Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-11-08, 22:40   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Zenone

Popolarità: 12100806
Zenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond repute
Bund e Oat vs Btp: dove sono le differenze?

Sono perplesso, molto perplesso. Dalla lettura di molti interventi nel FOL avevo dedotto che nel campo dei titoli di stato a tf (BTP,BUND,OAT) c’era una grande differenza a favore del BTP italiano, perché la tripla A dei titoli a tf tedeschi e francesi penalizzavano i loro rendimenti a favore di quelli italiani che hanno come ranking A+ soltanto. Dunque, i rendimenti dovevano essere inversamente proporzionali al ranking: più sono meno sicuri, come i BTP, più rendono, ovvero meno rischi corrono, come i bund e gli oat, e meno rendimenti si prendono. Queste le premesse e passiamo all’analisi pratica. Mi sono preso la briga di verificare questa asserzione ed è spuntata fuori la seguente tabella che per praticità ho ristretto a un solo caso, ma in genere il senso quantitativo è rispettato quasi sempre.

DE0001135150 Bund... 04.07.2010... 5,25 ... AAA ... 104,40
FR0000187023 Oat... 25.10.2010... 5,5 ... AAA ... 105,25
IT0001448619 Btp... 01.11.2010... 5,5 ... A+ ... 104,20

Io praticamente non vedo differenze di rilievo e, dunque, sono da considerare uguali. Dove sbaglio?
Zenone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-08, 00:38   #2 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

Popolarità: 42949681
slowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond repute
hai considerato titoli con due anni di vita residua

settimana scorsa , lo spread sui titoli decennali bund/btp viaggiava sui 110/120 bp (1,1 / 1,2 % ) ma è uno sproposito !!!

in periodi di calma , quando i beoti governanti sono al mare , la norma era sotto 40

ultimamente si è deteriorato molto
slowdown non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-08, 01:27   #3 (permalink)
mutanda in ghisa....

L'avatar di il carcarlo

Popolarità: 42949676
il carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Zenone Visualizza messaggio
Sono perplesso, molto perplesso. Dalla lettura di molti interventi nel FOL avevo dedotto che nel campo dei titoli di stato a tf (BTP,BUND,OAT) c’era una grande differenza a favore del BTP italiano, perché la tripla A dei titoli a tf tedeschi e francesi penalizzavano i loro rendimenti a favore di quelli italiani che hanno come ranking A+ soltanto. Dunque, i rendimenti dovevano essere inversamente proporzionali al ranking: più sono meno sicuri, come i BTP, più rendono, ovvero meno rischi corrono, come i bund e gli oat, e meno rendimenti si prendono. Queste le premesse e passiamo all’analisi pratica. Mi sono preso la briga di verificare questa asserzione ed è spuntata fuori la seguente tabella che per praticità ho ristretto a un solo caso, ma in genere il senso quantitativo è rispettato quasi sempre.

Io praticamente non vedo differenze di rilievo e, dunque, sono da considerare uguali. Dove sbaglio?
magari se vai un 5/10 anni piu' in la le differenze le vedi eccome
germania AAA
italiaAA-
vabbe che oramai i rating.........
il carcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-08, 08:07   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 327788
Ventinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond repute
Citazione:

D'accordo con gli altri 2 utenti che ti hanno già risposto.
Fai un conforonto tra il Btp scadenza 2037 tasso 4% e il Bund 2037 4%...
il primo quota circa 85...il secondo 95!
La differenza c'è...ci considerano meno affidabili in questo momento.
Ventinove non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-08, 09:56   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Zenone

Popolarità: 12100806
Zenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Ventinove Visualizza messaggio
D'accordo con gli altri 2 utenti che ti hanno già risposto.
Fai un conforonto tra il Btp scadenza 2037 tasso 4% e il Bund 2037 4%...
il primo quota circa 85...il secondo 95!
La differenza c'è...ci considerano meno affidabili in questo momento.
Che noi si sia meno affidabili (e non solo dei tedeschi) lo sappiamo. Non è una novità. Che razza di fiducia si può avere in un paese che ha vissuto, in una delle città più importanti con più di un milione di abitanti, in mezzo alla spazzatura per anni ? Oppure che uno scrittore deve essere scortato perchè rischia di essere ammazzato perchè ha scritto un romanzo dove incolpa la malavita di efferati delitti? Quel che non si sapeva è che non risponde a verità l'idea che chi compra un titolo tedesco o francese viene penalizzato fortemente. E' sull'avverbio che io ho centrato il mio intervento. E quindi si è sempre detto che non conviene acquistare titoli stranieri perchè quelli italiani sono di gran lunga i più redditizi! E poi non mi sembra corretto confutare una tesi che è lì sotto il naso con un'altra dicendo che il paragone vero si deve fare con i titoli a lunghissima scadenza. In verità mi aspettavo critiche più convincenti.
Zenone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-08, 10:51   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 327788
Ventinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond repute
Citazione:
Che noi si sia meno affidabili (e non solo dei tedeschi) lo sappiamo. Non è una novità. Che razza di fiducia si può avere in un paese che ha vissuto, in una delle città più importanti con più di un milione di abitanti, in mezzo alla spazzatura per anni ? Oppure che uno scrittore deve essere scortato perchè rischia di essere ammazzato perchè ha scritto un romanzo dove incolpa la malavita di efferati delitti? Quel che non si sapeva è che non risponde a verità l'idea che chi compra un titolo tedesco o francese viene penalizzato fortemente. E' sull'avverbio che io ho centrato il mio intervento. E quindi si è sempre detto che non conviene acquistare titoli stranieri perchè quelli italiani sono di gran lunga i più redditizi! E poi non mi sembra corretto confutare una tesi che è lì sotto il naso con un'altra dicendo che il paragone vero si deve fare con i titoli a lunghissima scadenza. In verità mi aspettavo critiche più convincenti.

Non mi sembra corretto prendersela tanto per critche ritenute poco convincenti.

Hai aperto la discussione da poco, prima o poi riceverai le risposte o critiche convincenti che ti aspetti

ciao ciao

Ventinove non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:33.