![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 35990970 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
liberismo,salvataggi e new age
prendendo spunto da questo mi viene qualche riflessione si certi thread e post di questo forum
http://www.finanzaonline.com/forum/s...0#post19489600 anni fa quando approcciai il mondo della finanza ,perchè era l`unico mercato aperto per un laureato di poche speranze,imparai alcune regole base che oggi mi sembrano dimenticate la borsa non era roba per tutti,allora c`erano "gli agenti di cambio",che eran gente che grondava esperienza da tutte le parti gli strumenti erano pochi le obbligazioni estere gli italiani non le potevano,per legge,detenere e quelle italiane si chiavavano ,oltre a bot,ercolemarelli,pirelli,bastogi,allean za,generali,olivetti ,falk e poche altre chi operava pero`era una elite culturale e le banche consigliavano con molta correttezza,anche se poi intere economie familiari traballarono con le cartelle fondiarie cariplo o DEFAULT come ERCOLE MARELLI,ma senza scandali tralasciando alcuni dettagli noiosi,chi investiva lo faceva per "tenere"un titolo,prendere cedole o dividendi alcuni miti,come un certo Rovelli ,giocavano al ribasso e venivan guardati con timore reverenziale ma era una roba da veri maschietti,e le crisi si affrontavano a piè fermo oggi,dopo tanti anni,scopro un bellissimo forum come questo,ma noto come son cambiate le cose il trading regna sovrano (non ditemi che la speculazione,come scriveva qualcuno ,c`è da sempre,non son mica sce.mo) la cedola ed il dividendo praticamente non si prendono in considerazione e si spacca il capello per quattro ghelli,andando a prendere rischi che poi,caratterialmente,male si sopportano in particolare leggo di masturbazioni mentali su perdite che non ci sono, di YTM che scemano perchè un titolo SALE (????????) ma soprattutto di gente che ,liberista ad oltranza sino ad ieri,avendo comprato un titolo che rendeva piu`di altri (chissà perchè??) e trovandosi a scoprire che la azienda (per errori o ciclicità) rischia un default (quindi ha sbagliato a comprare) fa danze della pioggia e innalza totem auspicando ed arrivando a giustificare interventi statali che avrebbe aborrito e contestato sino a 1 mese fa di esempi un mucchio.....dexia,banche in genere ma in particolare citibank,ubs,gm...eccetera poi ci sono i marpioni,che sono d`accordo sugli interventi statali,ma solo su quelli a favore dei titoli che possiedono,e continuano a contestare gli interventi su altri mi aspetto qualcuno che sul venezuela cominci a parlar bene di chavez mala tempora currunt,fratres sed......peiora sequentur Ultima modifica di greatgatsby : 24-11-08 alle ore 08:46 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Sarebbe interessante sentire cosa ne pensa la maggioranza dei venezuelani, per esempio. Per il resto, niente paura: Basta consumare e tutto si risolvera' (l'ha detto lo Chavez italiano). La crisi e' colpa di Mani Pulite: ha fermato i destini magnifici e progressivi dell'italia. Per fortuna Mani Pulite non c'e' piu'. |
||
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 35990970 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non ritengo di aver scritto nulla di particolarmente intelligente
ma mi aspettavo un inizio meno banale ma se questo è lo standing di chi qui scrive da tre anni,con tutti quei bollini verdi,ho poche speranze |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
http://www.corriere.it/esteri/08_nov...4f02aabc.shtml
Si tenevano le elezioni regionali. I risultati sono parziali Voto in Venezuela: il partito di Chavez vince in 17 stati su 22 Il partito del presidente ha perso negli stati chiave di Miranda e Zulia e anche nella capitale Caracas (come rosica il Corriere...) |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
I see dead bonds
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Circoscrivendo il mio pensiero al paese Italia, non tanto perchè non pensi che la cosa sia generalizzata ma in quanto non ho strumenti per fare valutazioni troppo complesse.
Penso che ormai da qualche tempo siamo di fronte a una rivoluzione culturale in ambito finanziario. Questa rivoluzione ha accellerato il ritmo esponenzialmente "grazie" alla crisi che stiamo vivendo. Come in tutte le rivoluzioni all'inizio regna il caos. Il popolo si sta staccando dal cordone ombelicale che lo legava a banche e reti e inizia a ragionare con la propria testa. Questo però crea due situazioni fondamentali. La prima è che colui che si "libera" si sente superiore alla massa, e vede nel 7% non rischio, ma furbizia rispetto a chi invece respira ancora tramite banche. La seconda è che il popolo sarà anche libero ma non è mai stato istruito. Non mi ricordo chi disse, in finanza è meglio non sapere nulla che sapere poco. Il popolo si imbottisce di 4 nozioni in croce, spesso assimilate maldestramente. Vige l'istruzione tramite passaparola, x impara e spiega a y che lo dice a z Alla fine le nozioni apprese sono confuse e distorte e approssimative. Quando si fa una rivoluzione, nel periodo immediatamente successivo si sta peggio di prima. Il popolo ha bisogno di sbagliare, di perdere soldi a palate. Poi i sopravvissuti creeranno una nuova "borghesia istruita finanziariamente" Quindi morale della favola, non vedo perchè meravigliarsi del tifo da stadio. Dell'eccitazione collettiva alla vista di un isin definito affarone. 6 mesi fa se qualcuno leggeva isin probabilmente dopo andava a cercare il termine sul dizionario inglese-italiano pensando fosse una parola straniera. A discapito di tutto ciò aggiungo che cmq gli schemi sono saltati, le valutazioni non sono + prettamente basate su concetti macroeconomici e studi di bilancio ma anche su psicologia e calcoli probabilistici. GM è un esempio lampante. Ogni tanto mi sorprendo delle ca.zzate che riesco a scrivere
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
chiarisco un po`meglio
mi pare che molti stiano facendo del trading il secondo (o primo )lavoro leggo anche in altri forum di questo sottobosco di intraday trader che se ne stanno al sole e ogni tanto accendono il computer e con questo sbarcano il lunario ma quello che piu`mi preoccupa (cavoli loro) è che ,facendosi belli nei confronti di gente che si sta facendo il mazzo in fabbrica o negli uffici,diventano un po`le VANNE MARCHI di aderentidisperati e questo lo trovo altamente diseducativo,perchè questi SE e QUANDO PERDERANNO non lo racconteranno a nessuno |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
I see dead bonds
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' il risultato della rivoluzione
![]() Ma alla fine ci credi ? Il 90% di questi signori si rovina il fegato per guadagnare due lire, col rischio di perdere tutto con gli interessi. Con rispetto per ogni tasca a me fa ridere quando si parla di 1000, 5000, 10000 euro. Non tanto perchè io sia così ricco da pensare che 5000 euro sono un'inezia ma perchè qualcuno non ha ancora capito un concetto fondamentale in finanza. Per fare soldi ci vogliono i soldi, perchè il 5% di 1 milione sono 50mila euro mentre il 20% di 5000 euro sono 1000, e per ottenere 1000 euro devo rischiare infinitamente di più di colui che prende il 5% con 1 milione. Se fosse così facile arricchirsi in borsa, che siano azioni, obbligazioni, opzioni e qualsivoglia strumento, tutti sarebbero davanti a un pc mattina e sera. La triste verità è che su 100 persone, 80 perdono soldi, 15 si rovinano la salute per fare 10 lire in più di quelle che si farebbero con un lavoro normale senza rischiare capitale e salute, poi ci sono i 5 fortunati o bravi che diventano ricchi. Purtroppo però tutti guardano ai 5, non agli 80 |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La verità è che al giorno d'oggi in giro c'è troppo dilettantismo, e non parlo solo dell'ambito economico/finanziario: tutti si improvvisano esperti di qualcosa, senza averne le basi, senza aprire un libro, limitandosi a chiedere chiedere chiedere, senza ragionare con la propria testa, salvo poi fare i conti con la dura realtà che cultura, professionalità e esperienza non si comprano al mercato rionale. Lo vedo nel mio settore di riferimento, quello informatico, ma lo vedo ovunque intorno a me. Questo Forum ne è l'esempio lampante, gente che compra e vende a casaccio, che non sa nemmeno la differenza tra un'obbligazione e un'azione, che piange sulla lapide del proprio titolo in profondo rosso o che invoca un aiuto dal mago di turno (si potrebbe far soldi con un 899 x le obbligazioni del giorno...). Internet è una fonte inesauribile di sapere, ma è anche una fonte inesauribile di ignoranza, di gente che crede di sapere o millanta di sapere. Le librerie sono piene di libri di economia, è davvero tanto complicato aprirne uno ? è davvero tanto complicato perdere un poco del proprio tempo per istruirsi ? Ma la cosa che trovo più ipocrita è che fin dall'inizio di questa grande crisi, la gente non fa altro che tuonare contro i grossi speculatori che hanno portato a questa situazione, salvo poi però leggere sul Forum continue richieste su come arrivare al guadagno estremo, salti mortali per fare uno 0,01% in più, trading continuo che secondo me va contro i principi che dovrebbero esserci per chi compra obbligazioni o azioni. La speculazione è solo quella altrui ? Dove sono finiti gli azionisti e gli obbligazionisti che comprano perchè credono nel valore e nella competitività di un'azienda ? Massimo |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||