![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
titolo di credito Banca d'Italia del 1948
Buongiorno a tutti i forumisti! Sono un pensionato ottantenne ed ho trovato, ben nascosto in casa, il titolo in oggetto, di Lit. 10.000 a vista ed al portatore firmato dal Governatore Luigi Einaudi, presumibilmente del 1948. Ha valore almeno numismatico? Spes ultima dea...... Grazie dell'attenzione e confido nelle vostre risposte.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
MEMBRO TECNICO
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Provi a scrivere la stessa domanda anche qui: http://www.finanzaonline.com/forum/f...splay.php?f=46 magari trova qualche esperto che saprà darle suggerimenti e valutazioni più precise...
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se ben ricordo a quei tempi ci fu un prestito forzoso ( cioe' tolsero i soldi dalle buste paga ) e diedero titoli ventennali ad un tasso di interesse. se ben ricordo. di 1.5% oppure 2%
Mi pare che la Legge prese il nome di Scoccimarro.. dal suo relatore Mio nonno poveretto mi regalo' un titolo da 5.000 lire. che visto le povere cedole andai a vendere. naturalmente sotto il valore nominale. sicuramente ha un valore numismatico anche se le 10.000 di quei tempi erano soldi ( se la memoria non mi falla. un appartamento costava a quei tempi qualche decina di miglia di lire dovrebbero esserci cedoline che venivano tagliate in banca. all'incasso. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
MEMBRO TECNICO
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
comunque faccia così: Lei ha messo un messaggio nella sezione OBBLIGAZIONI E TITOLI DI STATO. Il mio consiglio è di metterne uno uguale nella sezione INVESTIMENTI IN ARTE E COLLEZIONISMO. Sempre su questo sito. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25145272 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ho trovato!
www.portafoglio-storico.it |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Le ho scritto nell'altra sezione, ma se le fosse sfuggito:
Da Andrea ad Andrea ![]() Collezionando qualche banconota, credo di poterla mettere sulla buona strada per arrivare ad una valutazione. Credo che il suo titolo sia simile a questi: http://images.google.it/images?hl=it...-8&sa=N&tab=wi http://www.cartamonetaitaliana.it/UT...rovvisorio.jpg Il valore può oscillare(prendo il riferimento di un catalogo) tra i 100€ e i 1000/2000€, a seconda dello stato di conservazione e all'anno/mese di emissione. Questo è un esempio di un catalogo venduto nei negozi e trasposto sul sito da appassionati: http://www.cartamonetaitaliana.it/catalogo2.php Da come ha descritto il ritrovamento escluderei che lo stato possa essere FDS ossia fior di stampa, cioè carta immacolata senza una piega(come appena uscito dalla stamperia); allo stesso modo potrebbe non essere SPL(splendido) cioè carta molto ben conservata con qualche piega. Quindi... potrebbe collocarsi tra MB e BB, ossia una conservazione tipica delle vecchie banconote abbandonate in un cassetto e usurate dal passaggio di mano(la carta però dovrebbe essere intera). Perciò, credo che anche senza vedererlo si potrebbe stimare il valore in un 100/150€. Consideri però che non sono un esperto, ma solo un piccolo collezionista con qualche nozione. Per cercare di venderlo dovrebbe andare da un negoziante di monete e banconote; tenga in considerzione che come è ovvio cercheranno ovviamente di abbassare il prezzo, ma consideri anche che spesso è difficile ottenere delle valutazioni adeguate visto che il prezzo è fatto dalla domanda e se il negozio ha poche richieste.... Tutto questo, sempre che invece il titolo non sia in condizioni perfette(magari conservato in un libro) o che sopra ci sia scritto CAMPIONE nel qual caso si tratterebbe di un pezzo quasi unico. Magari provi a descriverlo meglio. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||