![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
ostinato e contrario
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
BFP Premia: buona scelta o fregatura?
Ciao a tutti.
Oggi alle poste mi hanno consigliato i Buoni Fruttiferi Postali Premia. Il prospetto informativo è qui: http://www.poste.it/bancoposta/buoni...ali/FI_P13.pdf Purtroppo questo è ancora quello vecchio, probabilmente da novembre ci sarà una nuova serie, quindi aggiornerò il 3d con il nuovo prospetto, che probabilmente – mi ha anticipato l’addetta delle poste - avrà condizioni un po’ meno favorevoli (cosa che m’ha fatto abbastanza arrabbiare perché avevo versato un assegno il 22 ottobre per sottoscrivere oggi dei BFPi, m’avevano assicurato che sarebbe andato in valuta in tempo e invece nulla… quindi mi dovrò comprare anche di quelli la nuova serie, che con ogni probabilità sarà peggio della già bassa di ottobre. Vabbé). Resta il fatto che gran parte del rendimento di questi BFP Premia, comunque, non sarà dato dalle condizioni fisse ma da quelle “variabili”, ossia dalla scommessa sul Dow Jones. Questo il motivo per cui l’addetta delle poste (come al solito sgarbata e, ad occhio, competente di finanza quanto un pesciolino rosso) insisteva che adesso erano un ottimo affare, perché l’indice è basso e quindi nei prossimi 7 anni (tale la durata massima di questi BFP) ci sono buone probabilità che i vari premi annuali vengano conseguiti. Il ragionamento in generale, salvo catastrofi globali, mi pare di buon senso (ma l’addetta lo ripeteva dando l’impressione che se le avessero detto di dire che Lehman era solo una marca di sottaceti l’avrebbe fatto). Solo che sono troppo a mia volta ignorante per capire dal prospetto due cose: 1. I premi sono, come dire, sensati? Ossia: se il mondo occidentale non collassasse, vi sembrano traguardi raggiungibili? Plausibili? Probabili? 2. Quale vi pare la reale sicurezza dei BFP Premia? Dal prospetto parrebbero garantiti dallo stato italiano….sarà proprio così? Sono a tutti gli effetti dei buoni fruttiferi postali, quindi con le garanzie di sicurezza dei BFP, oppure sono più vicini a quei prodotti “strutturati” che le Poste piazzano talvolta selvaggiamente e da cui Beppe Scienza mette, credo non a torto, in guardia? Grazie a tutti in anticipo. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Bondbuster greco
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
pero' e' anche vero che il premio e' ridicolo e ti potresti fare qualcosa di simile e piu' redditizio da solo magari con una buona obbligazione che ti dia quindi cedole SICURE, da investire per esempio in un ETF sulla borsa anno per anno |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 21049169 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
).Ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Bondbuster greco
insomma...
con queste ciofeche, se tutto ti va bene per sette anni, prendi il 5% NETTO ogni anno altrimenti rischi di prendere neanche l'1% A questo punto, ti prendi una qualsiasi obbligazione bancaria che ti da il 5% NETTO senza nessuna scommessa Per esempio il san paolo adesso ha collocatoobbligazioni a 7 anni con cedola fissa del 6,16% LORDO, sicuro, senza nessuna scommessa.. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
ostinato e contrario
ah, bello avere il conforto di voi esperti che in quattro e quattr'otto smontate le ciofeche delle poste! Grazie mille, in effetti dovrei vincere la pigrizia e leggermi tutti i 3d per capire una volta per tutte come cavarmela con le obbligazioni... Lo farò.
Grazie, intanto, per non avermi fatto prendere l'ennesimo pacco posta. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||