![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#31 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma questa volta se ho carattere penso di togliermi una bella soddisfazione. Quando entrammo in Europa ero altrettanto sicuro, ed era evidente, che i tassi dovessero scendere. Ed infatti, sempre col trentennale, le cose andarono come pensavo e feci un gain di 60.000.000 di lire. |
|
|
|
|
|
|
#32 (permalink) | |
|
va bene. muh,muh,..
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
vengo a fare l'avvocato del diavolo ![]() ![]() premesso che ho qualche idea ma ho come la sgradevole sensazione che manchi sempre qualcosa , vorrei chiederti - visto che ti rifai al giro "" entrata nell'euro "" - se non ritieni che adesso , rispetto ad allora , non giochi un ruolo profondamente diverso l'inflazione che a quei tempi si poteva ragionevolmente attendersi in effettiva diminuzione Oggi direi che solo i creduloni possano non capire che invece stiamo andando verso una sua "" detonazione "" anche se i vari istat delle balle ce la racconteranno al 2,5122365845232121225 Come reagiranno i bond ? con borse che fanno -10 al giorno , vedere il trentennale fare così ... quando i disperati finiranno di scaricare per rimediare quelle due molecole di liquidià che gli consente di tirare l'apertura delle altre borse mondiali , chi ci caccerà i soldi per farlo risalire dopo una simile cura e con l'inflazione che ci troveremo? io sono perplesso assai
|
|
|
|
|
|
|
#33 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Questo perchè ci sono molte variabili in gioco e quando decidiamo di entrare su un titolo è impossibile calcolarle tutte. In altre parole sto dicendo che a qualsiasi scelta in qualsiasi campo, seppur dettata da ragionevolezza, prudenza e rigore, non consegue la matematica certezza di un esito positivo. Ciò premesso, non possiamo ignorare le implicite conseguenze che il mercato determina su un dato strumento finanziario. Conseguenze che non sono determinabili in base ad una emotività interpretativa soggettiva, ma attraverso l'analisi, appunto, dello strumento finanziario e dall'osservazione del suo comportamento in un certo contesto. Non credo dunque di dire niente di particolare se ribadisco che un BTP trentennale, dunque un titolo a tasso fisso, risente in primis dell'incidenza del tasso ufficiale di sconto sulla sua quotazione. Ed è noto a tutti che un titolo è più soggetto a volatilità, tanto più lunga è la sua scadenza. I problemi della povera gente, ai quali tu mi sembra alluda, ossia la mancanza di liquidità è, in termini economici, un falso problema. Il prezzo infatti non si determina solo in base ai volumi intermediati ma soprattutto dall'incontro della domanda e dell'offerta. E se i tassi scendono, il prezzo di un BTP trentennale dovrà inevitabilmente salire. Se sussisteranno problemi inflattivi, i tassi non scenderanno ed il trentennale si comporterà di conseguenza. Ma siccome, e questa è una opinione personale, l'odor di recessione è ormai evidente, la BCE dovrà intervenire con scelte prioritarie. E probabilmente, anche se l'inflazione non dovesse chinare la testa, la priorità sarà combattrere la recessione dunque agire in primis sui tassi di interesse abbassandoli. Aggiungo che la recessione implica la diminuzione della domanda di beni e servizi dunque una diminuzioni di spinte inflattive. Spinte che sono state ultimamente generate, non dall'aumento della domanda di beni ma principalmente dall'aumento del prezzo del petrolio. |
|
|
|
|
|
|
#34 (permalink) |
|
ufo
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In questo caso, e la massa monetaria immessa potrebbe renderlo concreto, avremmo diminuzione solo dei tassi a breve, finalizzata a dare spinta all'economia, i tassi a lungo invece risentirebbero della inflaz. Penso........
|
|
|
|
|
|
#35 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Premesso che nel BREVE-PERIODO è abbastanza probabile una deflazione praticamente globale,
occorre altresì considerare che le manovre a tenaglia volte a drastiche riduzioni dei Tassi delle Banche Centrali più importanti ha un SOLO SCOPO " evitare la deflazione ", onde per cui la CURVA LUNGA ( 30 anni ) dei TASSI è sicuramente " la più a rischio " di fronte ad una futura inflazione. Per ciò che riguarda lo spread degli ultimi giorni, oggi anche il Wall Street Journal se ne occupa : http://online.wsj.com/article/SB122540964633786201.html |
|
|
|
|
|
#36 (permalink) |
|
In adversa ultra
Popolarità: 15934987 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Anche sul Sole di oggi molti esperti dicono che si sta andando verso la deflazione.
Una domanda da profano: ma tutta la liquidità immessa sui mercati per salvare le banche non dovrebbe portare al contrario all'aumento dell'inflazione? Almeno, cosi la teoria fino a qualche tempo fa... |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||