Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-11-08, 10:50   #1 (permalink)
Member

L'avatar di strek

Popolarità: 23909751
strek has a reputation beyond reputestrek has a reputation beyond reputestrek has a reputation beyond reputestrek has a reputation beyond reputestrek has a reputation beyond reputestrek has a reputation beyond reputestrek has a reputation beyond reputestrek has a reputation beyond reputestrek has a reputation beyond reputestrek has a reputation beyond reputestrek has a reputation beyond repute
Indice dei prezzi al consumo e inflazione

Da bravo statistico mi sono deciso a scrivere questo piccolo post che spero sia chiarificatore su cosa si intende per indice dei prezzi al consumo e cosa si intende per inflazione.

Punto 1
NON SONO LA STESSA COSA

L'indice dei prezzi al consumo (come tutti gli indici) è un numero assoluto (senza unità di misura) in quanto non è altro che un rapporto.
Che rapporto?
E' il rapporto fra il costo di un paniere di beni rilevato ad un determinato tempo t+x e il costo dello stesso paniere rilevato al tempo t. In genere questo rapporto è poi basato a 100.
Ovvero, se faccio il rapporto fra costo al tempo t e costo al tempo t (stesso numero ovviamente) il risultato è 1. Per avere 100 devo solo moltiplicare il risultato per 100.
La formula:
(costo(t+x)/costo(t))*100 = Indice dei Prezzi al Consumo (t+x)

In genere la variabile t viene tenuta fissa per diversi anni, salvo poi ribasare l'indice a seconda delle esigenze. Questo lo fa l'istat. Attualmente t=1/1/1995.
La variabile x, invece indica il numero di mesi trascorsi dalla "base" t.

Per darvi un'idea, su base 1995 l'Indice dei prezzi al consumo di Ottobre 2008 è 136,2 (con tabacchi - 135,2 senza).

Il fatto che parliamo di prezzi al consumo per intera collettività (NIC), oppure per famiglie di operai e impiegati (FOI) o altro (anche prezzi all'ingrosso o addirittura alla produzione) dipende esclusivamente dal "paniere" di beni di riferimento.

Che c'entra questo con l'INFLAZIONE?

Semplice. L'inflazione è la variazione percentuale dell'indice dei prezzi.

O bella! Quindi?
Quindi se chiamo I(ott-08) l'Indice di ottobre 2008, avrò come calcolo dell'inflazione su base annua:

(I(ott-08)-I(ott-07))/I(ott-07)*100 = inflazione su base annua di ottobre 2008

nel pratico il calcolo dell'inflazione FOI (famiglie operai impiegati) senza tabacchi è questo:

(135,2-131,8)/131,8*100 = 3,3639...%

Tutto questo per far capire a chi insiste a confondere la variazione dell'Indice dei prezzi al consumo con la variazione dell'inflazione che NON SONO LA STESSA COSA!

La variazione (percentuale) dell'Indice dei prezzi al consumo è l'Inflazione!

La variazione dell'inflazione non esiste come misura ufficiale e non è mai presa in considerazione dai prospetti delle obbligazioni (almeno io non l'ho mai trovata).

Chiaro?
strek non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-08, 10:54   #2 (permalink)
Bondbuster greco

Popolarità: 42949676
aaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond repute
bel lavoro
il bello e' che , ancora oggi, quasi alle soglie del 2009 (le inflation linked esistono da una vita) c'e' chi viene a dire che se l'inflazione rimane costante per esempio al 2% per anni consecutivi, le inflation linked non pagano cedole
aaaa47 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-08, 10:59   #3 (permalink)
Member

L'avatar di strek

strek has a reputation beyond reputestrek has a reputation beyond reputestrek has a reputation beyond reputestrek has a reputation beyond reputestrek has a reputation beyond reputestrek has a reputation beyond reputestrek has a reputation beyond reputestrek has a reputation beyond reputestrek has a reputation beyond reputestrek has a reputation beyond reputestrek has a reputation beyond repute
...è per questo che l'ho scritto.
Ancora si confonde Indice dei Prezzi con Inflazione...

Spero che il nostro postatore di cartone legga e capisca. Mi sembra uno spreco di tempo, risorse e nervi non indifferente quel post con rosanello.

Ma un pelino di matematica finanziaria prima di investire no?
Nessuno nasce imparato, ma almeno evitiamo l'arroganza se le cose non si sanno.
Vecchio 17-11-08, 11:01   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 0
rosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da strek Visualizza messaggio

Spero che il nostro postatore di cartone legga e capisca. Mi sembra uno spreco di tempo, risorse e nervi non indifferente quel post con rosanello.

grazie strek bollino verde strameritato
rosanello non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-08, 11:06   #5 (permalink)
Member

L'avatar di ale.v

Popolarità: 42949677
ale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond repute
Ti ho già bollinato e ti ho scritto che ci sono molte persone che confondono le cose e che tra un po' si dovrà rifare lo stesso discorso...

A mio parere non c'è nulla di male a chiedere ed informarsi, se si hanno dubbi.

Però è un po' stancante dover riaffrontare la questione ogni mesetto circa, soprattutto se chi chiede, poi non legge le risposte...
ale.v è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-08, 11:06   #6 (permalink)
Member

L'avatar di strek

X rosanello

Per dare un colpo al cerchio e uno alla botte...
ho notato che anche tu non lo avevi chiarissimo il concetto, altrimenti lo avresti dovuto spiegare meglio subito e lui non avrebbe ribattuto così tanto.

Comunque ti ringrazio per le numerose segnalazioni di cui qualcuna ho approfittato.

Quindi ricambio con un bollino verde cumulativo delle occasioni che hai offerto.

P.S.: Non ti posso bollare perchè il fol dice che ti ho già bollato di recente... sarà per la prossima, con gli interessi (Inflation linked, ovviamente )
Vecchio 17-11-08, 11:13   #7 (permalink)
Member

GUROdiCARTONE has a reputation beyond reputeGUROdiCARTONE has a reputation beyond reputeGUROdiCARTONE has a reputation beyond reputeGUROdiCARTONE has a reputation beyond reputeGUROdiCARTONE has a reputation beyond reputeGUROdiCARTONE has a reputation beyond reputeGUROdiCARTONE has a reputation beyond reputeGUROdiCARTONE has a reputation beyond reputeGUROdiCARTONE has a reputation beyond reputeGUROdiCARTONE has a reputation beyond reputeGUROdiCARTONE has a reputation beyond repute
Citazione:

Non Vorrei darti 1 delusione: ma se ti guardi LA PRIMA PAGINA del 3d a cui fai riferimento... vedrai che e' Stato proprio Rosanello a dire che 1 Certa obbligazione pagava questo e quello + INFLAZIONE..... (anzi + 3 inflazioni !!!)

Provare per Credere....

ottimo affare banca imi 16.05.2012 inflation linked isin IT0004357429

io casomai sono intervenuto dopo per dire che non era cosi'.....
GUROdiCARTONE non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-08, 11:18   #8 (permalink)
Member

rosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond repute
Citazione:
X rosanello

Per dare un colpo al cerchio e uno alla botte...
ho notato che anche tu non lo avevi chiarissimo il concetto, altrimenti lo avresti dovuto spiegare meglio subito e lui non avrebbe ribattuto così tanto.

Comunque ti ringrazio per le numerose segnalazioni di cui qualcuna ho approfittato.

Quindi ricambio con un bollino verde cumulativo delle occasioni che hai offerto.

P.S.: Non ti posso bollare perchè il fol dice che ti ho già bollato di recente... sarà per la prossima, con gli interessi (Inflation linked, ovviamente )
strek,io come ben sai ho il mio portafoglio investito in gran parte sulle inflation linked....credimi capisco benissimo il loro funzionamento ma sono almeno 4 o 5 mesi che tento di spiegarlo su tutte le mie segnalazioni sulle mediobanca,intesa etc......adesso mi sarei leggermente stancato,chiunque può farsi una idea semplicemente utilizzando la ricerca sul forum....credo di averlo spiegato almeno 20 volte....un saluto
rosanello non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-08, 11:22   #9 (permalink)
Bondbuster greco

Popolarità: 42949676
aaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da GUROdiCARTONE Visualizza messaggio
Non Vorrei darti 1 delusione: ma se ti guardi LA PRIMA PAGINA del 3d a cui fai riferimento... vedrai che e' Stato proprio Rosanello a dire che 1 Certa obbligazione pagava questo e quello + INFLAZIONE..... (anzi + 3 inflazioni !!!)

Provare per Credere....

ottimo affare banca imi 16.05.2012 inflation linked isin IT0004357429

io casomai sono intervenuto dopo per dire che non era cosi'.....
sei proprio un caso disperato
lascia perdere le inflation
o dormici sopra almeno un paio di notti
aaaa47 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-08, 11:35   #10 (permalink)
Member

GUROdiCARTONE has a reputation beyond reputeGUROdiCARTONE has a reputation beyond reputeGUROdiCARTONE has a reputation beyond reputeGUROdiCARTONE has a reputation beyond reputeGUROdiCARTONE has a reputation beyond reputeGUROdiCARTONE has a reputation beyond reputeGUROdiCARTONE has a reputation beyond reputeGUROdiCARTONE has a reputation beyond reputeGUROdiCARTONE has a reputation beyond reputeGUROdiCARTONE has a reputation beyond reputeGUROdiCARTONE has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da aaaa47 Visualizza messaggio
bel lavoro
il bello e' che , ancora oggi, quasi alle soglie del 2009 (le inflation linked esistono da una vita) c'e' chi viene a dire che se l'inflazione rimane costante per esempio al 2% per anni consecutivi, le inflation linked non pagano cedole
Forse sarebbe + corretto dire che se l'indice dei prezzi non subisce variazioni..... le inflazzz kazz nn pagano cedole..... (o nel caso di BANCA IMI... paga 1 cedola base dell 1%)
GUROdiCARTONE non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:15.