Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-11-08, 17:34   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Giacomo Saver

Popolarità: 20074385
Giacomo Saver has a reputation beyond reputeGiacomo Saver has a reputation beyond reputeGiacomo Saver has a reputation beyond reputeGiacomo Saver has a reputation beyond reputeGiacomo Saver has a reputation beyond reputeGiacomo Saver has a reputation beyond reputeGiacomo Saver has a reputation beyond reputeGiacomo Saver has a reputation beyond reputeGiacomo Saver has a reputation beyond reputeGiacomo Saver has a reputation beyond reputeGiacomo Saver has a reputation beyond repute
Titoli indicizzati all'inflazione

Qualcuno per favore sa spiegarmi la fiscalità di questi titoli?
Per tutti gli altri il capital gain si calcola sul corso supersecco ma per questi su cosa si calcola? Sul supersecco moltiplicato per i rispettivi coefficienti di rivalutazione?
E mi sapete spiegare perché fineco nel fissato bollato moltiplica tutti gli importi per il coefficiente di rivalutazione fuorché la ritenuta sul disaggio di emissione maturato?
Grazie!!
Giacomo Saver non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-08, 21:22   #2 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Popolarità: 0
negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mr Dan Visualizza messaggio
Qualcuno per favore sa spiegarmi la fiscalità di questi titoli?
Per tutti gli altri il capital gain si calcola sul corso supersecco ma per questi su cosa si calcola? Sul supersecco moltiplicato per i rispettivi coefficienti di rivalutazione?
E mi sapete spiegare perché fineco nel fissato bollato moltiplica tutti gli importi per il coefficiente di rivalutazione fuorché la ritenuta sul disaggio di emissione maturato?
Grazie!!
azzz, pure il disaggio di emissione

Scherzo, naturalmente.

Il BTPi viene tassato come un normale BTP, con un'unica differenza dovuta alla presenza del Coefficiente di Indicizzazione (CdI).

Una nota esplicativa pubblicata sul sito del Tesoro BTP indicizzato all'inflazione: Nota esplicativa sul Trattamento Fiscale chiarisce che l'incremento dovuto al CdI va considerato capital gain fino a quando, in seguito alla pubblicazione del CdI relativo al mese di scadenza, non sia noto il valore di rimborso, mentre invece viene considerato un provento, o reddito da capitale, proprio come una cedola, dopo tale data.

In pratica:

1) l'incremento di prezzo (differenza fra corso supersecco al momento dell'acquisto e della vendita o rimborso) costituisce sempre capital gain, viene tassato al 12,50% ed è compensabile con eventuali minus pregresse;

2) la quota parte di rateo di disaggio costituisce reddito di capitale, viene tassata al 12,50% e non è compensabile con minus;

3) l'incremento dovuto alla crescita del coefficiente di indicizzazione fra il momento dell'acquisto e quello della vendita o del rimborso viene considerato capital gain se la vendita viene fatta 40-60 gg. prima della scadenza (prima cioè che si conosca il CdI della data di scadenza del titolo), reddito da capitale se la vendita avviene a ridosso della scadenza o se il titolo viene rimborsato. Nel primo caso la tassazione è del 12,50% ma compensabile con minus pregresse, nel secondo è sempre il 12,50% ma non compensabile.

Su quel che mi dici di Fineco non ti so rispondere, domani controllo dei fissati bollati e vedo cosa fanno da altre parti.
negusneg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-08, 22:00   #3 (permalink)
Per aspera ad astra

L'avatar di Pink Panther

Popolarità: 42949676
Pink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da negusneg Visualizza messaggio
3) l'incremento dovuto alla crescita del coefficiente di indicizzazione fra il momento dell'acquisto e quello della vendita o del rimborso viene considerato capital gain se la vendita viene fatta 40-60 gg. prima della scadenza (prima cioè che si conosca il CdI della data di scadenza del titolo), reddito da capitale se la vendita avviene a ridosso della scadenza o se il titolo viene rimborsato. Nel primo caso la tassazione è del 12,50% ma compensabile con minus pregresse, nel secondo è sempre il 12,50% ma non compensabile.
Questa non la sapevo. Grazie e bollino verde!
Pink Panther non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-08, 11:07   #4 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Solo per fare ulteriore chiarezza.

Circola nel forum una versione abbastanza pittoresca della tassazione di questi titoli, nel 3D "BTPi un po' di cultura" da cui mi sono allontanato proprio perchè è pieno zeppo di imprecisioni e indicazioni fuorvianti.

Secondo un utente portando i BTPi a scadenza verrebbe tassato l'intero incremento di capitale dovuto al CdI a partire dalla data di emissione, ANCHE SE IL TITOLO VIENE COMPERATO SUCCESSIVAMENTE.

Facciamo un esempio: Tizio compera in emissione a 100, con CdI = 1.

A tre mesi dalla scadenza vende il BTPi a Caio, supponiamo ancora a 100 (manca poco al rimborso) e con un CdI di 1,20.

Tizio dovrà pagare, come si è detto, l'imposta di capital gain, pari al 12,50% di 20, sempre che non abbia delle minus pregresse da compensare.

Supponiamo che dopo tre mesi il CdI finale sia di 1,205. Questo utente sostiene che Caio deve pagare come reddito di capitale l'imposta del 12,50% su 20,5, e non su 0,5 visto che ha comprato a 120 ed incassa (lordi) 120,5.

In base a questa bizzarra (e totalmente infondata) ipotesi, lo stato praticamente incasserebbe il doppio di quel che gli spetterebbe. A fronte di un esborso di 120,5, incasserebbe la ritenuta su 20 da Tizio e su 20,5 da Caio.

Lascio a voi ogni commento. Ricordo solo che questo utente è lo stesso che tempo fa rispose categoricamente che vendendo prima della scadenza non si poteva compensare l'incremento dovuto al CdI con le minus pregresse, esattamente l'opposto di quel che accade in realtà. Oltre ad una serie ormai infinita di sciocchezze che gli utenti più esperti del forum conoscono bene.

Questo per sottolineare che in ogni caso, prima di prendere delle decisioni, è meglio cercare e studiare sempre la documentazione ufficiale, o chiedere un parere al proprio intermediario. Qui sul forum, purtroppo, ci sono diversi pseudo esperti che non si esimono dal dare pareri completamente sballati e fuorvianti.
Vecchio 18-11-08, 12:07   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 859006
sinbad has a reputation beyond reputesinbad has a reputation beyond reputesinbad has a reputation beyond reputesinbad has a reputation beyond reputesinbad has a reputation beyond reputesinbad has a reputation beyond reputesinbad has a reputation beyond reputesinbad has a reputation beyond reputesinbad has a reputation beyond reputesinbad has a reputation beyond reputesinbad has a reputation beyond repute
ciao negus

volevo solo salutarti e ringraziarti sempre per le risposte che mi hai dato ai tempi della crisi GE...(spero definitavmete passata)

io non ho incrementato...solo tenuto...

ciao
sinbad non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-08, 12:48   #6 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Citazione:
Originalmente inviato da sinbad Visualizza messaggio
ciao negus

volevo solo salutarti e ringraziarti sempre per le risposte che mi hai dato ai tempi della crisi GE...(spero definitavmete passata)

io non ho incrementato...solo tenuto...

ciao
Ciao sinbad,

io invece (come del resto avevo preannunciato) ho parzialmente derogato alla regola del 5% che mi ero dato e dopo la trimestrale sono arrivato ad averne più del 7% in portafoglio.

Aspetto solo che ritornino stabilmente sopra ad 80 (ho un PMC di 85 e spiccioli, senza contare le cedole incassate) per "rientrare nei ranghi"
Vecchio 18-11-08, 23:11   #7 (permalink)
Member

L'avatar di boccaccio

Popolarità: 42949679
boccaccio has a reputation beyond reputeboccaccio has a reputation beyond reputeboccaccio has a reputation beyond reputeboccaccio has a reputation beyond reputeboccaccio has a reputation beyond reputeboccaccio has a reputation beyond reputeboccaccio has a reputation beyond reputeboccaccio has a reputation beyond reputeboccaccio has a reputation beyond reputeboccaccio has a reputation beyond reputeboccaccio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
Btpi 2010, mi sapete dire il prezzo di novembre? sul sito di borsaitaliana c'è un file ma è riferito a 2 scadenze e non mi ci raccapezzo troppo.

grazie
http://www.borsaitaliana.it/quotazio...novembre08.xls
boccaccio non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:15.