![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
valutare prezzo obbligazione
salve come detto in uma precdente discussione stò seguendo un corso di finanza aziendale e su un libro ho trovato che il prezzo dell'obbligazione si valuta attualizzando i flussi di cassa che genererà nel futuro. Ora il mio dubbio è che se io compro l'obbligazione a quél prezzo il mio van sarà zero quindiche convenienza ho? Il prezzo che trovo dovrebbe essere il Massimo valore che accetto, l'obbligazione sarà conveniente solo se costerà meno di quel prezzo!
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25285747 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusa, forse sono io che non riesco a capire bene il problema da te posto, perchè , perdonami, ma non ho colto il nocciolo della questione.
Comunque se ho frainteso correggimi ![]() Stiamo parlando del Van, quindi del valore attuale netto, ossia di uno dei tanti calcoli di convenienza economico- finanziaria per valutare la bontà degli investimenti, il quale si avvale di metodi di attualizzazione dei flussi di cassa. Attualizzare significa portare nel presente i flussi di cassa, positivi o negativi, del futuro. Il van infatti, rispetto ad esempio al pay back period, può tener conto della svalutazione della moneta, quindi dell'inflazione.........basta inserire nella formuletta , come "i", ossia come tasso di attualizzazione, un tasso di inflazione medio programmato del periodo a cui fa riferimento l'investimento. A livello teorico la spiegazione può sembrare sterile, ma se lo vediamo a livello pratico: Avendo a disposizione 1000 euro oggi, dobbiamo scegliere tra due investimenti obbligazionari: 1- obbligazione quinquennale che rimborsa a scadenza 1500 2- obbligazione biennale che rimborsa a scadenza 1100 Quale obbligazione sottoscriviamo? l'intuito ci direbbe la 1, in quanto a scadenza avremo una plusvalenza lorda di 500 euro, quindi 400 euro in più rispetto alla 2. Tuttavia, basandoci sull'assunto che un euro oggi vale più di un euro domani, potrebbe essere più redditizio sottoscrivere la 2 obbligazione. ciò che conta è il rendimento reale, e non quello nominale, che abbiamo analizzato noi. Applicando il van, possiamo valutare il rendimento reale, quindi scegliere l'investimento più redditizio. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Ciao, quello che hai detto te è giusto se devo valutare tra due obbligazioni ma se io devo vedere se il prezzo dell'obbligazione è giusto come faccio? Il libro che ho letto riporta questo esempio:
obbligazione 5% 2011 prezzo 852,11 tir=8,78 valuta i flussi di cassa : Periodo r C Va 1 0,05 50 47,62 2 0,06 50 44,50 3 0,07 50 40,81 4 0,08 50 36,75 5 0,09 1050 682,43 1250 852,11 Il libro riporta questo commento: quando i flussi di cassa sono attualizzati al tasso appropiato osserviamo che il Va di ogni obbliazione è esattamente uguale al prezzo quotato. Io non capisco questo se la mia obbliagazione la pago 852 lei nel tempo mi ridà 1250 ma con la svalutazione sono 852 quindi van pari a zero dove è la mia convenienza? Secondo me il libro intendeva che 852 è il valore limite, se io la pagassi già 850 inizierei a guadagnare!! |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||