Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-11-08, 00:51   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 18505630
vlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond repute
impegnare 70000 in obbligazioni o altro..

premesso che ci capisco ben poco...
di come funzionano le obbligazioni, ho cercato di leggere ma ci capisco poco...ho 70000 euro liberi, vorrei investirli in obbligazioni, differenziando il portafoglio e portare a scadenza l'investimento, ovvio mi interessa un 2 anni o poco piu' al massimo di scadenza poi magari ne avro' bisogno ..chissa'...
quali obbligazioni mi consigliate e perche'? mi piacerebbe avere un rendimento alto , se no stavo sui vari conti deposito...
oppure anche cose statali ma quelle rendono poco vero? fatemi esempi...grazie per la gentile collaborazione e chiedo anche l'intervento del mago rosanello
vlad non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-08, 09:44   #2 (permalink)
Member

L'avatar di MrSpock

Popolarità: 42949676
MrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vlad Visualizza messaggio
di come funzionano le obbligazioni...
...
mi piacerebbe avere un rendimento alto , se no stavo sui vari conti deposito...
oppure anche cose statali ma quelle rendono poco vero?
Vista la tua premessa non voglio farti degli esempi, ma darti un consiglio.
In economia : Più potenziale rendita = Più rischio = Più potenziale perdita.

Qua e là ogni tanto si trovano e si fanno degli affari (come daltronde quando si va in giro per negozi...), ma bisogna avere fiuto, fortuna e soprattutto molto tempo da perdere a seguire continuamente i propri investimenti.

Se vuoi avere più rendita devi anche essere disposto a rischiare di perdere.
Sei pronto a questo passo ?
Sì ? bene, qui troverai molti validi suggerimenti su cosa investire.

Non sei pronto ?
Allora lascia perdere e continua a investire sugli strumenti meno remunerativi su cui hai fatto affidamento fino ad oggi.

P.S.: Bacchette magiche e sfere di cristallo non esistono in economia.

Massimo
MrSpock non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-08, 10:11   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 24356026
stefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond repute
Secondo me non devi avere fretta, prenditi tempo per capire gli strumenti in cui desideri investire.. Meglio aspettare un mesetto a piazzare i propri soldi che investire su qualcosa che non si capisce e poi pentirsene.

Investire seguendo consigli altrui invece che usare la propria testa non è quasi mai un buon investimento :P

Detto questo, naviga un po' sul fol, e cerca di farti un'idea degli strumenti più comuni e semplici, come obbligazioni a tasso fisso e/o zero coupon, così puoi ragionare con un minimo di cognizione di causa e seguire i consigli giusti.

Se invece non hai voglia o tempo meglio rimanere su titoli di stato, meno remunerativi ma più sicuri e adatti al tuo profilo
stefmas non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-08, 16:07   #4 (permalink)
Member

vlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond repute
si, mi interesserebbero solo obbligazioni a tasso fisso in modo da nion doverci stare continuamente dietro, tanto so che le portero' a scadenza.
solo che non so su quali iniziare, mi sembra che l'unico rischio sia il default dell'azienda di cui compri le obbligazioni se e' a tasso fisso no?
Vecchio 18-11-08, 17:59   #5 (permalink)
Member

che silenzio............
Vecchio 18-11-08, 18:06   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Banjo

Popolarità: 7348854
Banjo has a reputation beyond reputeBanjo has a reputation beyond reputeBanjo has a reputation beyond reputeBanjo has a reputation beyond reputeBanjo has a reputation beyond reputeBanjo has a reputation beyond reputeBanjo has a reputation beyond reputeBanjo has a reputation beyond reputeBanjo has a reputation beyond reputeBanjo has a reputation beyond reputeBanjo has a reputation beyond repute
Citazione:
mi sembra che l'unico rischio sia il default dell'azienda di cui compri le obbligazioni se e' a tasso fisso no?
Se sei sicuro di tenerle fino a scadenza sì (il rischio di default comunque vale anche per quelle a tasso variabile).
Però dai un'occhiata al primo thread, ci sono molte indicazioni utili per chi si affaccia nei mercati obbligazionari.
Banjo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-08, 18:37   #7 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
di come funzionano le obbligazioni, ho cercato di leggere ma ci capisco poco...ho 70000 euro liberi, vorrei investirli in obbligazioni, differenziando il portafoglio e portare a scadenza l'investimento, ovvio mi interessa un 2 anni o poco piu' al massimo di scadenza poi magari ne avro' bisogno ..chissa'...
quali obbligazioni mi consigliate e perche'? mi piacerebbe avere un rendimento alto , se no stavo sui vari conti deposito...
oppure anche cose statali ma quelle rendono poco vero? fatemi esempi...grazie per la gentile collaborazione e chiedo anche l'intervento del mago rosanello
Ciao, con i titoli di stato i rendimenti per una scadenza a 2 anni sono poco sopra al 2,50%......devi per forza orientarti su dei corporate o bancari......fra questi ne seleziono alcuni:

UNICREDIT STEP UP 20.12.2010 IT0003765291 rend. netto 4%

UNICREDIT 2.90% 07.01.2011 IT0003793095 rend. netto 4,22%

MEDIOBANCA STEP UP 29.10.2010 IT0003735757 rend. netto 3,75%

FIAT 6,25% 24.02.2010 XS0107525403 rend. netto 5,90%

GENERAL ELECTRIC 4,625% 23.08.2010 XS0316551026 rend. netto 4,25%

naturalmente maggior rendimento maggior rischio......attenzione.......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:14.