Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-10-08, 15:54   #21 (permalink)
Member

Popolarità: 1337833
w236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond repute
salve
invece che ne pensate delle obbligazioni strutturate piazzate dalla posta della banca imi?
si lo so sono ciofeche, ma credete che si corra rischio da qui al 2014?
ciao
perchè anche se incasso una perdita sto pensando di levarmele o mi rassegno dell'errore e vado a scadenza?
w236mi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-08, 15:55   #22 (permalink)
il tassator cortese

L'avatar di lociaio

Popolarità: 42949680
lociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond repute
Ho guardato su tradinglab: perdono anche gli oat e bund ma un po' meno dei ns btp
lociaio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-08, 15:56   #23 (permalink)
Member

L'avatar di greatgatsby

Popolarità: 35990970
greatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lociaio Visualizza messaggio
Se fosse così sarebbe un grande affare per chi acquista a questi prezzi. Speriamo bene.
Ma anche i bund stanno perdendo?
se migliora la situazione e si calma il mercato è quasi ovvio

anche il divario con i bot,se si calma ,dovrebbe ridursi

dipende,poi,per quelli a cedola fissa,di quanto sarà la prossima riduzione di tasso euro,potrebbero salire per effetto tasso
greatgatsby non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-08, 15:57   #24 (permalink)
Member

L'avatar di incnero

Popolarità: 12285091
incnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond repute
io al posto di londoner non sarei così sicuro che l'Italia è troppo grande per fallire, ricordatevi che molto probabilmente l'ottimismo ritornerà ,ma il malato è stato curato con l'aspirina.
to wait for to believe.
incnero non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-08, 19:14   #25 (permalink)
Member

Popolarità: 6434241
specul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Contone Visualizza messaggio
Speriamo di passarla indenni entrambi
da quello che pare stia per avvenire o sopravviviamo entrambi o moriamo entrambi

BANCHE Bankitalia diventa ''la soluzione''

Websim - 29/10/2008 18:07:57

Da prime della classe, le banche italiane sono finite ultime. Il nostro governo è l'unico, fra i grandi Paesi europei, a non avere ancora utilizzato il denaro pubblico per rafforzare il patrimonio degli istituti di credito. A differenza infatti delle colleghe europee le banche italiane, grazie a una gestione all'insegna della prudenza, non si sono cacciate nei guai come i loro concorrenti.

Al contrario, gli istituti di credito stranieri hanno dovuto affrontare la crisi con operazioni talvolta drastiche:aumenti di capitale, emissioni di subordinati e salvataggi ad opera dei governi per aumentare la loro solidità patrimoniale. Il risultato oggi è una situazione opposta rispetto a qualche mese fa: mentre le banche inglesi, francesi e tedesche si sono rafforzate patrimonialmente, le nostre banche sono rimaste dove erano.

In un report pubblicato stamattina, Citigroup sottolinea che a fine anno il Core Tier 1 medio delle banche italiane sarà al 6,7%, contro il 7,3% medio delle big europee. Secondo la banca d'affari americana, dunque, il taglio dei dividendi non basterà a portare ai livelli europei la solidità delle nostre banche. A questo bisognerà affiancare altre operazioni: dalla cessione di asset, ad aumento di capitali, fino al metodo francese: emissione di prodotti subordinati acquistati dallo Stato.

Secondo indiscrezioni, banchieri e governo starebbero preparando una mossa a dire poco geniale per risolvere il problema: il ministero del Tesoro potrebbe acquistare dalle principali banche le quote che possiedono in Banca d'Italia. Finirebbe così l'anomalia tutta italiana di una banca centrale posseduta dalle banche commerciali, il controllore posseduto dai controllati.

Ad oggi il primo azionista di Banca d'Italia è Intesa-SanPaolo con una quota del 44%, segue Unicredit con il 22%, poi piccole quote per Bnl (2,8%), Monte dei Paschi di Siena (2,5%), Banco Popolare (1,2%), Pop Milano (0,3%). Dai bilanci della Banca d'Italia gli analisti ricavano che il bookvalue (valore di libro) dell'istituzione si aggira attorno ai 18 miliardi di euro, mentre le quote sono iscritte nei bilanci delle banche azioniste a valori molto più bassi. Solo per Intesa-SanPaolo la cessione porterebbe una plusvalenza pari a 7,2 miliardi, per Unicredit sarebbe di 2,5 miliardi, Monte dei Paschi di Siena avrebbe un utile di 400 milioni di euro. Si tratta però di valori ipotetici: il Tesoro potrebbe limitarsi a comprare solo una parte delle quote.

La soluzione italiana dunque potrebbe essere un misto di operazioni. Mentre dell'ipotesi Banca d'Italia oggi non si è avuta nessuna conferma, il premier Silvio Berlusconi ha prospettato un intervento sullo stile francese. Il premier ha dichiarato: "Il sistema bancario è molto solido ? ha detto - ma se le banche lo richiederanno, lo Stato potrà sottoscrivere obbligazioni, azioni di risparmio o obbligazioni convertibili".

A parere di un analista "per lo Stato sarebbe più conveniente immettere capitale nelle banche sotto forma di subordinati che frutterebbero un rendimento del 9-10%, mentre l'investimento in Banca d'Italia renderebbe non più dell'1% all'anno".

La soluzione dunque potrebbe essere intermedia: da una parte il Tesoro potrebbe venire incontro alle banche acquistando parte delle quote di Bankitalia,dall'altro gli istituti di creditopotrebbero emettere subordinati con rendimenti interessanti.
specul non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-08, 23:26   #26 (permalink)
mutanda in ghisa....

L'avatar di il carcarlo

Popolarità: 42949676
il carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da w236mi Visualizza messaggio
salve
invece che ne pensate delle obbligazioni strutturate piazzate dalla posta della banca imi?
si lo so sono ciofeche, ma credete che si corra rischio da qui al 2014?
ciao
perchè anche se incasso una perdita sto pensando di levarmele o mi rassegno dell'errore e vado a scadenza?
certo che quando c'e' crisi di panico tutti siamo nervosi
io ad esempio ho in ptf 100k di eurobbligazioni 2025 finmeccanica e 56k di btp 2037.
se ascolto tutte le chiacchiere (perche' altro non sono) dei giornali e dei media mi ammazzo perche' domani rischio di perdere tutto.
il caso wolkswagen ne e' l' esempio.
tutti hanno venduto credendo che fosse mer.da mentre il giorno seguente e' diventato oro.
attualmente credo che nessuno sia in grado di pronunciarsi su nulla e se lo fa e' solo un ciarlatano
il carcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-10-08, 08:49   #27 (permalink)
Member

Popolarità: 7326863
mirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da specul Visualizza messaggio
se tu ti preoccupi io mi dovrei suicidare, sono pieno di bond di intesasanpaolo
io bancari usa....
mirkx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-10-08, 08:51   #28 (permalink)
Member

Popolarità: 7326863
mirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da specul Visualizza messaggio
da quello che pare stia per avvenire o sopravviviamo entrambi o moriamo entrambi

BANCHE Bankitalia diventa ''la soluzione''

Websim - 29/10/2008 18:07:57

Secondo indiscrezioni, banchieri e governo starebbero preparando una mossa a dire poco geniale per risolvere il problema: il ministero del Tesoro potrebbe acquistare dalle principali banche le quote che possiedono in Banca d'Italia. Finirebbe così l'anomalia tutta italiana di una banca centrale posseduta dalle banche commerciali, il controllore posseduto dai controllati.

Ad oggi il primo azionista di Banca d'Italia è Intesa-SanPaolo con una quota del 44%, segue Unicredit con il 22%, poi piccole quote per Bnl (2,8%), Monte dei Paschi di Siena (2,5%), Banco Popolare (1,2%), Pop Milano (0,3%). Dai bilanci della Banca d'Italia gli analisti ricavano che il bookvalue (valore di libro) dell'istituzione si aggira attorno ai 18 miliardi di euro, mentre le quote sono iscritte nei bilanci delle banche azioniste a valori molto più bassi. Solo per Intesa-SanPaolo la cessione porterebbe una plusvalenza pari a 7,2 miliardi, per Unicredit sarebbe di 2,5 miliardi, Monte dei Paschi di Siena avrebbe un utile di 400 milioni di euro. Si tratta però di valori ipotetici: il Tesoro potrebbe limitarsi a comprare solo una parte delle quote.

La soluzione italiana dunque potrebbe essere un misto di operazioni. Mentre dell'ipotesi Banca d'Italia oggi non si è avuta nessuna conferma, il premier Silvio Berlusconi ha prospettato un intervento sullo stile francese. Il premier ha dichiarato: "Il sistema bancario è molto solido ? ha detto - ma se le banche lo richiederanno, lo Stato potrà sottoscrivere obbligazioni, azioni di risparmio o obbligazioni convertibili".
La banca d'italia dve diventare dello stato.
mirkx non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:55.