Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-11-08, 20:12   #51 (permalink)
B-E-R-L-I-N-O

L'avatar di Broker88

Popolarità: 42949678
Broker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ceck78 Visualizza messaggio
Io vivo in un paesino della provincia di Vicenza, anello forte dell'industria conciaria.Sul finire degli anni 90 la produzione a livello mondiale di pelli era del 0,1% che era tantissimo per una cittadina che contava a mala pena 20mila abitanti, su un totale di 600 fabbriche nella z.i.
Oggi molte di queste stanno chiudendo e anche tra i miei parenti c'è chi è stato lasciato a casa quando gli mancavano appena 8 anni per andare in pensione...gente che ha famiglia e figli
Ora, chi negli anni è riuscito a mettere da parte i propri risparmi di una vita, con quello che abbiamo visto con le borse e con quello che stiamo vedendo nella quotidianità, mi riesce assai difficile pensare che qualcuno abbia voglia di far grandi o piccoli investimenti non avendone le competenze, e sono la maggior parte delle persone se vogliamo.
Se ben ricordate poco tempo fà c'è stata la corsa verso i BOT e abbiamo visto a che rendimenti stratosferici perchè la gente cerca il rifugio salvaguardando il capitale e guadagnandoci qualcosina e fin qua ci siamo...ma cosa resterà a queste persone profane di finanza se continuano ad abbassare i tassi di interesse e benefici sull'economia reale non se ne vedono perchè comunque la gente continua a non spendere o gli pende sulla testa la possibilità di perdere il lavoro dall'oggi al domani???

Se un sistema economico ciclicamente và in tilt immagino che dietro ci sia la mano umana, perchè le conseguenze poi ricadono su di noi? Perchè nessuno paga per le malefatte o riscrive delle regole per evitare danni che hanno poi conseguenze a catena?
Sarebbe bello pensare anche solo per un istante che ci sia la possibilità di reato penale nei confronti di chi provoca o è causa di simili crisi
Beh, intanto si alleggeriscono i costi finanziari per le aziende che quindi possono tirare avanti evitando licenziamenti o il fallimento.

Credimi, io sono un investitore e mio padre un piccolo imprenditore.
Se la crisi fosse risolvibile esclusivamente tramite i tassi, sarei ben contento di vedere la BCE che li porta a 0%
Broker88 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-08, 20:14   #52 (permalink)
Member

L'avatar di claudio123

Popolarità: 42949680
claudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da aurum26 Visualizza messaggio
....perchè c'è gente in Italia in che in questo momento di crisi che a perso non solo il lavoro ma milioni di Euro

Ciao
Ringrazio te e gli altri amici che mi hanno portato esempi di situazioni veramente precarie....me ne dispiace.
Forse a Milano queste situazioni, ci sono, ma essendo una grande citta' sono meno evidenti.
Su un punto pero' dobbiamo metterci d'accordo, io per primo accuso perdite di borsa ma non reclamo a nessuno il rimborso, sono state scelte mie sbagliate....pazienza aspettero' o ci perdero'......fa parte del rischio.
Con questo voglio dire che non possiamo chiedere alla politica la difesa dei risparmiatori intesi come tali quelli che hanno, purtroppo, pesanti perdite in azioni.
Quello che si puo' e si deve ragionevolmente chiedere e' trasparenza e regole di mercato poche ma chiare ed accesibili a tutti.
claudio123 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-08, 20:22   #53 (permalink)
B-E-R-L-I-N-O

L'avatar di Broker88

Broker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da claudio123 Visualizza messaggio
Ringrazio te e gli altri amici che mi hanno portato esempi di situazioni veramente precarie....me ne dispiace.
Forse a Milano queste situazioni, ci sono, ma essendo una grande citta' sono meno evidenti.
Su un punto pero' dobbiamo metterci d'accordo, io per primo accuso perdite di borsa ma non reclamo a nessuno il rimborso, sono state scelte mie sbagliate....pazienza aspettero' o ci perdero'......fa parte del rischio.
Con questo voglio dire che non possiamo chiedere alla politica la difesa dei risparmiatori intesi come tali quelli che hanno, purtroppo, pesanti perdite in azioni.
Quello che si puo' e si deve ragionevolmente chiedere e' trasparenza e regole di mercato poche ma chiare ed accesibili a tutti.
Per carità, lo Stato dovrebbe difendere i risparmi sui c/c e non gli investimenti che avendo un rendimento è giusto abbiano un rischio.

Torno solo sul discorso crisi, poi stacco.
Va bene ciò che dice Berlusconi sul diffondere fiducia e non bombardare la gente con il pessimismo, ma è pur vero che a questo bisognerebbe poi aggiungere lo stimolo economico, che non è certo quello di spostare partite di bilancio per dire di aver messo 80 mld per l'economia.

Abbattere le tasse sulle bollette di luce e gas, detassare le tredicesime e le accise sui carburanti.
Si sfora il deficit, ma che ci frega???

Quando si sta bene si mette da parte, quando si sta male non bisogna guardare ai numeri freddi e sterili.

Oppure alla gente si dice di comprare pagando in "fiducia" anzichè in euro???
Broker88 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-08, 21:47   #54 (permalink)
Stairway To Heaven

L'avatar di Lou Cypher

Lou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond repute
Tagliare i tassi tra pochi giorni, potrà senza dubbio risultare utile, sopratutto per la riduzione degli interessi sul gigantesco debito pubblico....
Ma pensiamo veramente che a tutte le migliaia di aziende indebitate le banche applichino il prime??

Se va bene, considerato l'elevato rischio di andare a gambe all'aria, continueranno a pagare il 7-8% che non è affatto poco, di questo tempi...e ringraziare se rinnovano i fidi...

Bisognerà farsene una ragione...è finita un'epoca, dovremo adottare un nuovo stile di vita molto più austero....
Lou Cypher non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-08, 22:27   #55 (permalink)
Member

L'avatar di MrSpock

Popolarità: 42949676
MrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Broker88 Visualizza messaggio
Abbattere le tasse sulle bollette di luce e gas, detassare le tredicesime e le accise sui carburanti.
A che pro visto che i prezzi dei carburanti stanno scendendo da soli ?
L'elettricità avrà l'adeguamento automatico verso il basso nei prossimi mesi, idem per il Gas.
Per farti un esempio il gasolio è passato dagli 1,55 di 5 mesi fa a 1,13 di oggi (pieno fatto 2 ore fa)...

http://www.prezzibenzina.it/distribu...burante=diesel

Massimo
MrSpock non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-08, 22:52   #56 (permalink)
Member

L'avatar di MrSpock

Popolarità: 42949676
MrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond repute
Citazione:
Sarà, io vivo in provincia di Lecce e posso dirti quel che succede qua giù.

Sembra che il mondo si sia fermato, la gente non sta comprando nulla, non c'è discussione che non ricada sul fatto che non si sta riuscendo ad arrivare alla fine del mese.
...
...
Ma a parte questi esempi, ieri era sabato e in giro di gente non ne vedevo.
I negozi erano vuoti e le commesse avevano l'aria annoiata.
I supermercati, il sabato sera, erano vuoti, qualche carrello lo vedevi ma c'era lo stretto indispensabile.

Questo è quello che vedo io. Dalle mie parti il PIL è meglio se non lo conteggiate
Sarà, ma dal mio punto di vista è da quando sono nato che sento gente parlare di crisi e soldi che non bastano... non è certo un discorso nuovo degli ultimi mesi o anni.
Per carità, non metto in dubbio le storie che riporti, ma io questo scenario desolante da "L'alba del giorno dopo" o "Blade Runner" non lo vedo proprio...
Ci sono famiglie che hanno i loro problemi ad arrivare alla fine del mese, com'era vent'anni fa, e ci sono famiglie che non risentono assolutamente della crisi, com'era vent'anni fa.
Locali, ristoranti, pub e pizzerie continuo a vederli piuttosto pienotti.
Ragazzotti firmati dalla testa ai piedi continuo a vederli, e numerosi.
Gente con 5 telefoni cellulari di ultima generazione idem.

All'italiano medio piace piangere miseria, sia che la miseria la viva veramente, sia che la miseria debba farla credere al prossimo.

Massimo
MrSpock non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-08, 22:54   #57 (permalink)
Member

L'avatar di goldmancacs

Popolarità: 33237305
goldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond repute
provate a prenotare in montagna e poi mi dite dov'è la crisi.
Non c'è un buco!
goldmancacs non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-08, 23:08   #58 (permalink)
Member

Popolarità: 17921928
serious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond repute
Citazione:
Per carità, lo Stato dovrebbe difendere i risparmi sui c/c e non gli investimenti che avendo un rendimento è giusto abbiano un rischio.

Si sfora il deficit, ma che ci frega???

Quando si sta bene si mette da parte, quando si sta male non bisogna guardare ai numeri freddi e sterili.

Oppure alla gente si dice di comprare pagando in "fiducia" anzichè in euro???
Ma scusa, secondo te il risparmio resta a vita sul c/c oppure prima o poi viene "investito"?
Mi pare un concetto non condivisibile, così come quello in cui affermi che è giusto che gli investimenti abbiano un rischio.
Occorre intendersi sul significato delle parole altrimenti si confonde un dato di fatto (il rischio) con un giudizio morale (è giusto) che non dovrebbero essere per nulla collegati, quantomeno nel settore delle obbligazioni.
Difatti quando si comprano bond, in base ad un regolare contratto si prestano soldi ad un debitore (emittente) dietro la promessa di riaverli a scadenza maggiorati di un interesse concordato in base alle clausole contrattuali iniziali.
Perchè dovrebbe essere immorale pretendere che il contratto sia onorato da parte del debitore?
A mio avviso è proprio attraverso questi giudizi che in qualche modo si "giustificano" i default dei debitori e si crea un pessimo clima per gli investitori. Sembra quasi normale (e giusto?) che non si onori il debito soprattutto nei casi di emittenti che godono di poca fiducia internazionale.
Di questo passo un bel giorno magari anche il nostro Stato potrebbe avvalersi di tale corrente di pensiero e dirci: peggio per voi che mi avete prestato soldi, ma non lo sapevate che avendo un tale debito potevo non rimborsarvi?
serious sam non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:22.