![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12100806 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bund e Oat vs Btp: dove sono le differenze?
Sono perplesso, molto perplesso. Dalla lettura di molti interventi nel FOL avevo dedotto che nel campo dei titoli di stato a tf (BTP,BUND,OAT) c’era una grande differenza a favore del BTP italiano, perché la tripla A dei titoli a tf tedeschi e francesi penalizzavano i loro rendimenti a favore di quelli italiani che hanno come ranking A+ soltanto. Dunque, i rendimenti dovevano essere inversamente proporzionali al ranking: più sono meno sicuri, come i BTP, più rendono, ovvero meno rischi corrono, come i bund e gli oat, e meno rendimenti si prendono. Queste le premesse e passiamo all’analisi pratica. Mi sono preso la briga di verificare questa asserzione ed è spuntata fuori la seguente tabella che per praticità ho ristretto a un solo caso, ma in genere il senso quantitativo è rispettato quasi sempre.
DE0001135150 Bund... 04.07.2010... 5,25 ... AAA ... 104,40 FR0000187023 Oat... 25.10.2010... 5,5 ... AAA ... 105,25 IT0001448619 Btp... 01.11.2010... 5,5 ... A+ ... 104,20 Io praticamente non vedo differenze di rilievo e, dunque, sono da considerare uguali. Dove sbaglio? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
va bene. muh,muh,..
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
hai considerato titoli con due anni di vita residua
settimana scorsa , lo spread sui titoli decennali bund/btp viaggiava sui 110/120 bp (1,1 / 1,2 % ) ma è uno sproposito !!! in periodi di calma , quando i beoti governanti sono al mare , la norma era sotto 40 ultimamente si è deteriorato molto |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
mutanda in ghisa....
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() germania AAA italiaAA- vabbe che oramai i rating......... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 327788 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
D'accordo con gli altri 2 utenti che ti hanno già risposto. Fai un conforonto tra il Btp scadenza 2037 tasso 4% e il Bund 2037 4%... il primo quota circa 85...il secondo 95! La differenza c'è...ci considerano meno affidabili in questo momento.
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12100806 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Che noi si sia meno affidabili (e non solo dei tedeschi) lo sappiamo. Non è una novità. Che razza di fiducia si può avere in un paese che ha vissuto, in una delle città più importanti con più di un milione di abitanti, in mezzo alla spazzatura per anni ? Oppure che uno scrittore deve essere scortato perchè rischia di essere ammazzato perchè ha scritto un romanzo dove incolpa la malavita di efferati delitti? Quel che non si sapeva è che non risponde a verità l'idea che chi compra un titolo tedesco o francese viene penalizzato fortemente. E' sull'avverbio che io ho centrato il mio intervento. E quindi si è sempre detto che non conviene acquistare titoli stranieri perchè quelli italiani sono di gran lunga i più redditizi! E poi non mi sembra corretto confutare una tesi che è lì sotto il naso con un'altra dicendo che il paragone vero si deve fare con i titoli a lunghissima scadenza. In verità mi aspettavo critiche più convincenti.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 327788 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non mi sembra corretto prendersela tanto per critche ritenute poco convincenti. Hai aperto la discussione da poco, prima o poi riceverai le risposte o critiche convincenti che ti aspetti ciao ciao
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||