Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-11-08, 17:46   #1 (permalink)
Member

L'avatar di fralen

Popolarità: 8417582
fralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond repute
Come faccio a far capire a mio nonno...

Come faccio a dimostrare a mio nonno, conti alla mano, che tenere tutti i suoi risparmi (300k) su UNA SOLA obbligazione CARIM (Cassa di Risparmio di Rimini) indicizzata è MOLTO pericoloso?
Problemi
1.ha 80 anni e pensa che il direttore di banca è l'unico che ci capisce
2.prende il 4,60 lordo (per ora)

Cosa mi consigliate di proporgli per diversificare senza fargli perdere l'attuale rendita? Il mio obiettivo è distribuire il rischio diversificando
fralen non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-08, 17:50   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fralen Visualizza messaggio
Come faccio a dimostrare a mio nonno, conti alla mano, che tenere tutti i suoi risparmi (300k) su UNA SOLA obbligazione CARIM (Cassa di Risparmio di Rimini) indicizzata è MOLTO pericoloso?
Problemi

Cosa mi consigliate di proporgli per diversificare senza fargli perdere l'attuale rendita? Il mio obiettivo è distribuire il rischio diversificando
Ciao.......prima di tutto bisognerebbe sapere se, vendendo anticipatamente queste obbligazioni, ci si perde qualcosa.......non dovrebbero essere quotate ed il prezzo lo fa la banca........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-08, 17:52   #3 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
ciao
bisogna vedere se questo titolo è quotato e se c'è liquidità
inoltre bisogna vedere il prezzo di acquisto e quello di eventuale vendita
se 300k son tutti il patrimonio complessivo solo su quel titolo mi sembrano eccessivi
quando scade il titolo? ha una buona indicizzazione il titolo?
cricket72 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-08, 17:58   #4 (permalink)
Bondbuster greco

Popolarità: 42949676
aaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond repute
Citazione:
Problemi

lascia stare
se e' convinto di aver fatto la cosa giusta e tu dovessi convincerlo a modificare i suoi investimenti, e poi qualcosa dovesse andare storto, te lo rinfaccerebbe per tutta la sua (spero ancora lunghissima) vita
aaaa47 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-08, 17:59   #5 (permalink)
Member

L'avatar di fralen

Popolarità: 8417582
fralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cricket72 Visualizza messaggio
ciao
bisogna vedere se questo titolo è quotato e se c'è liquidità
inoltre bisogna vedere il prezzo di acquisto e quello di eventuale vendita
se 300k son tutti il patrimonio complessivo solo su quel titolo mi sembrano eccessivi
quando scade il titolo? ha una buona indicizzazione il titolo?
In senso una buona indicizzazione? Il Rating?
fralen non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-08, 18:03   #6 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:
In senso una buona indicizzazione? Il Rating?
il rating e altre informazioni sulla banca le trovi a questo link
http://www.bancacarim.it/Rating-269-133.htm
ti chiedevo le caratteristiche del titolo e la durata
è un tasso fisso o un tasso variabile?
se è tasso variabile è legato all'euribor?
il titolo scade tra due anni? o anche più ?
...
cricket72 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-08, 18:06   #7 (permalink)
Cliente Fineco...

L'avatar di ericillungo

ericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da aaaa47 Visualizza messaggio
lascia stare
se e' convinto di aver fatto la cosa giusta e tu dovessi convincerlo a modificare i suoi investimenti, e poi qualcosa dovesse andare storto, te lo rinfaccerebbe per tutta la sua (spero ancora lunghissima) vita
concordo in pieno!!! fai bene a dirglielo, ma nn calcare troppo la mano, che se gli fai mettere anche solo 1000€ su una cosa che nn va... poi lo senti x il resto dei suoi giorni

PS: mia nonna nn fa pagare le bollette con RID x' dice che le fregano i soldi!!! nn c'è modo di farglielo capire!!! e bisogna sempre andare a pagargliele in posta... ad una certa età cambiargli le idee è praticamente impossibile...
ericillungo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-08, 18:09   #8 (permalink)
Member

L'avatar di giottto

Popolarità: 12232662
giottto has a reputation beyond reputegiottto has a reputation beyond reputegiottto has a reputation beyond reputegiottto has a reputation beyond reputegiottto has a reputation beyond reputegiottto has a reputation beyond reputegiottto has a reputation beyond reputegiottto has a reputation beyond reputegiottto has a reputation beyond reputegiottto has a reputation beyond reputegiottto has a reputation beyond repute
Citazione:
Problemi

ti raccontero' una bella storia ....
una volta il caro direttore vendendo al poco esperto e in tempi non sospetti per l'investitore , le parmalat...disse per far far valere il suo mestiere di esperto:
caro signore mai mettere tutto su una obbligazione ma facciamo cosi' diversifichiamo il giardinetto .. ecco a lei meta' parmalat e meta' cirio....

il seguito potete immaginare come fini'....
solo per curiosita'.. la cosa fu poi raccontata anche a radio 24 ..almeno da quel momento l'investitore ignaro comincio' ad interessarsi degli investimenti ed ora a volte compro anche gmac ma almeno sono consapevole delle mie azioni
giottto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-08, 18:59   #9 (permalink)
Member

L'avatar di andmoney

andmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond repute
Citazione:
Problemi

potresti provare ad andare con lui in banca, prepararti un pò di domande da fare al direttore in modo che almeno le risposte tuo nonno le sente da chi si fida.
ovvimanete le tue domande saranno: mi dice il rating? (e fai spiegare a tuo nonno cos'è) e se io avessi bisogno oggi di tot? ecc...
non servono grandissime domande, credo che tuo nonno avrebbe un pò di fiducia in te.

Citazione:
Originalmente inviato da ericillungo Visualizza messaggio
concordo in pieno!!! fai bene a dirglielo, ma nn calcare troppo la mano, che se gli fai mettere anche solo 1000€ su una cosa che nn va... poi lo senti x il resto dei suoi giorni
PS: mia nonna nn fa pagare le bollette con RID x' dice che le fregano i soldi!!! nn c'è modo di farglielo capire!!! e bisogna sempre andare a pagargliele in posta... ad una certa età cambiargli le idee è praticamente impossibile...
idem. solo posta fino alla fine.
Citazione:
Originalmente inviato da giottto Visualizza messaggio
.........comincio' ad interessarsi degli investimenti ed ora a volte compro anche gmac ma almeno sono consapevole delle mie azioni
vorrai dire le tue obblig-azioni

....lo so lo so....me lo potevo risparmiare
andmoney non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-08, 19:14   #10 (permalink)
-Internet +Cabernet

L'avatar di popov

Popolarità: 42949684
popov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a popov Invia un messaggio tramite Skype™ a popov
Citazione:
Problemi

vedrai, lo capirà da solo...
popov non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:23.