![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4 ![]() |
cerco consigli utili per un principiante
Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum e per il momento inesperto del mondo finanziario. Da qualche settimana sto leggendo molto il vostro forum e cercando materiale utile da studiare per capire come investire al meglio i miei risparmi.
Premetto che fino a un paio di anni fa, non avendo niente da investire, non mi ero mai posto il problema poi, per causa sfortunata, mi sono ritrovato ad avere un'indennizzo da un'assicurazione e di conseguenza qualche soldino di investire. Mi sono affidato alla mia banca e tramite loro consiglio, dicendo chiaramente che volevo investire a basso rischio, ho messo un 70% in obbligazioni (naturalmente mi hanno super consigliato quelle emesse dalla banca stessa) e un 30% su un fondo. Il 30% sul fondo è attualmente intoccabile, da quello che ho capito era legato a un'indice della morgan stanley che è crollato credo, comunque di certo so che vendendolo adesso prenderei circa 1/3 del capitale investito. Per quanto riguarda la parte obbligazionaria invece, ho diverse obbligazioni a tasso fisso che rendono dal 3,50 a massimo il 4,50 lordo. Io vorrei cominciare a gestirmi autonomamente il mio capitale, naturalmente sempre restando nel mercato obbligazionario. Prima di farlo però vorrei studiare x bene questo mercato e come muovermi. Quello che gentilmente vi chiedo e se in un'annetto circa è possibile apprendere abbastanza per cominciare a muoversi autonomamente e se mi consigliate qualche libro da studiare? Scusate se mi sono dilungato un pò troppo e grazie in anticipo x qualunque consiglio. Prima di salutare ci tenevo a fare i complimenti a questo stupendo forum, se comincio a capire qualcosa dei miei investimenti è grazie a tutto quello che ho letto finora qua. Ciao, Samuele. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
|
Innanzitutto: Benvenuto!
Credo che in poche settimane tu possa già avere la struttura base di conoscenze per poter distinguere quello che vuoi e quello che cerchi dai tuoi risparmi.... Ma la prima raccomandazione è sempre la solita: Impara a saper gestire il tempo dei tuoi risparmi. Essere in grado di prevedere, con umana approssimazione, come possano essere divisi i tuoi risparmi nel loro utilizzo del tempo, ti permetterà poi di scegliere gli strumenti più appropriati per far rendere al meglio i tuoi denari. Per qualunque cosa, basta che scrivi! in bocca al lupo! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Cliente Fineco...
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
benvenuto...
un annetto??? un mese e se ti dai da fare sei pronto x le prime cose... iniziam da qua, gli argomenti su cui devi informarti titoli di stato (bot, btp, cct, btpi) obbligazioni (attenzione che nn tutte sono uguali) x iniziare puoi leggere qua: http://digilander.libero.it/ventimag...i%20files.html la parte a destra sotto l'indice, tutta molto utile e ben fatta. poi x quanto riguarda titoli di stato e obbligazioni: Prima di investire - Educational channel quel che serve è tutto riassunto nel primo messaggio consiglio: nn aver fretta e cerca di capire al meglio, e cosa + importante di tutte... COMPRA SOLO QUELLO CHE CONOSCI E DI CUI HAI BEN COMPRESO IL FUNZIONAMENTO |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Grazie x le risposte cosi rapide, i link che mi avete indicati li sto gia studiando (sono 2 o 3 settimane che giro per il forum e molto materiale utile gia l'ho trovato). L'annetto di tempo l'ho indicato è anche per un'altro motivo, dalle prime nozioni che ho imparato propio da questo sito e dai link utili che ho trovato qui, mi sono creato un piccolo portafoglio virtuale sul sito del sole 24 ore e ci ho investito circa 100 mila euro (virtuali!!!) con scadenze più o meno nel giro di un'annetto (almeno per la maggior parte). Quindi mentre continuavo a studiare per bene il mercato obbligazionario potevo controllare se la prova che ho fatto li è andata a buon fine.
Visto che siete cosi gentili volevo chierdere anche un'ulteriore cosa: Dove poter trovare una spiegazione chiara su come fare il trading online per cominciare a studiarmi un po anche quello? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Cliente Fineco...
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
cmq forse se chiedi nella sezione dedicata al trading online potran darti qualche informazione in + |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 35990970 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
un momento........c`è un thread mitico che girava un tre gg.fa
assolutamente perfetto per un neofita,niente di complicato,bellissimo,con tutto quel che c`è da imparare... chi si ricorda il titolo al volo??? altrimenti lo cerco,supersam,dammi retta,aspetta che salta fuori in 3 gg. impari il necessario |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Cliente Fineco...
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Cliente Fineco...
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
L'unico mercato su cui vorrei investire, almeno inizialmente, è quello obbligazionario e sarei propenso almeno all'inizio a portare sempre a scadenza, magari comprando a scadenze brevi, massimo 2 anni.
La prova che sto facendo è propio in quella direzione e le 5 o 6 obbligazioni che sto seguendo scadono tutte nell'arco del prossimo anno e mezzo. Ho pure provato a ricavarne il rendimento medio annuallizato con il foglio di maino (sempre che l'abbia utilizzato bene) e mi danno tutte più del 6% netto che per me gia sarebbe un bel passo avanti. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||