![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Rateo disaggio
Cosa è?
O meglio cosa indica? So come si calcola ma non so il suo "valore pratico" Faccio un esempio: compro 1 obbligazione a 100 e a scadenza da 105. La compro che ha un rateo di disaggio del 3,5. Questo 3,5 a cosa mi serve? Io o pagato 97 (scalati dal conto) e a scadenza mi daranno 105? O devo afre qualche calcolo intermedio utilizzando questo rateo di disaggio? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Perdonami, ma non trovo risposta alla mia domanda (magari non la vedo).
Trovo il disaggio di emissione, ma non il rateo di disaggio e le sue caratteristiche. Mi basterebbe anche una spiegazione al volo, magari con riferimento pratico al mio esempio. Grazie per la pazienza Ultima modifica di X-hide : 19-11-08 alle ore 19:51 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Moderator
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
ho comprato a 96,92 (.ca) un'obbligazione che a scadenza renderà 105 o maggiore (è strutturata, quindi se va male rende 5, se no di più); tale obbligazione ha rateo di disaggio 3,48 e ritenute su di esso 0,4 (c.ca), inoltre io ho pagato appunto prezzo telquel: 96,92, mentre il corso secco indicato era 97. Al ché ho due domande che mi assilano: 1. il rateo di disaggio, in termini pratici, cosa comporta? 2. perché il corso tel quel è minore del corso secco? (in pratica è: tel quel = corso secco-(12,5%*rateo di disaggio) Vi ringrazio ancora per la pazienza, a chi mi risponderà dovrò una cena e un bollino verde |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Punto 1)>> vai a
Calcoli Acquisto BTP e rileggiti il post #5 Punto 2) leggi quello che precisa Fineco nella scheda http://help.fineco.it//templateVisiv...&ag=&ln=0&ass= |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In pratica, se un'obbligazione è emessa a 100 e rimborsa a 105, dovrebbe ogni giorno aumentare di prezzo con continuità, appunto da 100 a 105.
Quindi al giorno dell'acquisto c'è un prezzo teorico al quale dovrebbe stare l'obbligazione se crescesse con regolarità. Il disaggio di emissione tiene conto della differenza tra questo prezzo teorico e il prezzo di emissione e "serve" per calcolare la parte di gain che genera plusvalenze o minusvalenze. Ho appena scritto una risposta ad un quesito del genere, sul monitor zc, puoi leggere anche li'... Monitor zero coupon n. 4 |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Grazie ancora! |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Tale titolo praticamente rimborserà alla pari (100) e renderà o il 5% (rend minimo) o più (in base alla componente deirvata) 2 domande sorgono: 1) chi lo vende non percepisce il rateo, quindi xkè venderlo? necessità? 2) se il 5% minimo è assicurato come mai su tale % non viene calcolato un rateo interessi? forse perchè anche se assicurato rientra comunque in "tasso variabile" (quindi senza ratei)? Grazie |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||