![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Quantità /valore nominale e vendita obbligazioni.
Salve a tutti,
recentemente accudisco il nonno di 90 anni che ha problemi di lucidità mentale. Pulendo un suo cassetto ho trovato tre carte della Benca sul suo deposito titoli. Ve le ricapitolo per esporre il problema Nella carte del 1999 il nonno aveva 100 azioni della banca (che ha ancora) e delle obbligazioni della banca (di cui manca sempre il controvalore in euro) 1999 alla voce valore nominale /quantità azioni 100 obbl. 145.000 nel 2001 alla voce valore nominale / quantità | ogni azione | divisa Em. / trz azioni 100 | 6,525 | Eur obbl. 145.000,000 | 112, 950 | Eur Nel 2004 alla voce valore nominale / quantità | ogni azione | divisa Em. / trz Azioni 100 | 7,525 | Eur Obbl. 145.000,000 | 105, 71 | Itl/ Eur (???) Il nonno non ricorda, vado alla Banca con lui. Mi dicono che erano obbligazioni del valore di 145.000 lire poi vendute e stornate nel conto nel 2004. Ho fatto richiesta dell'atto di vendita e del conto. Mi mandano il conto in cui mi risulta venduto un titolo per 79 euro. Ma mi dicono che l'atto di vendita non c'è perchè la banca è piccola e manda i documenti al macero. A me resta il dubbio: come faccio a sapere se è quantità o valore nominale? Perchè le 145000 lire non furono trasformate in euro nel 2001? e nel 2004? Perchè furono scritte allora come euro? Dopo aver rivoltato tutta casa ho trovato l'atto di vendita che vi ricapitolo (Div. Em. Eur) valore nominale / quantità | Prezzo unitario/medio pond. | Controvalore 145.000,000 | 105,510000 | Eur, 79, 010 Totale in divisa 79, 020 Equivalente 153.391,000 Mi chiedo è possibile vendere una frazione di obbligazione? Inoltre il calcolo non mi pare giusto. E perchè poi le 145000 lire non sarebbero state trasformate in euro? Aiutatemi, per favore |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non credo di poterti aiutare, ma se potessi postare una scansione del documento sarebbe più facile avere qualche risposta.
non è che si tratta di un fondo obbligazionario? cmq come conti ci saremmo, considera qualche spesa di commissione e di bollo. 145000 sarà il nominale o il numero di quote possedute 105,51 è la quotazione il controvalore è 145000*105,51%= 152989,5 ma ovviamente questo lo sai già.... uhm riesci a postare una foto Ultima modifica di andmoney : 25-11-08 alle ore 14:32 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
va bene. muh,muh,..
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() qualcosa mi par strano che , seppur è vero che gli anni 90 stavano nel millennio passato , i tagli MINIMI delle obbligazioni erano di 1 MILIONE ( ...come quello del sig. Bonaventura ) e qui si parla di 145 mila lire? la storia del macero perchè la banca è piccola, fattela scrivere su carta intestata con la firma di qualcuno qualcosa non mi quadra ci vorrebbe un bancario |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
obbligazioni del nonno
A chi mi ha risposto l'altra volta, grazie.
Forse non era chiaro l'estremo dell'atto di vendita di queste obbligazioni avvenuto nel 2004 e che il nonno non ricorda più. Ripeto la Banca mi ha detto che si trattava di 145mila lire acquistate nel 1999, ora voi mi dite che le obbligazioni si acquistavano in tagli da un milione! Non mi quadra. Se siamo nel 2004 perché scrivere le 145 mila lire come 145mila euro? Infatti era scritto così: valore nominale /quantità | Prezzo unitario/medio pond. | Controvalore 145.000,000 105,510000 | Eur, 79, 010 Totale in divisa 79, 020 Equivalente 153.391,000 Mio nonno nel suo conticino non ha 145 mila euro. Inoltre è strana la resistenza della banca che dichiara di aver smarrito l'atto di vendita. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
va bene. muh,muh,..
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
che titolo era? resta il fatto che nel 99 , un importo nom di 145000 lire .... è proprio strano strano strano e ancor meno convincente la storia della documentazione non più disponibile Non credo proprio che possano buttare la docum del 2004 Tra le altre cose , lui (tu se regolarmente delegato/autorizzato ad operare ) ha la facoltà di richiedere ufficialmente alla banca (pagando ... caruccio , ma insomma ...) la riproduzione fotostatica di documenti tipo estratti conto , ..... ( sperimentato di persona) e la banca è tenuta a fornire quanto richiesto fino a tot anni indietro non conosco bene - anzi , ho idee vaghe - i dettagli della faccenda , ma so per certo che questa evenienza è assolutamente prevista semmai cerca nella documentazione della banca ( quella montagna di fogli che sono obbligati ad esporre nella loro sede ..) ps: il nominale di alcuni bond non venne mai convertito; ne esistono ancora alcuni scambiati con importi espressi in lire (mi pare) |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Grazie per la risposta.
infatti è una vicenda strana. Comunque ritengo che se anche queste obbligazioni fossero rimaste ancora nel 2004 in lire non avrebbero potuto essere scritte come euro. se poi qualcuno sa l'operazione contrassegnata nel gergo bancario con la parola cage a che cosa si riferisce me lo dica. grazie ancora |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Le banche hanno l'obbligo di legge di conservare i documenti per almeno 10 anni. In caso di verifiche irpef, la guardia di finanza deve poter controllare fino a 5 anni prima. E in caso di verifiche iva, fino a 10 anni!
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]() tempo fa ebbi problemi per un rimborso irpef richiestone dalle iidd avevo inviato l'originale di un rad, e dopo anni me lo richiedevano nuovamente asserendo di non averlo ricevuto ... erano passati quasi 10 anni dall'incasso, ma andando alla banca ottenni la fotocopia autenticata del documento; pagai ca. 50'000 lire, contrattando, dopo che mi avevano fatto una richiesta di 200'000 comunque mi dissero che erano obbligati a conservare tutti i documenti contabili per almeno 10 anni, ma che loro andavano anche BEN oltre la banca era una recente (allora) acquisizione del Credit |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
grazie per le vostre informazioni
![]() a questo punto mi sono sempre più convinta che se la banca per un documento del 2004 mi dice che è stato mandato al macero è perchè non vuole fornirlo. Dunque le obbligazioni del mio nonnetto che, per la banca ammontavano a 145 mila lire ma che nel documento erano scritte così: 145.000,000 che fine avranno fatto? Non so a questo punto che fare, a chi mi devo rivolgere secondo voi? Grazie
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
greed is good
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
è probabile che le obbligazioni nel tempo abbiano staccato delle cedole, cerca di trovare un estratto conto, forse ci si capirebbe di più.
almeno fatti dare l'ISIN o il nome dell'obbligazione. cmq sul fatto che ti abbiano dato 79 euro mi pare molto strano, se le obbligazioni erano andate a scadenza quasi sicuramente dovevano rimborsarle a 100 a meno che non sia stata disposta una vendita sul mercato. l'errore, nel caso ci fosse, sarebbe davvero enorme; da 145.000 lire a 145.000.000 ce ne passa parecchio. Ultima modifica di iuessei1981 : 28-11-08 alle ore 21:32 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||