![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1717992 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Btp-1mz19 4,50%
Ho acquistato un po' di BTP-1MZ19 4,50%, a € 97,030!
1. credete sia andato bene? 2. mi conviene tenerli oppure cercare di rivenderli quando salgono un po'? 3. pensata che la tendenza sia rialzista? 4. come titolo similare (intendo come sicurezza e rendimento) cosa mi consigliate? grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Un consiglio
Prima chiedi consigli e poi compra.
Vale molto più questo consiglio che mille altri. E poi lo vedi in quanti ti risponderanno. Io mi sono mosso a compassione, ho visto che sei "giovane" saluti Pierluigi |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1717992 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
e cmq... alcune delle domande non erano strettamente attinenti all'acquisto vedi l'ultima...dove chiedevo titoli simili... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ok, mi piace confrontarmi.
Allora, prova a descrivere la tua attività (anche rimanendo sui generis) il tenore di vita attuale e quello che pensi dovrai sostenere nel futuro (ad esempio per te e la tua famiglia), la tua propensione al rischio e la conoscenza che hai dei mercati. Cioè: se hai già operato in titoli e che esperienze hai avuto, poi se hai un portafoglio già costruito prova a descrivermelo ...poi ti rispondo. Per ora mangio un tramezzo e ingollo una birra. Poi ci sentiamo Ciao Pierluigi |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
anche a me piace farlo e quando trovo persone come te, disponibili e tolleranti sono felice.bhe, sono un dipendente statale, voglio mettere al sicuro i miei risparmi da speculazioni azionarie. diciamo che ho un po' investito in azioni e un po on btp. Mi piacerebbe anche fare qualche piccolo arbitraggio su titoli di stato (poco rischiosi). mangio anche io qualcosina. ci sentiam dopo. PS:tu invece di cosa ti occupi? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
solo cessin ptf
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
chissà se Pierj è così gentile da rispondere anche a me.Mia madre ottantenne ha dei risparmi(100.000 e ) su libretto postale,vorrei acquistare per Lei un titolo di stato che le renda un pò semestralmente e sia liquidabile facilmente al bisogno.Puoi essere così gentile da consigliarmi cosa?Grazie
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Ci provo !
Allora....la scelta di usare solo i tassi fissi per la parte obbligazionaria ci impone di conoscere anche alcuni rudimenti sul comportamento dei btp rispetto l'andamento dei tassi.
Dalle domande poste direi che ben sai che, nel medio termine e quindi non ad ogni giro di chiavetta dell'accensione, le quotazioni dei btp risentono della politica monetaria ad operadella bcE. Quando espansiva (cioè abbassa il TUS) il bTP dovrebbe beneficiarne , viceversa, quando restrittiva , le quotazioni scenderanno. tra il 2001 e il 2007 abbiamo vissuto , esattamente nell'ordine, queste due situazioni e, analizzando il grafico di un btP lungo (magari i febbraio 2019) potremmo trovare analogie tra gli interventi della bCE e le sue ripercussioni sui bTP. Questa volta le cose non stanno così. Il mercato è diventato particolarmente attento e predilige sopra ogni cosa l'affidabilità e la pronta liquidabilità. E', forse anche per questo, che i nostri btp non risecono a partecipare al rally delle quotazioni che invece han reso protagonisti i cdt Bund, cioè i titoli di stato tedeschi. Non vi sto a dire anche di altre variabili (sempre interne all'italia) che hanno impedito e tutt'ora impediscono di vedere i btP in aumento di quotazioni. Tatticamente che dire, quindi, se l'Italia si comporterà bene, se i banchieri italiani non avranno bisogno dello stato...insomma con tanti se...allora vedremo i btp avere lunghi movimenti al rialzo. Altrimenti dobbiamo contentarci di "mordi e fuggi" Per quanto concerne il portafoglio nel suo complesso torno alle mie prime tre riche. Attenzione . compra tutta la curca dei tassi. Non solo decennali o un anno. Diversifica per scadenze e costruisciti una duration media. E veniamo alla seconda domanda. che dire ...anche in questo caso, regole che sembravano scolpite nella pietra...stanno vacillando. Mi riferisco ai CCT. perchè teoricamente il titolo che fa per la signora ottantenne è un CCT. Magari un 2010. Si pagano ancora un buon prezzo e la vita residua di circa due anni li rende più immuni, di altri con scadenze molto più lunghe, del male oscuro che ormai ha intaccato questa categoria di investimento. che ricordo, è assolutamente e singolarmente , unicamente italiana. Saluti Pierluigi |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se vuoi portartelo a scadenza e hai come target quell'anno, hai fatto il miglior acquisto, e anche ad un ottimo prezzo. Io per un buon tasso fisso da portare a scadenza ho preso un BTP al 4,25% con scadenza 2015. Mentre io sulle speculazioni gioco sulle lunghe scadenze. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
E' la prima volta che posto un mio movimento,
venduti un pochino di CCT (sono leggermente sovra-pesato) in cambio di btp. Ho sfruttato il momento di panico, basta guardare i thread aperti , quel giorno sul rischio default Italia e sugli spread in aumento nei confronti dei Bund. santi numi, ma quando la smetteranno 'sti pf e bancari del ...... di spaventarci ? Mi vergogno della categoria a cui appartengo ![]() Saluti Pierluigi |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||