![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1763977 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Imposta disaggio emissione
Buonasera a tutti, vorrei capire cos' è l' imposta disaggio emissione in qanto ho comprato una obbligazione nel mercato libero e grazie a questa imposta sembra che il mio guadagno sia maggiore del normale...
mi sembra strano... ![]() Vi posto l' esempio: Obbligazione ZC emessa il 30/03/2007 a 93,054 Scade il 30/03/2009 e viene rimborsata a 100 Prezzo di acquisto 97.8 Quindi supponendo di acquistare 1000€ dal mio c/c verranno prelevati: 1000 X 97.8 / 100 = 978€ A questi però devo aggiungere le commissioni (0,5%) quindi: 978 X 0,5 / 100 = 4,89€ 978 + 4,89 = 982,89€ (io mi aspettavo di calcolare gli interesi su questo dato) Però, l' imposta di disagio risulta pari a 0,68% del capitale investito che mi viene tolta cioè: 978 x 0,68 / 100 = 6,65€ 982,89 - 6,65 = 976,24€ (dato valido per calcolare gli interessi che risulta quindi maggiore) Chi mi spiega cosa è successo? Grazie e ciaooooooo
Ultima modifica di mostacin : 30-10-08 alle ore 20:57 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
va bene. muh,muh,..
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
chi ha venduto , ti ha trasferito a ""deposito"" la tassa che gli compete su quanto da lui incassato come incremento di vvalore dello zc( reddito maturato nel periodo per cui lui lo ha detenuto)
la tassa si tramanda da venditore ad acquirente perchè il fisco la incasserà tutta in unica soluzione alla data del rimborso |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1763977 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
va bene. muh,muh,..
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se lo porti a scadenza paghi tu tutta la tassa cioè il 12.5 % della diff tra prezzo rimborso e prezzo emiss
ma la tassa del periodo dall'emissione a oggi ti è stata accreditata (ACCREDITATA) nel momento in cui hai comprato dunque questi soldi tu li hai in deposito , non sono tuoi |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Cliente Fineco...
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Disaggio di emissione
Si indica con questo termine la differenza tra il prezzo di emissione al pubblico e il valore di rimborso di un titolo obbligazionario. Su tale differenza va calcolata l'imposta sostitutiva con l’aliquota definita dal legislatore (del 12,5%). La tassazione sul disaggio di emissione viene applicata al momento del rimborso del titolo (e quindi va sottratta dal valore di rimborso) tranne che per i BOT per i quali l’imposta si applica al momento dell’acquisto (Il bot è un banale zero coupon che però è a tassazione anticipata (il primo che lo compra paga la tassa su tutto il rendimento cedolare) se tu lo compri da lui, la parte di tassa che lui ha anticipato ma che non gli compete più - perché adesso lo hai comperato tu - gliela dovrai restituire... il che equivale a dire che lui avrà pagato la tassa solo sulla frazione di cedola di sua competenza e sulla parte restante - di cedola - la tassa compete a chi ne ha il godimento). |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Grazie per l' intervento, credo di aver capito, quindi l' imposta sostitutiva del 12.5% la dovrò pagare NON per la differenza rimborso - acquisto (100-97,8 nell' esempio) ma bensì per tutto il gap rimborso - emissione (100 - 95). E' corretto? Vorrei poi chiedere, quel 0,68 come si calcola? Grazie a tutti e due per i preziosi interventi ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Cliente Fineco...
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Sapresti anche dirmi come si calcola, cioè quel 0,68% che vedi nell' esempio come si calcola? Prezzo emissione 93,054 il 30/3/2007 Prezzo rimborso 100 il 30/3/2009 Grazie ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5046478 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() puoi mostrare quello che hai pagato all'acquisto e in con che valuta? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||