Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-10-08, 13:38   #61 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Zenone Visualizza messaggio
Dal silenzio-assenso alla mia domanda, se c'era in area qualcuno in possesso di bund tedeschi della Merkel, ho dedotto che gli operatori bancari e affiliati che popolano questo interessante e istruttivo forum fiananziario snobbano i titoli di Francoforte. Bene. Quattro possibili motivazioni.
Primo. Motivi nazionalistici, ovvero protezionistici del nostro mercato nazionale. Meglio un BTP che uno schatz alla faccia della potenza economica e finanziaria tedesca.
Secondo. Motivi di guadagno. Un BTP rende di più di un bobl tedesco. Dunque è quello che conta.
Terzo. Mancanza di abitudine alla frequentazione di titoli finanziari extranazionali sui quali pesano difficoltà di mancanza di informazioni adeguate. Dunque meglio veleggiare tra i più conosciuti titoli italiani.
Quarto. Agli italiani piace scommettere e l'orientamento nazionale (lotto, sisal, gratta e vinci, scommesse, lotterie, etc.) è quello di seguire la prassi del gioco speculativo, per cui si comprano più rischiosissimi bond argentini che tranquilli e piatti bund tedeschi. Premesso che con i propri soldi ognuno fa quello che vuole, voi a quale delle quattro categorie vi sentite appartenere? Io sono per la diversificazione. 25% CCT, 25% BTP, 25% CA o simili, e adesso vorrei aggiungere 25% Germania, ma voi mi state mettendo in difficoltà perchè tutte le voci del tread sono critiche su questa mia scelta. E siccome sono un "vecchio" neofita ci sto pensando. Saluti a tutti.
caro zenone
l'investimento diretto sul mercato in titoli è qualcosa di personale
nel mio portafoglio ad esempio ho dei titoli di stato dell'austria ma non presi ora ma quando rendevano un 4% netto , oggi li potrei rivendere in guadagno , in questa fase di mercato i rendimenti si sono assottigliati e prendere titoli AAA per avere un 2% netto non tanto lo vedo bene , nel senso che uno dovrebbe comprare nei momenti di debolezza e non di rafforzamento dei titoli , se vuoi rimanere su titoli di stato tedeschi potresti valutare qualche titolo indicizzato all'inflazione che in questo momento il mercato sta penalizzando in quanto crede che non ci sarà alta inflazione e questi titoli potrebbero anche scendere ancora di prezzo ed è consigliabile un investimento graduale
http://anleihen.onvista.de/snapshot....UMENT=18208040
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:55.