Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-11-08, 15:53   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858998
samvise has a reputation beyond reputesamvise has a reputation beyond reputesamvise has a reputation beyond reputesamvise has a reputation beyond reputesamvise has a reputation beyond reputesamvise has a reputation beyond reputesamvise has a reputation beyond reputesamvise has a reputation beyond reputesamvise has a reputation beyond reputesamvise has a reputation beyond reputesamvise has a reputation beyond repute
Composizione portafoglio

Salve,

attualmente il mio ptf ha la seguente struttura:

CCT 39.51%
BTPi 1.24%
CTZ 3.15%
BUND 11.28%
OAT 5.82%
Tit. Stato EUROPA vari: 8.92%
Obb. bancarie 13.18% (compreso banche USA)
Obb. corporate 15.7%
ETF Eurostoxx50 1.2%

Traslascio ovviamente le Lehman che sto valorizzando a zero.

Nei prossimi 60 gg avrò a disposizione una ulteriore cifra da investire, cifra "importante" dell'ordine del 30% del valore attuale del ptf.
In pratica mi arriva denaro fresco pari a un terzo del valore del mio portafoglio obbligazionario, col quale posso ribilanciare i miei investimenti senza ricorrere a nessuna rotazione.

Considerando una propensione al rischio estremamente bassa (questi soldi sono la mia assicurazione vecchiaia), che cosa mi consigliate di fare?

IMHO (a parte le banche USA che al momento sono comunque invendibili e un po' di GE che voglio comunque tenermi), ora come ora non mi pare che ci siano grossi cambiamenti da fare, per cui sarei orientato a distribuire la nuova liquidità su titoli di stato europei per un 60%, su titoli di stato italiani per un 30%.
Il 10% residuo lo investirei su un PCT, giusto per avere un po' di liquidita' da investire fra due/tre mesi su eventuali occasioni.
samvise non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-08, 15:56   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 7504503
barone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da samvise Visualizza messaggio
Salve,

attualmente il mio ptf ha la seguente struttura:

CCT 39.51%
BTPi 1.24%
CTZ 3.15%
BUND 11.28%
OAT 5.82%
Tit. Stato EUROPA vari: 8.92%
Obb. bancarie 13.18% (compreso banche USA)
Obb. corporate 15.7%
ETF Eurostoxx50 1.2%

Traslascio ovviamente le Lehman che sto valorizzando a zero.

Nei prossimi 60 gg avrò a disposizione una ulteriore cifra da investire, cifra "importante" dell'ordine del 30% del valore attuale del ptf.
In pratica mi arriva denaro fresco pari a un terzo del valore del mio portafoglio obbligazionario, col quale posso ribilanciare i miei investimenti senza ricorrere a nessuna rotazione.

Considerando una propensione al rischio estremamente bassa (questi soldi sono la mia assicurazione vecchiaia), che cosa mi consigliate di fare?

IMHO (a parte le banche USA che al momento sono comunque invendibili e un po' di GE che voglio comunque tenermi), ora come ora non mi pare che ci siano grossi cambiamenti da fare, per cui sarei orientato a distribuire la nuova liquidità su titoli di stato europei per un 60%, su titoli di stato italiani per un 30%.
Il 10% residuo lo investirei su un PCT, giusto per avere un po' di liquidita' da investire fra due/tre mesi su eventuali occasioni.

escluso il PCT che non mi piace per il resto ora
barone-rosso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-08, 18:01   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 9302295
iverson has a reputation beyond reputeiverson has a reputation beyond reputeiverson has a reputation beyond reputeiverson has a reputation beyond reputeiverson has a reputation beyond reputeiverson has a reputation beyond reputeiverson has a reputation beyond reputeiverson has a reputation beyond reputeiverson has a reputation beyond reputeiverson has a reputation beyond reputeiverson has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da samvise Visualizza messaggio
Salve,

IMHO (a parte le banche USA che al momento sono comunque invendibili e un po' di GE che voglio comunque tenermi)
che significa che le banche usa sono invendibili?
invendibili perchè sei in perdita? se la metti cosi allora su che base ti si possono dare consigli? pure le lehman erano invendibili per chi le aveva ... cosi come tutte le azioni del techstar che la gente detiene ancora dopo un -80% ... se si investe pensando di non poter muovere più nulla perchè sennò ci perdi equivale a chiedere consigli solo sulla parte 'buona' in cui guadagni
iverson non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-08, 09:11   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 858998
samvise has a reputation beyond reputesamvise has a reputation beyond reputesamvise has a reputation beyond reputesamvise has a reputation beyond reputesamvise has a reputation beyond reputesamvise has a reputation beyond reputesamvise has a reputation beyond reputesamvise has a reputation beyond reputesamvise has a reputation beyond reputesamvise has a reputation beyond reputesamvise has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da iverson Visualizza messaggio
che significa che le banche usa sono invendibili?
invendibili perchè sei in perdita? se la metti cosi allora su che base ti si possono dare consigli? pure le lehman erano invendibili per chi le aveva ... cosi come tutte le azioni del techstar che la gente detiene ancora dopo un -80% ... se si investe pensando di non poter muovere più nulla perchè sennò ci perdi equivale a chiedere consigli solo sulla parte 'buona' in cui guadagni
Le banche USA sono invendibili perche' se dai un'occhiata ai book ti accorgerai che non esiste praticamente offerta in denaro per importi un minimo consistenti.
Certo che se uno ha, ad esempio, 1.000 euro di GS 2015 puo' anche pensare di venderli...
Se invece di quell'obbligazione ne hai in carico 50k (e non sei disposto a regalarle) le cose sono un po' piu' difficili.
Lo stesso ragionamento, per cifre non irrisorie, vale per MS e ML, ovviamente.

Come dicevano al cinema, a volte le dimensioni contano.
samvise non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-08, 10:19   #5 (permalink)
Member

L'avatar di legolas20

Popolarità: 783473
legolas20 has a reputation beyond reputelegolas20 has a reputation beyond reputelegolas20 has a reputation beyond reputelegolas20 has a reputation beyond reputelegolas20 has a reputation beyond reputelegolas20 has a reputation beyond reputelegolas20 has a reputation beyond reputelegolas20 has a reputation beyond reputelegolas20 has a reputation beyond reputelegolas20 has a reputation beyond reputelegolas20 has a reputation beyond repute
A fine mese a me scadranno 80k, 50k di pct a 1 mese e 30k di una obbligazione bancaria.
Sono abbastanza indeciso cosa comprare, orizzonte temporale fine 2009, inizio 2010.
Pensavo di orientarmi verso titoli di stato, italiani o esteri, anche in piccoli blocchi es. da 5/10k in modo da diversificare il portafoglio.

Cosa mi consigliate?
legolas20 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22.