![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2420530 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Chiarimento su BTP
Salve a tutti,
sto valutando l'acq. del btp IT0004026297 scadenza 15/03/2011 cedola 3,5. Ieri su fineco notavo che il prezzo durante la giornata cambiava...ora per esempio il prezzo è 100,3; cosa significa che se compro il btp lo compro a 100,3 e alla scadenza me lo rimborsano a 100? Quindi per calcolare l'effettivo guadagno devo togliere alla cedola del 3,5 la differenza sull'acquisto non alla pari? In ottica di abbassamento dei tassi questo btp può essere valido come diversificazione del proprio portafoglio per avere sicurezza e un rendimento decente? grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
occhio a non fidarti cecamente dei dati di fineco, a me ieri sulla scheda di un btp mi segnava la data di emissione errata e ho sbattuto 1 ora perchè nn mi quadravano i conti. Anche sul calcolo dei rendimenti pare che non abbiamo molta affinità con la matematica. Prenditi l'isin e cerca le info altrove che è meglio.
Alla scadenza tutti i titoli di stato danno 100, quindi se li paghi di +, la differenza la perdi ( però può valere la pena ). Per calcolare il rendimento devi solo calcolare il rendimento netto della cedola sul valore nominale (quello calcolato a 100) togliendo il 12,5% di tasse, e poi devi sottrarre/aggiungere la perdita/guadagno in conto capitale se l'hai pagato al di sopra/sotto del valore nominale |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||