![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2903463 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Consigli su mio portafoglio
Ciao a tutti, vi presento il mio portafoglio attuale (valori nominali).
Ne approfitto inoltre per presentarmi... è già qualche mese che scrivo qui ma non l'ho mai fatto. Sono Fabio, classe 1979, ing.elettronico in campo elettromedicale, provincia di Bologna, piattaforma IWBank standard + conto tradizionale in banca fisica. Mi occupo di finanza solo per hobby e a livello personale. Seguo anche it.economia.banche e .investire. L'unico consiglio che finora ho dato a parenti e amici (4-5 mesi fa, di acquistare CCT) non è stato azzeccato... vabbe'. Il profilo di rischio è medio-basso e la duration che non voglio superare è intorno ai 4-5 anni. Un difetto che vedo nel mio portafoglio è sicuramente l'elevata frammentazione (con la scusa di diversificare... in titolio simili!!), che non mi consente di abbattere le commissioni... vedro' di rimediare in futuro. La maggior parte dei BTP sono stati acquistati sopra la pari 2-3 anni fa in uno scenario di tassi rialzista (anche questo errore di inesperienza...) . Altro neo sono i fondi azionari (una vecchia "eredità" dovuta ad errori di gioventù), in portafoglio dal 2000 e costantemente in perdita (ora sono a -40%). Credo non arriveranno mai più alla pari. Poi vabbe', un po' di Lehman... Si accettano consigli
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 21819580 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() un portafoglio talmente frammentato va bene per un capitale di 3-4 milioni euro a mio avviso.. sicuramente la diversificazione e' un ottima regola, ma cosi' hai bruciato parecchio denaro in commissioni di acquisto.. ti consiglio di rimanere con max 3 BTP di cui 2 scadenza corta e una lunga 2 CCT scadenza molto lunga rimanere con un Intesa sola una sola Unicredit con scadenze distanti tra loro di un paio di anni rimanere con una Fiat sola terrei Centrobanca, la Mediobanca mag11 step, ok la banca imi terrei dexia poco piu' rischiosa e terrei Arca az. europa con visione lungo termine |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
I see dead bonds
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
25 obbligazioni 14 azioni 13 fondi 3 polizze 2 etf 1 certificato Mi sa che dovrei avere almeno 20 milioni di euro ! |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Purtroppo hai dei fondi, (prodotto che io personalmente non sopporto...) che immagino siano in forte perdita, e oltre a perdere ti paghi pure le commissioni di gestione....certo venderli adesso non è proprio il caso, ma appena (si spera) recuperi un pò io ti do il consiglio di farli fuori....
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
I see dead bonds
Citazione:
Cmq sia perdita o no prova a vedere l'andamento di quei fondi con gli etf più simili, sempre tu voglia continuare a puntare su quei comparti azionari. Non è che se qualcosa è in perdita allora va tenuto. Lascia correre i profitti e taglia le perdite. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Io i mie fondi, e una polizza, le ho vendute tempo fa in perdita, e devo dire che sono stato contento di essermene liberato, certo non perdevo il 40% (mi era sfuggito) che è una percentuale consistente....sono d'accordo che se un prodotto è in perdita non deve essere tenuto a tutti i costi, ma bisogna valutare bene.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Pace e prosperità
Sicuramente c'è molta piu' gente competente di me qua nel forum, pero' mi sento di fare tre osservazioni:
Innanzitutto mi sembra che il tuo portafoglio sia troppo frammentato, poi ci sono un po' troppe obbligazioni bancarie, che seppur solide, lehman a parte, sono davvero tante. Infine i fondi comuni, per carità, non sono il male assoluto, ma forse con qualche etf avresti meno spese e migliori rendimenti. Ciao |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2903463 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ringrazio tutti per i contributi.
Riconosco quanto avete osservato: la frammentazione è esagerata, vedro' in futuro di rimediare. Milioni di euro?!?! Magari!!! Per i fondi: lo so' lo so', sono uno schifo... ma li acquistai 8 anni fa. In buona parte ho alleggerito qualche mese fa, ne ho rimasti un po'... ma vendere proprio al -40% non riesco. D'ora in poi solo ETF Ciao! |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 33237305 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
a me non dispiace a parte LB e i fondi
molto bancario ma se l'hai preso 6-8 mesi fa era tra i settori migliori e sicuri. Non muoverei granchè se non portare a casa qualche bella plus quando è consistente I fondi......................li avrai presi anche tu quando li prendevano tutti.Io li ho mollati quando facevano -20 e non li riprenderò mai più (maledetti, quante notti insonni e quanta carta!!!!!!!) |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
I see dead bonds
Citazione:
Non cambia assolutamente nulla. La matematica non è un'opinione, la psicologia purtroppo si. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||