![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1717991 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Btp e capital gain
Una amica mi ha posto la questione seguente :
Ha un btp intestato a lei e il marito che attualmente ha un prezzo superiore a quello d'acquisto, per cui se lo vendesse dovrebbe pagare il 12,5% sul capital gain. Alla morte del marito il titolo entrerà in successione tra lei e i figli . La domanda è se anche nel caso di successione i nuovi intestatari sono tenuti a pagare l'imposta sul capital gain . A lume di logica le ho risposto che penserei di no perchè, mentre con la vendita del titolo si ha un guadagno reale , subentrando in successione come cointestatario il capital gain è meramente virtuale, però non conoscendo le leggi in materia non sono sicura . Gentilmente c'è qualcuno in grado di dare lumi in merito ? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Cliente Fineco...
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
secondo me va pagato lo stesso
è arrivata a mia nonna da pagare la plusvalenza di un terreno venduto nel 2003 e acquistato x poche lire negli anni 50 dal mio bisnonno... non so se il discorso sia lo stesso, ma qua va pagata, quindi credo anche sul btp |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1717991 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
va bene. muh,muh,..
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
forse devi solo informarti sul COME si realizza la successione
(mi par proprio che comporti la vendita dei titoli ... ma non son sicuro) vai in officine giuridiche , dove qualcuno che conosce la faccenda lo trovi di certo ( avevo letto la cosa non molto tempo fa , ma non ricordo bene) |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ms |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 20097091 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
i titoli vengono trasferiti al prezzo d'acquisto del defunto e l'erede pagherà alla fine l'eventuale gain. Infatti, a dover di logica, quando tu accetti un eredità accetti crediti e debiti |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ho risposto anche in officine giuridiche , grazie
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||