Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-11-08, 13:23   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Doctor Future

Popolarità: 36648236
Doctor Future has a reputation beyond reputeDoctor Future has a reputation beyond reputeDoctor Future has a reputation beyond reputeDoctor Future has a reputation beyond reputeDoctor Future has a reputation beyond reputeDoctor Future has a reputation beyond reputeDoctor Future has a reputation beyond reputeDoctor Future has a reputation beyond reputeDoctor Future has a reputation beyond reputeDoctor Future has a reputation beyond reputeDoctor Future has a reputation beyond repute
btp agosto 2018 cedola 4,5%

ieri a pranzo mi sono recato in quello schifoso ufficio postale del mio paese e ho dato ordine di acquistare 10.000 euro del btp agosto 2018, ho spuntato un prezzo che "sognavo" solo 5 giorni or sono e sono contento, perche' ho comprato sotto 97.
non è speculazione, non è trading, ma semplicemente un investimento dignitoso e piu' sicuro di molti altri.
UN PO ALLA VOLTA TOGLIERO' TUTTI I SOLDI dalla mia banca, quella banca alla quale mio padre all'epoca diede fiducia per vent'anni (banca fideuram), con il proposito di metterli in posta: sono stanco del mio promotore finanziario, stanco delle obbligazioni corporate, stanco di far arricchire un settore che spesso si è macchiato di un crimine vero e proprio, e cioe' avere tradito il risparmio sudato negli anni dalle persone.
Il 4,5% lordo è poco? certo, è ridicolo, lo so'.
Ma secondo voi non è ridicolo investire in un'azienda che emette un bond, comprarlo magari a 100 diciamo un venerdi' a pranzo, magari con rating a+, con una cedola del 5%, e magari il lunedi' si scopre che i bilanci erano taroccati? e magari perde valore....magari fallisce....che fortuna non avere avuto in portafoglio le leman, ma sono dispiaciuto x chi ha perso soldi, veramente dispiaciuto perche' poteva succedere a me.
cio' che è successo deve servire, e io voglio trarne un insegnamento ben preciso, basta far arricchire questi schifosi, le banche devono tornare a svolgere il loro vecchio ruolo, stop.
i promotori finanziari devono fare i consulenti liberi, non servi di un potere.
Doctor Future non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-08, 13:25   #2 (permalink)
Member

L'avatar di tolep

Popolarità: 23118165
tolep has a reputation beyond reputetolep has a reputation beyond reputetolep has a reputation beyond reputetolep has a reputation beyond reputetolep has a reputation beyond reputetolep has a reputation beyond reputetolep has a reputation beyond reputetolep has a reputation beyond reputetolep has a reputation beyond reputetolep has a reputation beyond reputetolep has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Doctor Future Visualizza messaggio
ieri a pranzo mi sono recato in quello schifoso ufficio postale del mio paese e ho dato ordine di acquistare 10.000 euro del btp agosto 2018, ho spuntato un prezzo che "sognavo" solo 5 giorni or sono e sono contento, perche' ho comprato sotto 97.
non è speculazione, non è trading, ma semplicemente un investimento dignitoso e piu' sicuro di molti altri.
UN PO ALLA VOLTA TOGLIERO' TUTTI I SOLDI dalla mia banca, quella banca alla quale mio padre all'epoca diede fiducia per vent'anni (banca fideuram), con il proposito di metterli in posta: sono stanco del mio promotore finanziario, stanco delle obbligazioni corporate, stanco di far arricchire un settore che spesso si è macchiato di un crimine vero e proprio, e cioe' avere tradito il risparmio sudato negli anni dalle persone.
Ma secondo voi non è ridicolo investire in un'azienda che emette un bond, comprarlo magari a 100 diciamo un venerdi' a pranzo, magari con rating a+, con una cedola del 5%, e magari il lunedi' si scopre che i bilanci erano taroccati? e magari perde valore....magari fallisce....che fortuna non avere avuto in portafoglio le leman, ma sono dispiaciuto x chi ha perso soldi, veramente dispiaciuto perche' poteva succedere a me.
cio' che è successo deve servire, e io voglio trarne un insegnamento ben preciso, basta far arricchire questi schifosi, le banche devono tornare a svolgere il loro vecchio ruolo, stop.

anche le poste hanno obbligazioni strutturate con monnezza leman
tolep non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-08, 13:40   #3 (permalink)
Member

L'avatar di chiaro!

Popolarità: 19075943
chiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond repute
Citazione:

le poste son peggio delle banche..
dovrebbero fare solo (bene) cio' per cui son nate...
chiaro! non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-08, 13:43   #4 (permalink)
Member

Doctor Future has a reputation beyond reputeDoctor Future has a reputation beyond reputeDoctor Future has a reputation beyond reputeDoctor Future has a reputation beyond reputeDoctor Future has a reputation beyond reputeDoctor Future has a reputation beyond reputeDoctor Future has a reputation beyond reputeDoctor Future has a reputation beyond reputeDoctor Future has a reputation beyond reputeDoctor Future has a reputation beyond reputeDoctor Future has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tolep Visualizza messaggio
anche le poste hanno obbligazioni strutturate con monnezza leman

lo so, ma il mio intento non è di fare una statua alle poste, ma spiegami allora perche' i buoni fruttiferi postali sono garantiti dalla cdp e dallo stato dunque, mente i pronti contro termine di qualsiasi banca no....
Vecchio 01-11-08, 13:46   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da chiaro! Visualizza messaggio
le poste son peggio delle banche..
dovrebbero fare solo (bene) cio' per cui son nate...
è la tua opinione, ma non la condivido.

mia nonna e mia madre hanno i libretti postali e non pagano nulla, questa è un certezza....possono acquistare buoni o obbligazioni collegandolo a un conto titoli. infine il conto banco posta è il piu' conveniente in italia
Vecchio 01-11-08, 13:52   #6 (permalink)
Member

L'avatar di chiaro!

Popolarità: 19075943
chiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond repute
Citazione:
è la tua opinione, ma non la condivido.

mia nonna e mia madre hanno i libretti postali e non pagano nulla, questa è un certezza....possono acquistare buoni o obbligazioni collegandolo a un conto titoli. infine il conto banco posta è il piu' conveniente in italia

non condivido...il conto banco posta..è il piu' caro in italia..
chiaro! non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-08, 13:57   #7 (permalink)
Member

L'avatar di mario.bessu

Popolarità: 0
mario.bessu has a reputation beyond reputemario.bessu has a reputation beyond reputemario.bessu has a reputation beyond reputemario.bessu has a reputation beyond reputemario.bessu has a reputation beyond reputemario.bessu has a reputation beyond reputemario.bessu has a reputation beyond reputemario.bessu has a reputation beyond reputemario.bessu has a reputation beyond reputemario.bessu has a reputation beyond reputemario.bessu has a reputation beyond repute
Citazione:
lo so, ma il mio intento non è di fare una statua alle poste, ma spiegami allora perche' i buoni fruttiferi postali sono garantiti dalla cdp e dallo stato dunque, mente i pronti contro termine di qualsiasi banca no....
messa così nn ha molto senso. Sono 2 cose imparagonabili.

Cmq i PCT sono garantiti dalla banca, solo in caso di fallimento della banca emittente li perdi. LA banca che te li emette ti garantisce il rimborso anche se una sottostante del pct fallisce.
mario.bessu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-08, 13:58   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da chiaro! Visualizza messaggio
non condivido...il conto banco posta..è il piu' caro in italia..

ma di che parli? io ce l'ho e pago un po' piu' di 30 euro all'anno.
tieniti le tue opinioni che io mi tengo i fatti...se si apre un conto titoli i prezzi aumentano logicamente, ma x esempio con fideuram pago 15 euro al mese....
Vecchio 01-11-08, 14:00   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da mario.bessu Visualizza messaggio
messa così nn ha molto senso. Sono 2 cose imparagonabili.

Cmq i PCT sono garantiti dalla banca, solo in caso di fallimento della banca emittente li perdi. LA banca che te li emette ti garantisce il rimborso anche se una sottostante del pct fallisce.

se la banca fallisce perdi i soldi, ripeto perdi soldi....e a fronte di che tasso di interesse si fa un pct? qualche decimo in piu' di un bot....
Vecchio 01-11-08, 14:05   #10 (permalink)
Member

L'avatar di mario.bessu

Popolarità: 0
mario.bessu has a reputation beyond reputemario.bessu has a reputation beyond reputemario.bessu has a reputation beyond reputemario.bessu has a reputation beyond reputemario.bessu has a reputation beyond reputemario.bessu has a reputation beyond reputemario.bessu has a reputation beyond reputemario.bessu has a reputation beyond reputemario.bessu has a reputation beyond reputemario.bessu has a reputation beyond reputemario.bessu has a reputation beyond repute
Citazione:
se la banca fallisce perdi i soldi, ripeto perdi soldi....e a fronte di che tasso di interesse si fa un pct? qualche decimo in piu' di un bot....
attualmente i pct arrivano circa a +2% di un bot
mario.bessu non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:18.