Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-11-08, 14:16   #1 (permalink)
Member

L'avatar di greatgatsby

Popolarità: 35990970
greatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond repute
effetto azionario in calo su obbligazioni

mi piacerebbe fare una verifica con voi sul seguente tema:

-se l`azionario crolla ancora ,che effetti potremmo avere sull`obbligazionario?

.spostamento da un mercato all`altro per sicurezza
.le aziende non riusciranno ad approvvigionarsi al mercato del credito né con nuove emissioni azionarie
.le banche,in particolare, dovranno ricapitalizzare per rientrare in nuovi (prevedibili)parametri di riserve e si vedranno precludere le vecchie ,note,LUCRATIVE operazioni
.possibilità di ulteriore disaffezione al rischio

altre idee???
greatgatsby non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-08, 15:56   #2 (permalink)
Member

L'avatar di greatgatsby

greatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond repute
upparsi è veramente inelegante,bannatobannato
ma mi stupisce che non vediate la problematica
non lo faccio piu`,peggio per voi
Vecchio 07-11-08, 16:07   #3 (permalink)
B-E-R-L-I-N-O

L'avatar di Broker88

Popolarità: 42949678
Broker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da greatgatsby Visualizza messaggio

.le aziende non riusciranno ad approvvigionarsi al mercato del credito né con nuove emissioni azionarie
.le banche,in particolare, dovranno ricapitalizzare per rientrare in nuovi (prevedibili)parametri di riserve e si vedranno precludere le vecchie ,note,LUCRATIVE operazioni

altre idee???
Dipende da "come" calerà (se calerà).
Potrebbe essere un calo più sereno, senza grande volatilità, senza isterismi. Questo potrebbe far bene ai titoli di Stato e alle corporate IG.
Se invece ci fosse un altro tracollo con nuove ondate di panic selling, in alcuni settori dell'obbligazionario potrebbero tornare a sparire i MM per un po e la follia dei piccoli potrebbe far scendere di parecchio tutto e far impennare di nuovo le richieste di BOT.

Potrebbe anche lateralizzare per un bel po (questo però lo vedo difficile) allora vi sarebbe un sentore di normalità con recupero dell'obbligazionario in generale.

Sul discorso dell'approviggionamento di liquidità, credo che ad oggi anche la più sana delle aziende troverebbe difficoltà a collocare obbligazioni ad un costo accettabile, figurarsi se non si intravede la fine della crisi...
Broker88 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-08, 17:08   #4 (permalink)
Member

L'avatar di greatgatsby

Citazione:
Originalmente inviato da Broker88 Visualizza messaggio
Dipende da "come" calerà (se calerà).
Potrebbe essere un calo più sereno, senza grande volatilità, senza isterismi. Questo potrebbe far bene ai titoli di Stato e alle corporate IG.
Se invece ci fosse un altro tracollo con nuove ondate di panic selling, in alcuni settori dell'obbligazionario potrebbero tornare a sparire i MM per un po e la follia dei piccoli potrebbe far scendere di parecchio tutto e far impennare di nuovo le richieste di BOT.

Potrebbe anche lateralizzare per un bel po (questo però lo vedo difficile) allora vi sarebbe un sentore di normalità con recupero dell'obbligazionario in generale.

Sul discorso dell'approviggionamento di liquidità, credo che ad oggi anche la più sana delle aziende troverebbe difficoltà a collocare obbligazioni ad un costo accettabile, figurarsi se non si intravede la fine della crisi...
a dire il vero io ipotizzavo nel caso di CROLLO ulteriore ,in un contesto di recessione
sono d'accordo che un calo moderato o frenato,non influirebbe sulle obbligaz
ma un crollo farebbe perdere la attrattiva a qualsiasi aumento di capitale ...con ricorso,quindi,senza alternative di finanziamento societario,solo all`obbligazionario
Vecchio 15-11-08, 14:32   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949684
yellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond repute
Citazione:
a dire il vero io ipotizzavo nel caso di CROLLO ulteriore ,in un contesto di recessione
sono d'accordo che un calo moderato o frenato,non influirebbe sulle obbligaz
ma un crollo farebbe perdere la attrattiva a qualsiasi aumento di capitale ...con ricorso,quindi,senza alternative di finanziamento societario,solo all`obbligazionario
Riporto qui uno "stralcio" di un commento IPOTESI di Nouriel Roubini,
dove ipotizzando " la possibilità " di un ulteriore ribasso dello S&P
( un 20% circa,sino ad un meno probabile ma possibile 30%/35% circa ),
ed in base a considerazioni macro-finanziarie illustra la sua view anche per il comparto obbligazionario, che mi paiono razionali ed interessanti :

"Forbes" 13 novembre 2008 -
The Worst Is Not Behind Us

Beware of those who say we've hit the bottom.

By Nouriel Roubini
........................................ ........................................ ........................................ ........................................ ..............................

Credit losses will be well above $1 trillion and closer to $2 trillion,
as such losses will spread from subprime to near-prime and prime mortgages and home equity loans
(and the related securitized products);
to commercial real estate, to credit cards, auto loans and student loans;
to leveraged loans and LBOs, to muni bonds, corporate bonds, industrial and commercial loans and credit default swaps.

These credit losses will lead to a severe credit crunch, absent a rapid and aggressive recapitalization of financial institutions.

Almost all of the $700 billion in the TARP program will be used to recapitalize U.S. financial institutions
(banks, broker dealers, insurance companies, finance companies)
as rising credit losses
(close to $2 trillion)
will imply that the initial $250 billion allocated to recap these institutions will not be enough.

Sooner rather than later, a TARP-2 will become necessary, as the recapitalization needs of U.S. financial institutions will likely be well above $1 trillion.

Current spreads on speculative-grade bonds may widen further as a tsunami of defaults will hit the corporate sector;
investment-grade bond spreads have widened excessively relative to financial fundamentals,
but further spread-widening is possible,
driven by market dynamics,
deleveraging and the fact that many AAA-rated firms (say, GE) are not really AAA,
and should be downgraded by the rating agencies.

In this economic and financial environment,
it is wise to stay away from most risky assets for the next 12 months:
There are downside risks to U.S. and global equities; credit spreads--especially for the speculative grade--may widen further; commodity prices will fall another 20% from current levels; gold will also fall as deflation sets in;
the U.S. dollar may weaken further in the next six to 12 months as the factors behind the recent rally weather off,
while medium-term bearish fundamentals for the dollar set in again;
government bond yields in the U.S. and advanced economies may fall further as recession and deflation emerge but,
over time,
the surge in fiscal deficits in the U.S. and globally will reduce the supply of global savings and lead to higher long-term interest rates unless the fall in global real investment outpaces the fall in global savings.
........................................ ........................................ ........................................ ........................................ ...............................
yellow non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-08, 14:45   #6 (permalink)
Member

L'avatar di lorenzov1963

Popolarità: 42949676
lorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond repute
In realtà ci sta un nuovo crollo ... ed in parte dipenderà da cosa ne verrà fuori dal g20 pv;ci sta un crollo perchè i Paesi + importanti area Euro sono tecnicamente in recessione ed i consumi sono in continuo raffreddamento (chi vive in Azienda come lo scrivente sa che il portafoglio ordini è ai minimi storici) tant'è vero che c'è un cambio di strategia (meno banche + imprese) per gli aiuti.
La liquidità, è evidente, la si paga oramai a prezzo caro quindi anche le emissioni obbligazionarie fossi in un chairman la prenderei come ultima ratio..Greatgatsby stai ponendo un quesito che penso ci voglia la sfera di cristallo per rispondere ..
lorenzov1963 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-08, 14:50   #7 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

Popolarità: 0
i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lorenzov1963 Visualizza messaggio
In realtà ci sta un nuovo crollo ... ed in parte dipenderà da cosa ne verrà fuori dal g20 pv;ci sta un crollo perchè i Paesi + importanti area Euro sono tecnicamente in recessione ed i consumi sono in continuo raffreddamento (chi vive in Azienda come lo scrivente sa che il portafoglio ordini è ai minimi storici) tant'è vero che c'è un cambio di strategia (meno banche + imprese) per gli aiuti.
La liquidità, è evidente, la si paga oramai a prezzo caro quindi anche le emissioni obbligazionarie fossi in un chairman la prenderei come ultima ratio..Greatgatsby stai ponendo un quesito che penso ci voglia la sfera di cristallo per rispondere ..
Sto leggendo su Plus allegato al Sole 24 ore di oggi, a pagina 7, un articolo sul leverage di Deutsche Bank, dal titolo "Deutsche Bank e la leva impazzita" in cui viene spiegato in maniera molto concreta ma anche con grande sintesi come funziona il leverage bancario. Se compri il Sole, dacci un'occhiata...

Scusate l'OT...
i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-08, 15:13   #8 (permalink)
Member

L'avatar di samantaaa

Popolarità: 42949677
samantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond repute
Citazione:

altre idee???
credo sia sufficiente andare a vedere cos'è successo nell'ultimo crollo, a un mese di distanza non credo che sia cambiato molto
mi aspetto quindi un calo di tutti gli mittenti più indebitati e molto legati ai consumi
mi aspetto un rialzo dei titoli solidi e sicuri (amplificato da eventuali ribassi bce)
mi immagino questa reazione anche se in caso di forte crisi chi deve fare cassa vende anche quella roba che dovrebbe salire di prezzo spiazzando ogni logica (ma penso siano solo casi temporanei)
ecco cosa dice la mia sferetta da parco buoi
samantaaa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-08, 15:33   #9 (permalink)
Member

L'avatar di lorenzov1963

Popolarità: 42949676
lorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da i98mark Visualizza messaggio
Sto leggendo su Plus allegato al Sole 24 ore di oggi, a pagina 7, un articolo sul leverage di Deutsche Bank, dal titolo "Deutsche Bank e la leva impazzita" in cui viene spiegato in maniera molto concreta ma anche con grande sintesi come funziona il leverage bancario. Se compri il Sole, dacci un'occhiata...

Scusate l'OT...
Grandissimo Mark: si l' avevo già acquistato el'avevo lasciato in quiescenza sulla scrivania ma ora mi fiondo a leggere. Altro che bollini: mi sa che un po' tante di noi "pecorelle" (adesso che abbiamo il nostro BUON PASTORE!) ti dovrebbero qualche cedolina...
Grazie e Buon Week.
lorenzov1963 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-08, 15:36   #10 (permalink)
B-E-R-L-I-N-O

L'avatar di Broker88

Popolarità: 42949678
Broker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lorenzov1963
Grandissimo Mark: si l' avevo già acquistato el'avevo lasciato in quiescenza sulla scrivania ma ora mi fiondo a leggere. Altro che bollini: mi sa che un po' tante di noi "pecorelle" (adesso che abbiamo il nostro BUON PASTORE!) ti dovrebbero qualche cedolina...
Grazie e Buon Week.
Ambè, se le pecorelle gli devono qualche cedolina, io per sdebitarmi dovrei accendere un mutuo (anche perchè col mio capitale a cedoline andrebbe maluccio)
Broker88 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:31.