Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-10-08, 14:14   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4
Il Valore non è ancora classificato
[CONSIGLIO]Obbligazioni intesa e non e polizze vita

Buongiorno a tutti, volevo chiedere un consiglio sulle obbligazioni e le polizze vita che la mia madre ha stipulato con banca intesa (spero di postare nella sezione corretta).
Dal portafoglio di intesa questi sono i "titoli" che mi escono:
B Intesa-04/14 Tv
Crpl-ob14 1 Fixflo
Dexia Cred-05/10 Tv
Intesa 7.04/09 Eu Tv
Mediob-06/11 Tv
Merrill Lyn-07/10 Tm
Fcc Olinda F.Shops N
Ec F.Tes. Euro B
Intesa forza5 giugno
Intesa world basket
Intesaobiettivo 24f
Intesasempre unico g
Gp Linea Serena

È meglio levare tutta sta roba e perdere ora tot o lasciarle fino a scadenza ma rischiare (in caso di fallimento?) di perdere molto di più?
Eventualmente in cosa investire?

Grazie per l'aiuto
Il Valore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-10-08, 15:31   #2 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Popolarità: 0
negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Il Valore Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un consiglio sulle obbligazioni e le polizze vita che la mia madre ha stipulato con banca intesa (spero di postare nella sezione corretta).
Dal portafoglio di intesa questi sono i "titoli" che mi escono:
B Intesa-04/14 Tv
Crpl-ob14 1 Fixflo
Dexia Cred-05/10 Tv
Intesa 7.04/09 Eu Tv
Mediob-06/11 Tv
Merrill Lyn-07/10 Tm
Fcc Olinda F.Shops N
Ec F.Tes. Euro B
Intesa forza5 giugno
Intesa world basket
Intesaobiettivo 24f
Intesasempre unico g
Gp Linea Serena

È meglio levare tutta sta roba e perdere ora tot o lasciarle fino a scadenza ma rischiare (in caso di fallimento?) di perdere molto di più?
Eventualmente in cosa investire?

Grazie per l'aiuto
Ciao Il Valore, benvenuto in sezione

prima di darti un consiglio sarebbe meglio se postassi i codici isin delle obbligazioni così da poterle identificare, e magari qualche link dove trovare il regolamento delle polizze (o addirittura le loro principali caratteristiche, se lo possiedi già).

Altrimenti (se non hai questi dati) farò una ricerca appena ho un minuto di tempo, dubito prima del WE.
negusneg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-10-08, 15:37   #3 (permalink)
Member

Intanto grazie per la risposta.
Purtroppo non ho i codici isin (nel portafoglio non son segnalati).
Se mi dici come posso trovarli in internet (sempre che siano disponibili su qualche sito) provo a fare qualche ricerca, perché ho l'appuntamento domani in banca.

Modifica:
Forse ho trovato qualcosa:
Dexia Cred/05/10 IT0003806244
Mediob-06/11 Tv IT0004053465
B Intesa-04/14 Tv IT0003594873
Aggiorno questo man mano.

Ultima modifica di Il Valore : 30-10-08 alle ore 16:04
Vecchio 30-10-08, 15:51   #4 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Popolarità: 0
negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Citazione:
Se mi dici come posso trovarli in internet (sempre che siano disponibili su qualche sito) provo a fare qualche ricerca, perché ho l'appuntamento domani in banca.
Vista l'urgenza, a una prima rapida occhiata delle obbligazioni l'unica a rischio è Merrill Lynch. Non consiglierei però di venderla, a meno che non ne abbiate troppe, perchè dovrebbe fondersi con Bank of America e godere del piano Paulson di sostegno alle banche Usa.

Vedo molti prodotti della casa, piuttosto, che mi fanno pensare male. Le assicurazioni sono solitamente delle ciofeche, anche se bisognerebbe studiare bene le caratteristiche (penali in caso di estinzione, costi, prestazioni, etc.) per decidere caso per caso il da farsi.

In linea di massima l'impressione è che, tanto per cambiare , abbiano fatto più i loro interessi che i vostri.

Per ora lascerei tutto così com'è, in attesa di approfondire il discorso sulle polizze e la GP. Ma il portafoglio va sicuramente rivisto, eliminando tutti i prodotti inutili (polizze, fondi, gestioni, etc.) e migliorando la diversificazione della parte obbligazionaria (noto ad esempio che non avete neanche un titolo di stato).

Ci vorrà un po' di tempo, ma questo è il posto giusto per iniziare ad approfondire un po' le questioni.
negusneg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-10-08, 15:53   #5 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:
per le polizze puoi vedere sul sito della intesavita
http://www.intesavita.it/homepage.asp

ma quando hai fatto tutte queste operazioni dove eri?
possibile che non sai esattamente cosa hai fatto?
possibile che non ti hanno dato neanche un prospetto informativo?
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-10-08, 15:57   #6 (permalink)
Member

Il problema delle polizze è che ora come ora stanno perdendo e hanno scadenze lunghissime:
forza 5 2013 (mediobanca)
world basket 2015 (bank of america)
obiettivo 24 2015 (mediobanca)

Un fallimento di intesa è da scongiurare al 100%?
Quante obbligazioni hanno a breve scadenza da "pagare"?

Ps. scusate le domande non da esperto
Pps. continuo ad aggiornare il posto sopra con gli isin che trovo.
Vecchio 30-10-08, 16:00   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da cricket72 Visualizza messaggio
per le polizze puoi vedere sul sito della intesavita
http://www.intesavita.it/homepage.asp

ma quando hai fatto tutte queste operazioni dove eri?
possibile che non sai esattamente cosa hai fatto?
possibile che non ti hanno dato neanche un prospetto informativo?
Ho inziato a seguire ora in questo momento di crisi... mia madre si è sempre fidata dei prodotti proposti dalla "promotrice" (non so se si chiama così) di banca intesa.
Vecchio 30-10-08, 16:01   #8 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:
per i fondi o le gestioni puoi vedere sul sito della eurizon
http://www.eurizoncapital.it/ec/flow...ngService=true
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-10-08, 16:06   #9 (permalink)
Member

L'avatar di kondorcap

Popolarità: 42949676
kondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond repute
mi preoccuperei solo del valore delle polizze...

..in tempi normale le collocavano con commissioni occulte dai 5 ai 10punti percentuali
non so immaginere che valutazione possano averti dato ora

in ogni modo fai pressione affinche' ti diano dei prezzi di rivalutazione
in modo da far presente alla banca che è stato un pessimo investimento
chi lo sa.. magari ti propongono qcosa di interessante x farti uscire..è difficile
ma provare non costa nulla
kondorcap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-10-08, 16:38   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Leeadama66

Popolarità: 6778438
Leeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Leeadama66 Invia un messaggio via Yahoo a Leeadama66
Citazione:

Modifica:
Forse ho trovato qualcosa:
Dexia Cred/05/10 IT0003806244
Mediob-06/11 Tv IT0004053465
B Intesa-04/14 Tv IT0003594873
Aggiorno questo man mano.
Carissimo,
da quello che capisco dai nomi, molte delle tue obbligazioni sono ancorate all'andamento dei mercati per quanto riguarda gli interessi. Vista la situazione mi pare evidente che non renderanno granchè e che se le rivendi adesso son solo perdite.... il consiglio ovviamente è quello di conoscere sempre cosa si compra... non comprare MAI in sottoscrizione, verificare i valori e il flottante.... sulle polizze.. beh difficile senza avere riferimenti precisi.... perchè non ce li scrivi tutti gli ISIN dei titoli, oppure se vuoi postami una copia dell EC del DT così li analizzo con in mano i fogli e ti faccio sapere....
Leeadama66 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:14.