![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1011302 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
10k in 5 anni?
Ciao a tutti, ho 10.000€ da investire, con un orizzonte temporale di 5 anni, massimo. So che è una cifra "ridicola", ma mi piacerebbe avere suggerimenti su come meglio farli "fruttare". Mi piacerebbe dividerli almeno in 2-3 blocchi. Propensione al rischio medio-bassa. Mi piaciono le obbligazioni TF oppure gli Zero Coupon... Grazie a chi avrà voglia di darmi una mano!
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
va bene. muh,muh,..
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se sono i primi , occorre partire da un'altra questione : i costi indispensabili ""per avviare l'attività""
dunque : - esiste già un deposito titoli attivo ? - quali costi , spese,commissioni .... ti applica l'intermediario ? perchè potrebbe essere , pur con 10k , un disastro finanziario , tale da rendere preferibile orientarsi su un conto deposito o simili poi : io sono dell'opinione (ma altri la pensano diversamente) che con 10k abbia scarso senso suddividere , specie se si vul restare dalla parte della (ragionevole ) sicurezza |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao
qualsiasi cifra per ognuno di noi può essere importante bisogna vedere anche se operi allo sportello fisico o online quindi sostanzialmente è un problema di costi fare 3 titoli può incidere su commissioni fisse e spese di deposito per tipologie diverse di titoli |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
va bene. muh,muh,..
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
bene
dunque si tratta di trovare due ISIN suppongo tu preferisca orientarti verso NON tit di stato - perchè allora andresti su un btp scad 2012/2014 altri sono certaamente più bravi di me ... supponendo tu possa operare sul mot ( non so se anche il tlx , che peraltro io non apprezzo per niente) , mi viene in mente di suggerirti di guardare le Enel (tenendo conto che la situazione debitoria di enel non è certamente brillante ..) e delle Mediobanca ( di cui io non credo - come invece opinione diffusa- nella tanto strombazzata granitica solidità) tanto per dire che i rischi non mancano , visti i tempi poi .. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
I see dead bonds
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il mio non è un consiglio in quanto la tua domanda è chiara e precisa sia gli strumenti che la propensione al rischio.
Però ti dico cosa farei io se mi trovassi nella situazione di avere 10mila euro di risparmi e un orizzonte temporale di circa 5 anni. Mi farei suggerire uno ZC a prova di bomba (sperando esista) durata 5 anni che mi rimborsi 10mila euro e la differenza la investirei in un etf azionario indice europeo o americano. L'unico suggerimento che invece mi sento di dare è che se i 10mila euro sono il tuo unico investimento in titoli forse avere sviluppo cedolare non è molto conveniente in quanto avresti tempi molto lunghi per il reinvestimento degli stessi, diciamo pure che non avresti possibilità di reinvestirli... |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1011302 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Comit scadenza 2027-28 Mediolombardo scadenza 2011 GS scadenza 2013 Diciamo che questo 10.000 sono circa il 30% del totale. Mi stavo orientando du General electric, giusto per non investire di nuovo in una banca che, con i tempi che corrono... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||