![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Obbligazioni legate all'EURIBOR
forse è una domanda stupida:
perchè un obbligazione che paga cedole via via più alte con l'aumento dell'euribor, al tempo stesso se l'euribor cresce dovrebbe valere meno sul mercato? Fatto salvo che il valore 100 viene rimborsato alla scadenza un'obbligazione che paga cedole più alte non dovrebbe essere più "interessante"? a titolo di esempio metto la scheda di una che ho io http://www.eurotlx.com/tlx/pdf/XS0340468163_IT.pdf ma ho visto che vale per tutte quelle analoghe |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
volete dire che è una domanda così abissalmente insensata?
io insisto perchè è proprio scritto nelle schede prodotto ma a me sembra tutto sommato illogico e non capisco perchè... "Prima della scadenza un aumento dei tassi di interesse può comportare una riduzione del prezzo dell’obbligazione. Rischio opzione: acquistando l’obbligazione l’investitore acquista opzioni sull’Euribor a 6 mesi che consentono di ottenere, per valori dello stesso inferiori al 4%, una cedola pari a 3.60% su base annua del valore nominale. Prima dell’ultima rilevazione dell’Euribor a 6 mesi, una diminuzione del valore delle opzioni, che corrisponde ad un maggior valore del tasso sottostante e dunque ad un maggior valore della cedola, può comportare una riduzione del prezzo dell’obbligazione." |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
l'Euribor è il tasso di interesse applicato per gli scambi di denaro tra gli istituti bancari e non è legato direttamente al tasso d'interesse BCE (come hai sicuramente notato, negli ultimi mesi aveva infatti raggiunto un valore ben superiore per il fatto che non c'era fiducia tra le stesse banche). "Prima della scadenza un aumento dei tassi di interesse può comportare una riduzione del prezzo dell’obbligazione" Questa affermazione è vera e si verifica per un qualunque titolo a tasso fisso: il rendimento dello stesso si adegua al nuovo tasso aumentato dando luogo ad un corrispettivo calo del prezzo. Nel caso di titoli a tasso variabile dovrebbe essere il contrario, ma non sempre è così perchè possono intervenire altri fattori a determinare il prezzo di mercato. Ovviamente questa è la mia personale interpretazione. Ultima modifica di giamyx : 30-10-08 alle ore 16:19 |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1095370 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusate se mi intrometto, ho una obbli. di questo tipo e anche io mi sono posto delle domande.
1) una cedola legata all'euribor diminuisce se diminuisce il tasso euribor, se si presuppone una diminuzione dei tassi di interesse un titolo a tasso fisso scende di valore, ma avendo acquistato un titolo a T.V. legato all'euribor una diminuzione dei tassi di interesse se accompagnata da una diminuzione dell'euribor dovrebbe mantenere il prezzo in quanto la cedola scende. Mi sembra un titolo che non dovrebbe avere grosse scosse,almeno mi sembra, a meno che non mi sfugga qualcosa. grazie ciao |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
se il TUS diminuisce, un titolo a tasso fisso AUMENTA DI VALORE....... sul titolo a Tasso Variabile ancorato all'euribor, al di la delle valutazioni sulla solvibilità dell'emittente, non dimenticarti la divergenza fra TUS e EURIBOR che si è vista in questi mesi..... divergenza che si è contratta solo quando le banche sono state garantite a monte dagli stati sovrani... Inoltre occorre anche vedere su quali mercati è quotato il titolo, se c'e' un solo market maker, il flottante del titolo stesso...... il prezzo di mercato di tali titoli dunque è ancorato a diverse variabili.... ma in linea di massima, di fronte ad un emittente solidissimo, un flottante adeguato, una quotazione sul MOT e un ancoraggio all'euribor con uno spread POSITIVO nelle cedole, il valore del titolo dovrebbe essere stabile.... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Allora...
un titolo a tasso variabile indicizzato all'euribor può essere "prezzato" con un semplice Float to Floater Interest Rate Swap.. dove entrambe le leg dello swap sono floater sulla prima si trovano le cedole pagate dal bond...sulla seconda il credit spread (rischio di credito) in altre parole... se il primo giorno di negoziazione sul mkt secondario.. un titolo paga euribor +30 ogni sei mesi ed il suo credit spread (non in cost of funding!) è 30bps i due effetti si elidono ed il bond varrà 100... al passare del tempo il bond sarà praticamente immune dalla variazione dei tassi d'interesse in quanto hanno gli stessi effetti su entrambe le legs dello swap.. esclusa pero' la cedola in corso in quanto fissata "in advance" (in anticipo) La variazione del prezzo del bond dipenderà pertanto da un altro fattore.. e cioè il rischio di credito.. x ritornare al ns esempio..se un investitore ha comprato un titolo @100 che paga eur+30... se lo spread di credito si allarga..il bond andrà sotto la pari e viceversa spesso accade che i titoli vengono collocati a credit spread fuori mercato.. e quindi quasi sempre non appena passa qualche mese dal collocamento il titolo si perde qualche punto percentuale in quanto il suo credit spread converge al valore reale di mercato... per concludere: mai acquistare titoli in sottoscrizione!!!!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() In questo momento i titoli legati all'euribor quotano sempre meno, in quanto l'euribor sta scendendo lentamente, seguendo il calo del Tasso ufficiale e la maggiore fiducia nei prestiti interbancari. Di conseguenza le cedole future saranno più basse. La stessa cosa che stanno facendo i CCT. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1095370 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
, più tardi ora non ho tempograzie ciao |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||