![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
I see dead bonds
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Come NON costruire un portafoglio obbligazionario
Quotidianamente si dispensano consigli su cosa comprare per stare al sicuro, diversificare ecc ecc
Bene, oggi io voglio fare di più, vi mostrerò un portafoglio completamente sbagliato. IL MIO ![]() Portafoglio obbligazionario di Mr Noob Il peso è al netto dello sviluppo cedolare passato, quindi se un titolo ha staccato cedole per metà del suo valore d'acquisto avrà un peso pari al 50% di quanto è stato effettivamente pagato. Si noterà subito una forte Sovraesposizione verso alcuni emittenti. Sovraesposizione al rischio default Dexia 24,5% (3 titoli) Unicredit 14,18% (3 titoli) Enel 11,74% (3 titoli) Italia 11,04% (2 titoli, entrambi btpi) General Motors 8,26% (2 titoli, e qualcuno ora capisce perchè mi sta tanto a cuore ahahah) Merrill Lynch 6,50% (2 titoli) Intesa 5,99% (3 titoli) Mediobanca 5,36% (2 titoli) Fiat 5,04% (2 titoli) Banca Popolare Bergamo 1,96% (1 titolo) Pegeout 1,86% (1 titolo) Interbanca 1,83% (1 titolo) Gmac 1,74% (1 titolo) Scadenze Le scadenze sono sul nominale, cosi da regolarmi su quanto mi arriva dagli eventuali rimborsi (dico eventuali avendo un portafoglio che è un campo minato) 2008 1% 2009 23% per la maggior parte titoli con cedola legata all'inflazione 2010 14% per la maggior parte titoli con cedola legata all'inflazione 2011 11% per la maggior parte titoli a tasso fisso 2012 8% per la maggior parte titoli a tasso fisso 2013 5% per la maggior parte titoli a tasso fisso 2014 8% per la maggior parte tasso variabile 2015 10% per la maggior parte tasso variabile 2019 2% zero coupon 2023 4% al netto dell'inflazione 2033 10% zona default ![]() 2035 5% al netto dell'inflazione Il portafoglio azionario è misto, e comprende sia titoli classici da cassettista come Eni ed Enel sia titoli che mi piacevano italiani, olandesi, francesi e tedeschi. Ho un paio di certificates e qualche fondo azionario (buoni per essere fondi ma sempre fondi sono...) Inoltre ho un doppio pac su due ETF uno legato al djeurostoxx e uno al sp500 Ho ancora un paio di polizze che mi sono autofatto quando ero promotore (perlomeno mi sono ripreso parte del caricamento implicito) Avevo voglia di perdere un po di tempo scrivendo qualcosa, non vogliatemene ! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Innanzitutto bollino verde per la sincerità
A me nn sembra così malvagio E' molto sbilanciato sulle banche ma a meno che uno abbia la sfera di cristallo era difficile pensare che le banche entrassero in sofferenza in modo così violento Poi molto dipende da quando hai fatto acquisti Di Dexia ne ho parecchie anche io (quasi il 10%) però le ho prese un mese fa quando tutti le buttavano via e a dicembre mi scadono Sicuramente è singolare almeno per me la mancanzadi titoli di stato Comunque se questo portafoglio fosse stato allestito in queste settimane tanto di cappello Avresti un gain da paura |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
I see dead bonds
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Prima cct e btp pesavano per il 45% del portafoglio. L'unica cosa davvero sballata che avevo come marchio di fabbrica era GM. Poi con la crisi ho preso Dexia, ML, incrementato Fiat, incrementato Unicredit e Intesa. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Penso sia improbabile il default di uno stato europeo. Troveranno il modo di salvarlo... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||