Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-11-08, 10:47   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 373315
mirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond repute
obbligazioni subordinate BPER

Leggo costantemente il forum, dal quale traggo sempre degli ottimi spunti per i miei investimenti. La mia banca, BPER, mi ha proposto una obbligazione subordinata scadenza 2014, con tasso lordo 5.20%, non è quotata nei mercati ma solamente dalla Banca e ha un piano di ammortamento che prevede il rimborso del 20% del capitale ogni anno partendo dal 2010 fino al 2014. Cosa ne pensate?
Premetto che l'orizzonte temporale mi va bene in quanto posso mantenere immoblizzata la somma fino a quella data, sapendo bene che non essendo quotata ha soltanto una quotazione interna alla banca che nel 99% dei casi è sfavorevole per il cliente.
mirko10 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-08, 11:15   #2 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Popolarità: 0
negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mirko10 Visualizza messaggio
Leggo costantemente il forum, dal quale traggo sempre degli ottimi spunti per i miei investimenti. La mia banca, BPER, mi ha proposto una obbligazione subordinata scadenza 2014, con tasso lordo 5.20%, non è quotata nei mercati ma solamente dalla Banca e ha un piano di ammortamento che prevede il rimborso del 20% del capitale ogni anno partendo dal 2010 fino al 2014. Cosa ne pensate?
Premetto che l'orizzonte temporale mi va bene in quanto posso mantenere immoblizzata la somma fino a quella data, sapendo bene che non essendo quotata ha soltanto una quotazione interna alla banca che nel 99% dei casi è sfavorevole per il cliente.
Ciao mirko10,

per essere una obbligazione subordinata bancaria il tasso è vergognosamente basso. A conferma del fatto che le obbligazioni bancarie non vanno mai prese in emissione.

Sportello reclami: se li conosci li eviti. I collocamenti bancari fra bazze e bidoni

A puro titolo di esempio ti segnalo la XS0247784100, BPER sub 23/3/16, che paga euribor + 0,40%.

Dal 23/3/11 c'è una call, se non viene esercitata la cedola diventa euribor + 1%.

Quota 93-94

Aggiungo che le "amortizing" non mi piacciono per niente: salvo esigenze particolarissime sono solo una inutile complicazione.
negusneg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-08, 11:42   #3 (permalink)
Member

mirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond repute
Grazie negusneg,

Ma scusa se queste obbligazioni non quotate non le prendi in emissione, quando le prendi? Comunque la BPER per le sue obbligazioni (non quotate) le colloca sempre a 100, passato il periodo di collocamento non le puoi più aquistare.

Quale sarebbe un tasso congruo per una obbligazione così?

dove posso acquistare l'obbligazione che mi hai segnalato? Sei sicuro che renda di + una obbligazione TV, con i tassi in discesa che una a tasso fisso?

sono pienamente in accordo con te che acquistare in emissione è sbagliato, avevo già letto la tua interessantissima discussione riguardo alle asimmetrie informative, ma mi hanno detto dalla banca che hanno sospeso le condizioni di favore sulle commissioni (io avevo lo 0,2 sulle obbligazioni corporate), oggi sarebbe lo 0,4. Questo che va a incidere sulle performances, anche se con una scadenza così lunga non in maniera eccessiva, mentre le loro obbligazioni le spacciano che sono senza commissioni, anche se ci sono e sono implicite.

A parità di durata cosa consigli?
Vecchio 27-11-08, 11:49   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 7504503
barone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie negusneg,

che hanno sospeso le condizioni di favore sulle commissioni (io avevo lo 0,2 sulle obbligazioni corporate), oggi sarebbe lo 0,4. .
questa è una mega-palla

per il resto se leggi altri tread trovi sicuramente di meglio
barone-rosso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-08, 12:11   #5 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie negusneg,

Ma scusa se queste obbligazioni non quotate non le prendi in emissione, quando le prendi? Comunque la BPER per le sue obbligazioni (non quotate) le colloca sempre a 100, passato il periodo di collocamento non le puoi più aquistare.

dove posso acquistare l'obbligazione che mi hai segnalato? Sei sicuro che renda di + una obbligazione TV, con i tassi in discesa che una a tasso fisso?

sono pienamente in accordo con te che acquistare in emissione è sbagliato, avevo già letto la tua interessantissima discussione riguardo alle asimmetrie informative, ma mi hanno detto dalla banca che hanno sospeso le condizioni di favore sulle commissioni (io avevo lo 0,2 sulle obbligazioni corporate), oggi sarebbe lo 0,4. Questo che va a incidere sulle performances, anche se con una scadenza così lunga non in maniera eccessiva, mentre le loro obbligazioni le spacciano che sono senza commissioni, anche se ci sono e sono implicite.

Dopo l'emissione le puoi comprare sull'euromercato, così come quella che ti ho segnalato.

Per una emissione subordinata bancaria di quella durata il tasso dovrebbe essere un punto circa in più.

Sul raffronto euribor-fisso probabilmente hai ragione, ma considera che dal 2010 in poi quel tasso lo prendi su quote decrescenti del portafoglio. Meglio allora trovarne un'altra plain vanilla...

Se fai una ricerca sul forum, oppure su questa lista http://www.prometeo.ch/kickoff/last_kickoff.xls ne trovi quante ne vuoi.
Vecchio 27-11-08, 17:31   #6 (permalink)
Member

grazie per il consiglio negusneg,
Cosa ne pensi di queste 3
XS0242832599 EUR 4,842 Intesa Sanpaolo SpA 08/02/2016 A+ Aa3 85,492
XS0249938175 EUR 5,290 Intesa Sanpaolo SpA 19/04/2016 A+ Aa3 83,051
IT0003568075 Mediobanca SpA 2,558 23/12/2013 5,071 AA- - 89,154 89,724

Forse nonsono le migliori, a tuo parere?
Vecchio 27-11-08, 17:43   #7 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Citazione:
grazie per il consiglio negusneg,
Cosa ne pensi di queste 3
XS0242832599 EUR 4,842 Intesa Sanpaolo SpA 08/02/2016 A+ Aa3 85,492
XS0249938175 EUR 5,290 Intesa Sanpaolo SpA 19/04/2016 A+ Aa3 83,051
IT0003568075 Mediobanca SpA 2,558 23/12/2013 5,071 AA- - 89,154 89,724

Forse nonsono le migliori, a tuo parere?
A questi prezzi non sono male, come un po' tutte le obbligazioni bancarie in questo periodo.

L'importante è non prenderle in emissione, mi raccomando.
Vecchio 27-11-08, 17:52   #8 (permalink)
Member

a tuo parere ce ne sono dei migliori?
A tuo parere il rischio fallimento banche italiana è plausibile? Se fallisse Unicredit fallisce tutto il sistema italia.
Vecchio 28-11-08, 09:04   #9 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Citazione:
a tuo parere ce ne sono dei migliori?
A tuo parere il rischio fallimento banche italiana è plausibile? Se fallisse Unicredit fallisce tutto il sistema italia.
Non saprei, in giro ce ne sono veramente molte, fossi in te però diversificherei fra più emittenti e su diversi settori.

Non credo che falliranno banche italiane: le grandi ormai sono supportate ovunque dai rispettivi stati, le piccole in Italia sono poco esposte alla crisi del settore.
Vecchio 28-11-08, 09:13   #10 (permalink)
Member

joelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie negusneg,

Verranno quotate sul Hi-Mtf, dove già trovi anche le altre Bper di cui parla negusneg. A mio parere, in linea di massima oggigiorno preferirei un tasso fisso a un euribor +, ma chiaramente su questi titoli hai uno 'sconto' sul prezzo da far paura.
nwegusneg ti ha segnalato la bper 2016 callable al 2011, ce n'è una anche di un anno più lunga che ieri costava in lettera 77,5 !!
joelabrendola non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:50.