![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8997336 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Percentuale titoli di stato
Ciao. Vorrei chiedervi
1) che percentuale di titoli di stato ritente sia corretta avere in portafoglio 2) se avete modificato la vostra strategia al lume della crisi recente, e in tal caso, come. E' una richiesta rivolta a tutti, ovviamente, e ringrazio chi vorrà intervenire con argomentazioni. Mi farebbe molto piacere avere l'opinione anche delle "colonne portanti" del forum ( I98Mark, Negus, Cricket, Balcarlo, Slowdown, Maino...) In questo momento volendo acquistare btp o titoli di stato esteri, su che scadenze stareste? Grazie |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Caspita, il 40%! Una bella fetta!
Io ho quasi tutto in bond corporate per cercare di portare a casa un extra rendimento. Differenzio per limitare il rischio, e sto in bond IG. Anche oggi preferisco questa strategia al buttarsi sui titoli di stato che danno una miseria! |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
va bene. muh,muh,..
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
come si può definire "la percentuale corretta" se non indicando anche "corretta per chi" in funzione di un tot di cose
quali cose : accetti o meno di dormire male ogni tanto ? o di sentire crampi allo stomaco ? puoi/vuoi/sei in grado di seguire , informarti e portare correzioni al ptf? come reagisci alle quotazioni molto mosse? e tante altre ancora insomma , ciò che per me potrebbe funzionare , potrebbe non funzionare per te e tutti gli altri qualche altra considerazione però , sarebbe da prendere in esame (sempre e solo mia opinione) - che fase è in corso e cosa seguirà direi che il momento /situazione attuale è brutta brutta brutta assai , forse non si è ancor visto il fondo sotto nessun aspetto dunque situaz economica critica e si va verso una contrazione in tale contesto , i titoli meno protetti quali i titoli societari (corporate di ogni specie ) e i titoli di paesi HY soffriranno tantissimo per i corporate , tra un poco ( 3/6 mesi ma forse molto meno ) si avvierà la stagione dei fallimenti : è un processo ciclico , funziona così e non è detto - affatto - che non ci siano sorprese dunque , per queste classi di obblig occorre mettere questo nel conto sui tit di stato dei paesi occid , i rischi di default sono oggettivamente minori ( uno stato è altra cosa rispetto ad una azienda , comunque la si guardi) dunque i tit non di stato , in genere alzano la rischiosità e - forse - i l rend globale del ptf ( dico forse perchè parmalat ha colpito ...e coi soli bot sarebbe stato meglio ) ( in periodi di così profonda burrasca , capita anche che spariscano businnes e quindi che aziende non abbiano più ragione di essere ... mi viene in mente Xerox e le fotocopiatrici di circa cinque anni orsono ... le fotocopatrici oggi sono altra cosa e la allora monopolista Xerox oggi è ridimensionata assai assai ..) perchè ora arriveranno i picchi di fallimenti chiaro che non tutte , ma è anche bene saperlo tit di stato : abbassano i rischi ... ed i rendimenti su come ripartire , TF ,TV , lunghi , corti .... forse è secondario ... se vale "" primo non prenderle" forse meglio non sbilanciarsi troppo come duration ... ma il troppo mio dubito coincida col troppo tuo sintesi : minore il tempo , la voglia , la predisposiz a seguire quasi quotidianamente , maggiore la quota di tit di stato se poi non si vogliono affrontaree situaz tipo Dexia bond come accaduto qui sul forum , direi che sarebbe corretto ridurre molto i non tit di stato |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
certo, in questo momento, avere una bella fetta di portafoglio in titoli di stato penso sia una scelta oculata........magari preferendo il tasso fisso e scadenze non troppo lunghe....... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
rinuncia a qualche punto percentuale in più e sopporta una leggera erosione del capitale.... e dormi tranquillo ![]() la tranquillità non ha prezzo
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Quoto tutto però???? Altri invece dormono sonni tranquilli con legeneral electric, goldman sachs, dexia, ecc. perchè pensano che non potranno mai fallire ed acquistandole a prezzi stracciati sperano di aver fatto un discreto affare......... ![]() ![]() ![]() Io ho molte GE prese a 96 quindi non è che faccio un gran affarone ,oltre tutto mi tocca anche stare in apprensione per notizie terroristiche che girano continuamente e faccio sempre gli scongiuri. Di questi tempi ,fare una previsione su che percentuale di obbligazionario è giusto avere e come giocare al superenalotto , a questa domanda ,penso si possa dare una risposta più precisa e serena a crisi ultimata,in questo momento di recessione più o meno tutti i titoli di stato sono a rischio ,anche se è poco probabile un default, i bancari e i corporate non ne parliamo,ecco perchè ho letto un articolo dove molti in questo momento si rifugiano negli ETF anche Azionari ,dopo che molti hanno avuto perdite con tit.obbligazionari e polize di emittenti andati in dafault ,quindi adesso c'è la sindrome da investimento,molti fanno la domanda del 3D,e addirittura tengono molta liquidità in varie forme (anche nel materasso..... )certo, in questo momento, avere una bella fetta di portafoglio in titoli di stato penso sia una scelta oculata........magari preferendo il tasso fisso e scadenze non troppo lunghe....... Hai ragione credo proprio di si ,toccandosi frequentemente le OO se sono Italiani. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||