![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 23909751 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Indice dei prezzi al consumo e inflazione
Da bravo statistico mi sono deciso a scrivere questo piccolo post che spero sia chiarificatore su cosa si intende per indice dei prezzi al consumo e cosa si intende per inflazione.
Punto 1 NON SONO LA STESSA COSA L'indice dei prezzi al consumo (come tutti gli indici) è un numero assoluto (senza unità di misura) in quanto non è altro che un rapporto. Che rapporto? E' il rapporto fra il costo di un paniere di beni rilevato ad un determinato tempo t+x e il costo dello stesso paniere rilevato al tempo t. In genere questo rapporto è poi basato a 100. Ovvero, se faccio il rapporto fra costo al tempo t e costo al tempo t (stesso numero ovviamente) il risultato è 1. Per avere 100 devo solo moltiplicare il risultato per 100. La formula: (costo(t+x)/costo(t))*100 = Indice dei Prezzi al Consumo (t+x) In genere la variabile t viene tenuta fissa per diversi anni, salvo poi ribasare l'indice a seconda delle esigenze. Questo lo fa l'istat. Attualmente t=1/1/1995. La variabile x, invece indica il numero di mesi trascorsi dalla "base" t. Per darvi un'idea, su base 1995 l'Indice dei prezzi al consumo di Ottobre 2008 è 136,2 (con tabacchi - 135,2 senza). Il fatto che parliamo di prezzi al consumo per intera collettività (NIC), oppure per famiglie di operai e impiegati (FOI) o altro (anche prezzi all'ingrosso o addirittura alla produzione) dipende esclusivamente dal "paniere" di beni di riferimento. Che c'entra questo con l'INFLAZIONE? Semplice. L'inflazione è la variazione percentuale dell'indice dei prezzi. O bella! Quindi? Quindi se chiamo I(ott-08) l'Indice di ottobre 2008, avrò come calcolo dell'inflazione su base annua: (I(ott-08)-I(ott-07))/I(ott-07)*100 = inflazione su base annua di ottobre 2008 nel pratico il calcolo dell'inflazione FOI (famiglie operai impiegati) senza tabacchi è questo: (135,2-131,8)/131,8*100 = 3,3639...% Tutto questo per far capire a chi insiste a confondere la variazione dell'Indice dei prezzi al consumo con la variazione dell'inflazione che NON SONO LA STESSA COSA! La variazione (percentuale) dell'Indice dei prezzi al consumo è l'Inflazione! La variazione dell'inflazione non esiste come misura ufficiale e non è mai presa in considerazione dai prospetti delle obbligazioni (almeno io non l'ho mai trovata). Chiaro?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Bondbuster greco
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
bel lavoro
![]() il bello e' che , ancora oggi, quasi alle soglie del 2009 (le inflation linked esistono da una vita) c'e' chi viene a dire che se l'inflazione rimane costante per esempio al 2% per anni consecutivi, le inflation linked non pagano cedole |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 23909751 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
...è per questo che l'ho scritto.
Ancora si confonde Indice dei Prezzi con Inflazione... Spero che il nostro postatore di cartone legga e capisca. Mi sembra uno spreco di tempo, risorse e nervi non indifferente quel post con rosanello. Ma un pelino di matematica finanziaria prima di investire no? Nessuno nasce imparato, ma almeno evitiamo l'arroganza se le cose non si sanno.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ti ho già bollinato e ti ho scritto che ci sono molte persone che confondono le cose e che tra un po' si dovrà rifare lo stesso discorso...
A mio parere non c'è nulla di male a chiedere ed informarsi, se si hanno dubbi. Però è un po' stancante dover riaffrontare la questione ogni mesetto circa, soprattutto se chi chiede, poi non legge le risposte... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
X rosanello
Per dare un colpo al cerchio e uno alla botte... ![]() ho notato che anche tu non lo avevi chiarissimo il concetto, altrimenti lo avresti dovuto spiegare meglio subito e lui non avrebbe ribattuto così tanto. Comunque ti ringrazio per le numerose segnalazioni di cui qualcuna ho approfittato. Quindi ricambio con un bollino verde cumulativo delle occasioni che hai offerto. P.S.: Non ti posso bollare perchè il fol dice che ti ho già bollato di recente... sarà per la prossima, con gli interessi (Inflation linked, ovviamente )
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Provare per Credere.... ![]() ![]() ![]() ottimo affare banca imi 16.05.2012 inflation linked isin IT0004357429 io casomai sono intervenuto dopo per dire che non era cosi'..... |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Bondbuster greco
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
lascia perdere le inflation o dormici sopra almeno un paio di notti |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||