Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-11-08, 23:40   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
andcerve non è ancora classificato
bond bancari

Ciao,
vorrei sapere cosa pensate di questo articolo:
http://online.fineco.it/public/areas...181008volo.pdf

E' proprio vero che, a seguito dell'emanazione dei decreti salva-banche, il rischio di credito dei bond bancari è esattamente identico a quello dello Stato italiano?
Se è così vorrei proprio mettere le mani su uno dei bond citati:
- bond Unicredit con cedola al 4,875% e scadenza febbraio 2013
- bond Intesa Sanpaolo con cedola 5,58% e scadenza maggio 2013
- bond Montepaschi al 6,16% con scadenza luglio 2013
- bond Banco Popolare al 7,23% con scadenza marzo 2015
- perpetuo della Banca Popolare di Milano richiamabile a giugno 2018 che rende il 12,66%

Qualcuno di voi mi sa dire gli ISIN di questi titoli?

Io attualmente ho investito una cifra importante in BTP perchè sono sicuri e danno un rendimento fisso, ma, a parità di rischio e durata, questi bond sono molto più interessanti!

Grazie mille
andcerve non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-08, 02:05   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 7502718
bicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da andcerve Visualizza messaggio
Ciao,
vorrei sapere cosa pensate di questo articolo:
http://online.fineco.it/public/areas...181008volo.pdf

E' proprio vero che, a seguito dell'emanazione dei decreti salva-banche, il rischio di credito dei bond bancari è esattamente identico a quello dello Stato italiano?
Se è così vorrei proprio mettere le mani su uno dei bond citati:
- bond Unicredit con cedola al 4,875% e scadenza febbraio 2013
- bond Intesa Sanpaolo con cedola 5,58% e scadenza maggio 2013
- bond Montepaschi al 6,16% con scadenza luglio 2013
- bond Banco Popolare al 7,23% con scadenza marzo 2015
- perpetuo della Banca Popolare di Milano richiamabile a giugno 2018 che rende il 12,66%

Qualcuno di voi mi sa dire gli ISIN di questi titoli?

Io attualmente ho investito una cifra importante in BTP perchè sono sicuri e danno un rendimento fisso, ma, a parità di rischio e durata, questi bond sono molto più interessanti!

Grazie mille
uo
bicco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-08, 03:48   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949679
matabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond repute
Benissimo.

E se per un caso, sia ben chiaro remotissimo e pressoche' impossibile a verificarsi, una banca invece fallisse, chi mi rimborsa? Milano Finanza?

Quando sara' stato risolto il caso Lehman Brothers, potremo - forse - riparlare di banche.

(remoto e pressoche' impossibile a verificarsi l'ho gia' sentito. Più di una volta)

Il fallimento di una banca non e' piu' un cigno nero.

Il fatto che poi l'articolo abbia il coraggio di parlare di rating la dice lunga...

Ultima modifica di matabo : 21-11-08 alle ore 04:24
matabo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-08, 08:29   #4 (permalink)
Member

Quindi, Matabo, tu non pensi che se lo Stato si fa garante non si possa stare tranquilli?
Ad ogni modo se qualcuno potesse indicarmi gli ISIN dei titoli citati ne sarei molto grato. Ovviamente non ci investirei tutti i miei soldi ma magari una piccola parte sì.
Nessuno di voi la pensa così?
Vecchio 21-11-08, 08:58   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949679
matabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da andcerve Visualizza messaggio
Quindi, Matabo, tu non pensi che se lo Stato si fa garante non si possa stare tranquilli?
1) Finora ho visto uno stato che (forse) garantisce le banche. Non i risparmiatori.

2) chi fa da garante per lo stato?

3) il gioco (la remunerazione) non vale la candela (il rischio)
matabo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-08, 09:33   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 4830865
giancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond repute
Sono titoli per Banche e investitori istituzionali, per te ci sono solo titoli che rendono meno dei Bot , e te li vendono anche come sicuri, perchè meno rendono più sono sicuri.
giancarlo55 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-08, 09:50   #7 (permalink)
"SERENDIPITY"

Popolarità: 42949683
carbonaro ha disabilitato la reputazione
Citazione:
Originalmente inviato da giancarlo55 Visualizza messaggio
Sono titoli per Banche e investitori istituzionali, per te ci sono solo titoli che rendono meno dei Bot , e te li vendono anche come sicuri, perchè meno rendono più sono sicuri.
...SIGNIFICA CHE ..i suddetti titoli...non possiamo comprarli?.
..
carbonaro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-08, 10:44   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da matabo Visualizza messaggio
1) Finora ho visto uno stato che (forse) garantisce le banche. Non i risparmiatori.

2) chi fa da garante per lo stato?

3) il gioco (la remunerazione) non vale la candela (il rischio)
1) Garantire le banche non significa difendere i risparmiatori?
2) Se fallisce lo stato siamo tutti in braghe di tela...
3) a me sembra che la remunerazione sia buona. Per quanto riguarda il rischio devo dedurre che tu non sei per d'accordo con quanto esposto nell'articolo iniziale, e quindi consideri comunque che pur con l'intervento dello Stato le banche possano non pagare le cedole e addirittura non rimborsare il capitale, giusto? Ma cosa ti fa essere così certo?

Per giancarlo55: sei certo che questi titoli non possano essere acquistati dai risparmiatori?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 15:22.