balcarlo : 29-11-08 alle ore 12:42
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-08, 12:44   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sologin Visualizza messaggio
Guarda che caylon ed unicredit non hanno nulla in comune, l'impiegato non ti ha propinato qualcosa delal banca in collocamento ma un'obbligazione presa sul mercato; se poi adesso la situazione di caylon non è rosea non è certo "colpa" dell'impiegato.

Purtroppo per te hai acquistato in un periodo, diciamo, un pochino difficile.
Non credo sia così, Unicredit dovrebbe essere stato collocatore di questa obbligazione che sarà successivamente quotata sul mercato.......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-08, 12:49   #5 (permalink)
Member

L'avatar di amanita

Popolarità: 13910450
amanita has a reputation beyond reputeamanita has a reputation beyond reputeamanita has a reputation beyond reputeamanita has a reputation beyond reputeamanita has a reputation beyond reputeamanita has a reputation beyond reputeamanita has a reputation beyond reputeamanita has a reputation beyond reputeamanita has a reputation beyond reputeamanita has a reputation beyond reputeamanita has a reputation beyond repute
E' uno zero coupon con interesse a scadenza del 4% lordo annuo circa, tenendo presente i prezzi a cui lo hai acquistato.
Anch'io, come Bancarlo, ti consiglierei di tenerlo vista la scadenza non troppo lontana. Circa l'Emittente francamente non lo conosco; dal rating (per quello che vale) sembrerebbe una banca piuttosto solida.

Da notare che, nel frattempo, i tuoi soldi hanno già reso interessi a qualcuno

"Il Direttore del Consorzio di Collocamento opererà altresì come strutturatore e controparte del contratto di copertura
stipulato dall'Emittente. Il Direttore del Consorzio di Collocamento ha reso noto che percepirà commissioni di
strutturazione pari allo 0,20% del valore nominale delle Obbligazioni ed un importo relativo ad altri oneri pari allo 0,20%
del valore nominale delle Obbligazioni ed i Distributori percepiranno dall’Emittente commissioni di collocamento per un ammontare pari al 1,40% del valore nominale delle Obbligazioni, tutti impliciti nel prezzo di emissione delle Obbligazioni e
pertanto sostenuti dall’investitore."
amanita non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-08, 12:53   #6 (permalink)
Buon appetito Gianni

L'avatar di sologin

sologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Non credo sia così, Unicredit dovrebbe essere stato collocatore di questa obbligazione che sarà successivamente quotata sul mercato.......
Chiedo venia, ho detto una caxxata, scusate.

Unicredit ha curato il collocamento di questa obbligazione zero coupon (p di emissione 92.40).

Cmq, d'accordo che la banca in questione ha avuto dei problemi, ma, escluso il default dell'emittente, ti rende ampiamente + di un bot. (gli ultimi emessi stavano sul 2/2.30 annui, fatti tu i calcoli).
sologin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-08, 13:09   #7 (permalink)
Member

X-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond repute
Al massimo si potrebbe vedere quanto quota oggi e vedere se uscire vuol dire perderci...
X-hide è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-08, 14:22   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 3453462
muriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond repute
Citazione:

Non saprei che consiglio darti, se non invitarti in futuro a leggere il prospetto dello strumento che ti viene offerto.
Nella fattispecie, leggendo la scheda tecnica del prodotto, sicuramente ti sarebbe venuto un dubbio leggendo quanto riportato:

BTP 2y
IT0001448619

ZC 2y
XS0385790455

CTZ 2y
IT0004361058
muriel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-08, 14:29   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 3453462
muriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond repute
Scusatemi, allego il link della scheda, http://www.unicreditbanca.it/dbcommo...to6778_719.pdf

Il punto è che tu sei andato lì chiedendo un bot ed alla fine hai comprato uno strumento di emittente diverso dallo Stato italiano, che peraltro sconosci, e soprattutto con un rendimento inferiore sia al btp che al ctz.

Nella stessa scheda c'è anche il perchè: la banca collocatrice percepisce 1,40% di commissioni di collocamento implicite, ciò vuol dire che sei hai investito 10.000 euro, 140 sono andate nella tasca del collocatore, semplicemente per il fatto che ti ha venduto queste obbligazioni, appunto hai pagato una commissione.

Considerando ciò, penso che non ti convenga vendere il titolo, il mercato sconterà le commissioni implicite al prezzo, quindi già da subito dovrebbe quotare attorno ai 90 (se va bene...).
muriel non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:53.