![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6698406 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Obbligazioni in valuta estera
Ciao a tutti, mi sapete dare informazioni su:
titolo BEI TRY 17,50%, scadenza 27/10/2010 (codice isin SX0271888934). E' un'obbligazione emessa dall'ente sovranazionale BEI in lire turche, con cedola fissa pari al 17,50%, non ricordo di preciso il prezzo 97 o 98. Le mie domande sono: 1 - in caso di default della Turchia, l'emittente BEI, mi garantisce il rimborso del mio capitale alla scadenza? 3 - in caso di default della BEI, cosa succede, mi rimangono i titoli? 4 - se la Turchia taglia i tassi, a me BEI garantisce sempre il 17,50% previsto, essendo un'obbligazione a tasso fisso? 5 - il pagamento di ogni cedola è sempre il 17,50% in euro, o dipende dall'andamento del cambio? 4 - se tengo l'obbligazione fino alla scadenza sono esposta lo stesso al rischio cambio?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao
è necessario fare un approfondimento prima di procedere all'acquisto eventuale se hai dubbi chiedi pure il titolo che vuoi fare è in divisa diversa dall'euro e c'è principalmente il rischio cambio ""RISCHIO DI CAMBIO Il mercato obbligazionario e’ un insieme di mercati, connessi tra loro, ma con caratteri differenti. Il livello dei tassi differisce tra le diverse aree economiche, in funzione della differente situazione economica e politica. In Europa , dopo l’introduzione dell’Euro, il livello dei tassi di interesse e’ comune a tutti i paesi aderenti alla moneta unica. La curva dei tassi di altri paesi rispecchia la relativa situazione del ciclo economico. L’investimento in titoli in divisa diversa dall’euro deve essere valutato considerando entrambi i seguenti fattori: 1) il rendimento offerto dal titolo, espresso nella divisa considerata 2) la variabilità del cambio che può tradursi in utili o perdite in c/capitale in funzione di svalutazioni o rivalutazioni dell’euro contro la divisa considerata. La variabilità dei cambi deve essere sempre considerata e monitorata nel caso di investimenti su valute non euro. Questa particolare attenzione è necessaria in particolar modo quando si investe su divise ad alto rendimento (Zloty Polacchi, Fiorini Ungheresi, Rand Sud Africa…) in quanto alti rendimenti sui titoli sono indicativi di instabilità economica e politica, alta inflazione, deficit di bilancio, variabili che si possono tradurre spesso in repentine svalutazioni della divisa stessa. Investire in titoli in divisa significa monitorare soprattutto l'andamento del cambio. Le variazioni del cambio, positive o negative, andranno inoltre ad influenzare non solo il momento dell’acquisto e della vendita del titolo, ma anche tutti i flussi cedolari intermedi, e quindi modificano in misura sostanziale il rendimento effettivo a scadenza espresso nella divisa base dell’investitore (euro)."" http://digilander.libero.it/ventimag...roduzione.html |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 419432 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
1.sì 3.no 4.sì 5.la cedola è in valuta turca 4.sì |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
a questo link hai la scheda sintetica del titolo
http://www.eurotlx.com/tlx/pdf/XS0271888934_IT.pdf |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
NReality 99
E' una cosa che interessa anche me.
Se posso vorrei aggiungere questa domanda: come ci si difende dal rischio cambio? So che ci sono vari cross, futures su cambi, opzioni su cambi, swaps su valute. Vengono usati? Se si quale si usa "di solito"? |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7133875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
io risponderei in questa maniera:
1 - possibile default ma non probabile in questo momento, comunque essendo BEI la garanzia permane; 3 - improbabile, quando sarà quel giorno forse i problemi principali potrebbero essere altri, non ci sarebbe garanzia sui titoli acquistati; 4/5 - la cedola è garantita indipendentemente dall'andamento dei tassi e del cambio, solo che essendo bondo in TRY è influenzato dal cambio se TRY/€ sale guadagni altrimenti perdi... 4 - certo perchè a scadenza del bond vengono ritornare le tue quote a valore nominale 100 TRY da convertire con il tasso di cambio del 27/10/2010. Per rispondere anche a Waterfowl: ci sono anche obbligazioni interessanti direttamente in €/$ emesse dalla Repubblica di Turchia, cedola meno elevata ma diverso o nullo rischio cambio |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6698406 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie a tutti per le risposte,
la cosa importante da sapere è che avviene tutto in valuta turca. Io invece pensavo che la BEI faceva l’investimento in Turchia, accollandosi il rischio cambio, mentre a me garantiva le cedole a tasso fisso in euro. (Stavo sognando e mi avete svegliata!) ![]() E allora che differenza c’è tra investire direttamente in bond turchi e investire attraverso la BEI? L’unica risposta che mi viene è la garanzia BEI come ente sovranazionale. PS. Grazie cricket per il link “digilander….”, molto interessante, la scheda tlx l’avevo già letta, da lì ho preso spunto per le domande precedenti.
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 7133875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||