Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-10-08, 21:40   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4
supersam75 non è ancora classificato
cerco consigli utili per un principiante

Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum e per il momento inesperto del mondo finanziario. Da qualche settimana sto leggendo molto il vostro forum e cercando materiale utile da studiare per capire come investire al meglio i miei risparmi.
Premetto che fino a un paio di anni fa, non avendo niente da investire, non mi ero mai posto il problema poi, per causa sfortunata, mi sono ritrovato ad avere un'indennizzo da un'assicurazione e di conseguenza qualche soldino di investire.
Mi sono affidato alla mia banca e tramite loro consiglio, dicendo chiaramente che volevo investire a basso rischio, ho messo un 70% in obbligazioni (naturalmente mi hanno super consigliato quelle emesse dalla banca stessa) e un 30% su un fondo.
Il 30% sul fondo è attualmente intoccabile, da quello che ho capito era legato a un'indice della morgan stanley che è crollato credo, comunque di certo so che vendendolo adesso prenderei circa 1/3 del capitale investito.
Per quanto riguarda la parte obbligazionaria invece, ho diverse obbligazioni a tasso fisso che rendono dal 3,50 a massimo il 4,50 lordo.
Io vorrei cominciare a gestirmi autonomamente il mio capitale, naturalmente sempre restando nel mercato obbligazionario.
Prima di farlo però vorrei studiare x bene questo mercato e come muovermi.
Quello che gentilmente vi chiedo e se in un'annetto circa è possibile apprendere abbastanza per cominciare a muoversi autonomamente e se mi consigliate qualche libro da studiare?
Scusate se mi sono dilungato un pò troppo e grazie in anticipo x qualunque consiglio.
Prima di salutare ci tenevo a fare i complimenti a questo stupendo forum, se comincio a capire qualcosa dei miei investimenti è grazie a tutto quello che ho letto finora qua.
Ciao, Samuele.
supersam75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-10-08, 21:46   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Leeadama66

Popolarità: 6778438
Leeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Leeadama66 Invia un messaggio via Yahoo a Leeadama66
Innanzitutto: Benvenuto!

Credo che in poche settimane tu possa già avere la struttura base di conoscenze per poter distinguere quello che vuoi e quello che cerchi dai tuoi risparmi....
Ma la prima raccomandazione è sempre la solita: Impara a saper gestire il tempo dei tuoi risparmi. Essere in grado di prevedere, con umana approssimazione, come possano essere divisi i tuoi risparmi nel loro utilizzo del tempo, ti permetterà poi di scegliere gli strumenti più appropriati per far rendere al meglio i tuoi denari.
Per qualunque cosa, basta che scrivi!
in bocca al lupo!
Leeadama66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-10-08, 21:53   #3 (permalink)
Cliente Fineco...

L'avatar di ericillungo

Popolarità: 42949676
ericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond repute
benvenuto...

un annetto??? un mese e se ti dai da fare sei pronto x le prime cose...

iniziam da qua, gli argomenti su cui devi informarti
titoli di stato (bot, btp, cct, btpi)
obbligazioni (attenzione che nn tutte sono uguali)

x iniziare puoi leggere qua: http://digilander.libero.it/ventimag...i%20files.html la parte a destra sotto l'indice, tutta molto utile e ben fatta.
poi x quanto riguarda titoli di stato e obbligazioni: Prima di investire - Educational channel quel che serve è tutto riassunto nel primo messaggio

consiglio: nn aver fretta e cerca di capire al meglio, e cosa + importante di tutte... COMPRA SOLO QUELLO CHE CONOSCI E DI CUI HAI BEN COMPRESO IL FUNZIONAMENTO
ericillungo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-10-08, 22:14   #4 (permalink)
Member

Grazie x le risposte cosi rapide, i link che mi avete indicati li sto gia studiando (sono 2 o 3 settimane che giro per il forum e molto materiale utile gia l'ho trovato). L'annetto di tempo l'ho indicato è anche per un'altro motivo, dalle prime nozioni che ho imparato propio da questo sito e dai link utili che ho trovato qui, mi sono creato un piccolo portafoglio virtuale sul sito del sole 24 ore e ci ho investito circa 100 mila euro (virtuali!!!) con scadenze più o meno nel giro di un'annetto (almeno per la maggior parte). Quindi mentre continuavo a studiare per bene il mercato obbligazionario potevo controllare se la prova che ho fatto li è andata a buon fine.
Visto che siete cosi gentili volevo chierdere anche un'ulteriore cosa:
Dove poter trovare una spiegazione chiara su come fare il trading online per cominciare a studiarmi un po anche quello?
Vecchio 30-10-08, 22:18   #5 (permalink)
Cliente Fineco...

L'avatar di ericillungo

ericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da supersam75 Visualizza messaggio
Grazie x le risposte cosi rapide, i link che mi avete indicati li sto gia studiando (sono 2 o 3 settimane che giro per il forum e molto materiale utile gia l'ho trovato). L'annetto di tempo l'ho indicato è anche per un'altro motivo, dalle prime nozioni che ho imparato propio da questo sito e dai link utili che ho trovato qui, mi sono creato un piccolo portafoglio virtuale sul sito del sole 24 ore e ci ho investito circa 100 mila euro (virtuali!!!) con scadenze più o meno nel giro di un'annetto (almeno per la maggior parte). Quindi mentre continuavo a studiare per bene il mercato obbligazionario potevo controllare se la prova che ho fatto li è andata a buon fine.
Visto che siete cosi gentili volevo chierdere anche un'ulteriore cosa:
Dove poter trovare una spiegazione chiara su come fare il trading online per cominciare a studiarmi un po anche quello?
diciamo che x il trading alla fine devi prendere confidenza con la piattaforma o il sito web che ti mette a disposizione la tua banca e coi principali termini che questa riporta
cmq forse se chiedi nella sezione dedicata al trading online potran darti qualche informazione in +
Vecchio 30-10-08, 22:21   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Leeadama66

Popolarità: 6778438
Leeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Leeadama66 Invia un messaggio via Yahoo a Leeadama66
Citazione:
Originalmente inviato da ericillungo Visualizza messaggio
diciamo che x il trading alla fine devi prendere confidenza con la piattaforma o il sito web che ti mette a disposizione la tua banca e coi principali termini che questa riporta
cmq forse se chiedi nella sezione dedicata al trading online potran darti qualche informazione in +
dipende anche su cosa vuoi fare trading..... obbligazioni? azioni? futures? forex? cdf?... comunque il copnsiglio su questi strumenti e sopratutto se l'idea è di fare scalping..... prima studia bene....... è roba arciultramaxirischiosa...
Leeadama66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-10-08, 22:21   #7 (permalink)
Member

L'avatar di greatgatsby

Popolarità: 35990970
greatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond repute
un momento........c`è un thread mitico che girava un tre gg.fa

assolutamente perfetto per un neofita,niente di complicato,bellissimo,con tutto quel che c`è da imparare...

chi si ricorda il titolo al volo???

altrimenti lo cerco,supersam,dammi retta,aspetta che salta fuori
in 3 gg. impari il necessario
greatgatsby non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-10-08, 22:25   #8 (permalink)
Cliente Fineco...

L'avatar di ericillungo

Citazione:
Originalmente inviato da Leeadama66 Visualizza messaggio
dipende anche su cosa vuoi fare trading..... obbligazioni? azioni? futures? forex? cdf?... comunque il copnsiglio su questi strumenti e sopratutto se l'idea è di fare scalping..... prima studia bene....... è roba arciultramaxirischiosa...
parlava di obbligazioni... x il resto son d'accordissimo che nn basta un mese, e forse neanche un anno...
Vecchio 30-10-08, 22:26   #9 (permalink)
Cliente Fineco...

L'avatar di ericillungo

Citazione:
Originalmente inviato da greatgatsby Visualizza messaggio
un momento........c`è un thread mitico che girava un tre gg.fa

assolutamente perfetto per un neofita,niente di complicato,bellissimo,con tutto quel che c`è da imparare...

chi si ricorda il titolo al volo???

altrimenti lo cerco,supersam,dammi retta,aspetta che salta fuori
in 3 gg. impari il necessario
nn parli di questo? Prima di investire - Educational channel
Vecchio 30-10-08, 22:28   #10 (permalink)
Member

L'unico mercato su cui vorrei investire, almeno inizialmente, è quello obbligazionario e sarei propenso almeno all'inizio a portare sempre a scadenza, magari comprando a scadenze brevi, massimo 2 anni.
La prova che sto facendo è propio in quella direzione e le 5 o 6 obbligazioni che sto seguendo scadono tutte nell'arco del prossimo anno e mezzo.
Ho pure provato a ricavarne il rendimento medio annuallizato con il foglio di maino (sempre che l'abbia utilizzato bene) e mi danno tutte più del 6% netto che per me gia sarebbe un bel passo avanti.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:15.