Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 28-10-08, 19:31   #1 (permalink)
╬▓h@wkträdėrmųųn▓╬

L'avatar di netrader

Popolaritą: 42949676
netrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond repute
BoT sul MoT

ragą ragą,per cortesia, ditemi dov'č che sbaglio:
acquisto oggi sul MOT il bot a 99.75
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/d...ang=it&grp=bot
prezzo 97.957 con regoalmento il 30/05/08

ho una MINUS di 0.10
ho un SCARTO DI EMISSIONE 0.35 con ritenuta di 0.04
commissioni di 0.1 (supponiamo)

prezzo tot di acquisto 99.88
tasso su 360 1.47%

esatto??:wal l:

ora il miei dubbi sono:
supponiamo che io avessi avuto un capital gain e quinti una ritenuta >0, le ritenute sul capital gain e sullo scarto di emissione quando vengono versate in regime amministrato? al momento dell'acquisto?

dajeeee dateme na mano!!!!!
netrader non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-08, 20:16   #2 (permalink)
╬▓h@wkträdėrmųųn▓╬

L'avatar di netrader

netrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond repute
che fate..leggete e nn mi rispondete?
č perchč nn lo sapete o perchč nn volete dirmelo?
Vecchio 28-10-08, 20:31   #3 (permalink)
Member

Popolaritą: 42949680
giamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da netrader Visualizza messaggio
ragą ragą,per cortesia, ditemi dov'č che sbaglio:
acquisto oggi sul MOT il bot a 99.75
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/d...ang=it&grp=bot
prezzo 97.957 con regoalmento il 30/05/08

ho una MINUS di 0.10
ho un SCARTO DI EMISSIONE 0.35 con ritenuta di 0.04
commissioni di 0.1 (supponiamo)

prezzo tot di acquisto 99.88
tasso su 360 1.47%

esatto??:wal l:

ora il miei dubbi sono:
supponiamo che io avessi avuto un capital gain e quinti una ritenuta >0, le ritenute sul capital gain e sullo scarto di emissione quando vengono versate in regime amministrato? al momento dell'acquisto?

dajeeee dateme na mano!!!!!
Essendo un BOT, l'imposta sul disaggio d'emissione la paghi all'acquisto mentre l'eventuale capital gain lo pagheresti al rimborso.
Acquistando oggi 28-10-08 la valuta regolarizzata diventa il 30-10-08 per cui ,ogni 100 di nominale, si ha (arrotondando):
-prezzo secco >>> 99.75
-disaggio lordo >>> 0.326 da cui imposta sul disaggio >>> 0.04
-commissioni (come da tuo esempio) >>> 0.1
-totale pagato >>> 99.89
-rimborso al 28-11-09 >>> 100
-minusvalenza >>> 0.18
-guadagno netto >>> 0.11
-rendimento annualizzato netto >>> 1.386 % (100*0.11*365/99.89/29
dove 29 sono i giorni dall'acquisto al rimborso)

Ultima modifica di giamyx : 28-10-08 alle ore 20:36
giamyx non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-08, 20:36   #4 (permalink)
Member

L'avatar di usernamelibero

Popolaritą: 11457171
usernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond repute
Citazione:
ora il miei dubbi sono:
penso che vengono versate al momento della vendita...
quando incassi per intenderci....

e questo č il motivo per cui se fai prima una plus e poi una minus, ti rimane un credito virtuale data dalla minus, ma non ti vengono riaccreditati i soldi...

nell'altro reggime invece compensi una plusvalenza anche con minus sucessive...
ovviamente su operazioni compiute prima della denuncia dei redditi
usernamelibero non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-08, 20:45   #5 (permalink)
╬▓h@wkträdėrmųųn▓╬

L'avatar di netrader

Citazione:
Originalmente inviato da giamyx Visualizza messaggio
Essendo un BOT, l'imposta sul disaggio d'emissione la paghi all'acquisto mentre l'eventuale capital gain lo pagheresti al rimborso.
Acquistando oggi 28-10-08 la valuta regolarizzata diventa il 30-10-08 per cui ,ogni 100 di nominale, si ha (arrotondando):
-prezzo secco >>> 99.75
-disaggio lordo >>> 0.326 da cui imposta sul disaggio >>> 0.04
-commissioni (come da tuo esempio) >>> 0.1
-totale pagato >>> 99.89
-rimborso al 28-11-09 >>> 100
-minusvalenza >>> 0.18
-guadagno netto >>> 0.11
-rendimento annualizzato netto >>> 1.386 % (100*0.11*365/99.89/29
dove 29 sono i giorni dall'acquisto al rimborso)
ma quella minus di 0.18 da dove esce? non č 99.75-99.65 (valore attuale del titolo?)?

Citazione:
Originalmente inviato da usernamelibero Visualizza messaggio
penso che vengono versate al momento della vendita...
quando incassi per intenderci....

e questo č il motivo per cui se fai prima una plus e poi una minus, ti rimane un credito virtuale data dalla minus, ma non ti vengono riaccreditati i soldi...

nell'altro reggime invece compensi una plusvalenza anche con minus sucessive...
ovviamente su operazioni compiute prima della denuncia dei redditi
grazzie assajjjje!! + apprendo e + mi appassiono!!!
bollino verde a tutti e due
Vecchio 28-10-08, 21:04   #6 (permalink)
Member

L'avatar di usernamelibero

Popolaritą: 11457171
usernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond repute
se ti interessa vedere come si calcolano tutti quei ciappetti, tipo disaggio, rateo lordo, il corso super secco ecc.....

usa questo.. secondo me č il tool che usano anche nelle banche
e qui c'e' la guida...

e qui l'autore da sbollinare
usernamelibero non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-08, 14:24   #7 (permalink)
Member

Popolaritą: 42949680
giamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da netrader Visualizza messaggio
ma quella minus di 0.18 da dove esce? non č 99.75-99.65 (valore attuale del titolo?)?
Per calcolare la plus/minusvalenza devi applicare questa formula
(prezzo fiscale di scarico – prezzo fiscale di carico)
Nel tuo caso il “prezzo fiscale di scarico” corrisponde al prezzo di emissione del BOT (cioč 97,957)
mentre il “prezzo fiscale di carico” č 98,133 da cui : 97,957-98,133= - 0,176 >> (arrotondato
a - 0,18).
Il valore di carico di 98,133 deriva dal calcolo
(prezzo secco + commissioni – disaggio lordo maturato dalla data di emissione alla data d’acquisto)
cioč ( 99,75+0,1-1,717= 98,133 ).
Il valore di 1,717 deriva a sua volta da
(prezzo di rimborso – prezzo di emissione)*(data acquisto-data emissione) / (data rimborso-data emissione) vale a dire (2,043*153/182 = 1,717).
Spero che cosģ ti sia tutto chiaro.
ciao

P.S.: č comunque validissimo il suggerimento di “usernamelibero” dato al post #6
giamyx non  č collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalitą visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 07:52.