![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 17921928 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Previsioni: dove verrà investita la liquidità?
Nello scenario economico che stiamo vivendo, dove prevedete che i grossi player mondiali investiranno la loro liquidità?
Attualmente sembra che fuggano dalle azioni, ma anche dalle obbligazioni medio lunghe, mentre si prevede che quelle corte rendano sempre più interessi ridicoli (già si parla di nuovi tagli BCE per dicembre). Nel contempo, si prevede crisi pure nel mercato immobiliare e in quello dell'oro e delle materie prime (vedi ad es. petrolio). Se anche decidessero tutti di "tenersi liquidi",quanto potrà durare un atteggiamento del genere? Dove si posizioneranno poi? Spero in un contributo costruttivo alla discussione per poterci orientare gli investimenti futuri. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 33237305 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
vedrai che per questi motivi i tassi bassi non dureranno.
Mi dispiace per chi sta facendo incetta di titoli areddito fisso lunghi. Meglio tv Ricorda che specie alla bce non piacciono itassi bassi. Cosa acquistare? io mi tengo liquido e appena le case e gli immobil scnderanno mi affogherò. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 37799851 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Naturalmente dipende dalla composizione del portafoglio e dalle esigenze personali, ma in questa fase qualche bond corporate di qualità TV indicizzato all'euribor che già incorpora nel prezzo il rischio default (quindi quota molto sotto i 100) non lo trascurerei. Per non essere da meno, non trascureri neanche qualche bond corporate a TF di alta qualità (non quella certificata dalle agenzie di rating) che renda oltre il 5%. A titolo esplicativo, il TV della GE, ML/BofA o CG. A TF è un po' piu' complicato perche' il periodo dei saldi è terminato... resta poco di interessante, ma qualcosa ancora c'è.
Mi terrei alla larga da titoli azionari e commodities fino a quando il mercato non darà chiari segni di ripresa (questo è un suggerimento da trend follower e non da cassettista naturalmente). Infine non trascureri i fondi immobiliari chiusi italiani; non ricordo gravi/prolungate e profonde flessioni del mercato immobiliare italiano e il prezzo dei fondi immobiliari già incorpora in larga misura la flessione degli immobili di quest'ultimo semestre. Le varianti ai piani regolatori generali e la concessione di cubatura realizzabile in Italia è molto rigida, inoltre è una peculiarità tutta italiana quella di rifugiarsi nel mattone quando il mercato azionario va giù in picchiata. IMHO |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 419432 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
i grossi flussi di denaro stanno andando da quest'estate sul dollaro, per cui conviene prendere obbligazioni in dollari a lunga scadenza
chi crede che a breve i tassi risaliranno è un folle li hanno abbassati pure in giappone, che erano già al lumicino! le italy33usd5,375 hanno un prezzo stracciato di ingresso ed un alto rendimento |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 17921928 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ormai il "costo" della liquidità sta diventando insostenibile.
Ben presto anche i conti di deposito o delle banche on line ridurranno la remunerazione in maniera drastica (vedi ad es. fineco ora al 3% lordo, 2,19netto). Qualche giorno fa qualcuno ipotizzava che le quotazioni azionarie e anche dei bond salissero per via del "mare di liquidità" presente sui mercati. E oggi, e fra due mesi questo mare di liquidità dove finirà? Io credo (opinione personale) che si riverserà sulle azioni di qualità maggiormente colpite (energetici e bancari) e anche sui TdS medio lunghi che saranno sempre più appetibili man mano che la differenza di rendimento con i bond brevi aumenterà. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 35990970 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ho aperto un thread "similare" se pero`l`azionario scende o vi sarà una selezione spietata sulla "qualità"del titolo dovrà iniziare una offerta spasmodica di nuove emissioni obbligazionarie,per finanziare l`economia |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||