Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-10-08, 13:03   #1 (permalink)
Member

L'avatar di usernamelibero

Popolarità: 11457172
usernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond repute
Liquidazione BOT (urgente... grazie)

pochi mesi fa è venuta a mancare il nonno di una persona a me cara...
e in questi giorni si stanno svolgendo le pratiche per liquidare l'eredità.

Tra le varie cose ci sono dei BOT che devono essere venduti.
Pochi minuti fa, mi ha chiamato questa persona, perchè la banca l'ha contattata dicendole che per poter avere cio che spetta loro, tutti gli eredi devono aprire un conto presso la loro banca....
bastano 50€ ed il conto puo' essere chiuso anche a fine pratica....
pero' lei non è contenta di questo e mi ha chiesto lumi...

io le ho detto soltanto di stare attenta alle spese... non vorrei che le prendessero 32€ di bolli e 32 € di deposito titoli per fare una banale transazione...

ma purtroppo non ho idea se la cosa è legale o no...
cioè se veramente la legge prevede questo obbligo.

Potete aiutarmi???
lei oggi entro le 16 deve andare in banca... la chiamero' verso le 15 per darle le informazioni che otterro' da voi....

Per ora grazie!
usernamelibero non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-08, 17:38   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
mazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da usernamelibero Visualizza messaggio
Questa non l'ho mai sentita prima.

Mio padre, mia zia e mio nonno avevano un conto cointestato.
Alla morte di mio nonno, hanno semplicemente tolto un intestatario.

Penso che non ci siano assolutamente problemi a far subentrare tutti gli eredi come nuovi intestatari del conto oppure, più semplicemente, la banca liquida tutte le posizioni e fà un'assegno circolare per ogni intestatario.
mazzolo12 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-08, 17:41   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
mazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond repute
Consiglio pratico, se ti fanno tante storie:
digli di mettere quanto ti hanno detto per iscritto su carta perchè (bugia) l'avvocato che vi sta seguendo nell'eredità è scoppiato a ridere e la vuol leggere di persona.
Vedrai che cascano dalle nuvole.
mazzolo12 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-08, 18:08   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Leeadama66

Popolarità: 6778438
Leeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Leeadama66 Invia un messaggio via Yahoo a Leeadama66
Allora, mio caro amico, come saprai quando si parla di eredità le banche tendono a procedere con i piedi di piombo.....
bisogna sapere innanzitutto se il de cuius aveva il conto corrente intestato soltanto a lui, oppure intestato anche ad altri... ed in particolar modo sapere a chi era intestato il dossier titoli.saputo questo, si può procedere ad un ulteriore approfondimento.... il de cuius ha lasciato testamento? anche da questa cosa si evincono modus operandi diversi..... se mi fai sapere queste cose, posso dirti come muoverti ESATTAMENTE.
Leeadama66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-08, 18:44   #5 (permalink)
Cliente Fineco...

L'avatar di ericillungo

Popolarità: 42949676
ericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mazzolo12 Visualizza messaggio
Questa non l'ho mai sentita prima.

Mio padre, mia zia e mio nonno avevano un conto cointestato.
Alla morte di mio nonno, hanno semplicemente tolto un intestatario.

Penso che non ci siano assolutamente problemi a far subentrare tutti gli eredi come nuovi intestatari del conto oppure, più semplicemente, la banca liquida tutte le posizioni e fà un'assegno circolare per ogni intestatario.
credo che questo nn sia possibile, dato che in banca dicono che se vuoi aggiungere un cointestatario ad un conto devi chiudere il conto e riaprirlo cointestato
ericillungo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-08, 20:14   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Leeadama66

Leeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Leeadama66 Invia un messaggio via Yahoo a Leeadama66
Citazione:
Originalmente inviato da ericillungo Visualizza messaggio
credo che questo nn sia possibile, dato che in banca dicono che se vuoi aggiungere un cointestatario ad un conto devi chiudere il conto e riaprirlo cointestato
non lo dice la banca... lo dice la legge che regola l'apertura dei conti correnti...
Vecchio 28-10-08, 20:26   #7 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
pochi mesi fa è venuta a mancare il nonno di una persona a me cara...
e in questi giorni si stanno svolgendo le pratiche per liquidare l'eredità.

Tra le varie cose ci sono dei BOT che devono essere venduti.
Pochi minuti fa, mi ha chiamato questa persona, perchè la banca l'ha contattata dicendole che per poter avere cio che spetta loro, tutti gli eredi devono aprire un conto presso la loro banca....
bastano 50€ ed il conto puo' essere chiuso anche a fine pratica....
pero' lei non è contenta di questo e mi ha chiesto lumi...

io le ho detto soltanto di stare attenta alle spese... non vorrei che le prendessero 32€ di bolli e 32 € di deposito titoli per fare una banale transazione...

Potete aiutarmi???
lei oggi entro le 16 deve andare in banca... la chiamero' verso le 15 per darle le informazioni che otterro' da voi....

Per ora grazie!
Credo che la banca debba aprire necessariamente un dossier titoli cointestato a tutti gli eredi dove trasferire il BOT del nonno........una volta fatto questo passaggio il BOT può essere tranquillamente venduto e/o trasferito agli eredi..........per l'accensione del dossier titoli si potrebbero pagare i diritti di custodia (al massimo 10/20 euro) e l'imposta di bollo, quest'ultima solanto per 1 mese (2,80 euro circa)..............
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-08, 21:55   #8 (permalink)
Member

L'avatar di usernamelibero

Popolarità: 11457172
usernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond repute
intanto vi ringrazio per le risposte...
passata l'ora x avevo smesso di seguire....
(in particolare grazie a Leeadama66 che mi ha fatto rinsavire)

allora l'ho chiamata ora per farmi dire com'è andata...
vi riassumo in modo da rispondere ai vostri quesiti....

-il conto era mono intestatario (del suo nonno)
-il direttore le ha detto che non possono vendere i bot e liquidarli, ma devono spostare i bot sul nuovo conto... dice che lo prevede la legge... sarà poi l'erede a decidere cosa farne...
di questo era sicura perchè è l'unica cosa che le avevo consigliato di chiedere per vedere di risparmiare almeno i bolli del deposito titoli...
-le farebbero pagare solo 1 trimestre di bolli (sia per il conto che per il deposito titoli) ... io pensavo che invece le avrebbero accreditato 32+32...
-le farebbero aprire un conto da 2-3€ al mese... quello online era gratuito ma lei non sa gestirlo...
-ed infine le hanno detto che in un paio di giorni farebbero tutto... mentre nel caso contrario ci vorranno 4-5 settimane.

Lei mi ha detto che il tipo sembrava onesto, e il tutto le dovrebbe venire a costare attorno ai 20€ (8,xx+8,xx+2\3€ del c/c) ...
pero' non si è informata sulle commissioni per la vendita dei bot, o al + del passaggio di quest'ultimi sul suo vero c/c...
effettivamente me ne ero dimenticato...

lei si è presa un gg per pensarci ... deve andare domani... e mi diceva che per 20€ sarebbe propensa a farlo....

ora... ammetto che sinceramente potrebbe anche essere che quello sia una brava persona e veramente voglia aiutarla a sbrigare in fretta la faccenda...
io oramai di primo acchito penso subito male .... e tendo a far stare i miei amici molto ben in guardia in queste occasioni, ma forse a volte uno sano si trova...

comunque sono tutt'orecchi....

PS: mi ha detto di ringraziare gli amici del FOL... anche se non penso che abbia capito cos'è
usernamelibero non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-08, 22:08   #9 (permalink)
Cliente Fineco...

L'avatar di ericillungo

Popolarità: 42949676
ericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond repute
Citazione:
Lei mi ha detto che il tipo sembrava onesto, e il tutto le dovrebbe venire a costare attorno ai 20€ (8,xx+8,xx+2\3€ del c/c) ...
pero' non si è informata sulle commissioni per la vendita dei bot, o al + del passaggio di quest'ultimi sul suo vero c/c...
tutti lo sembrano, in caso contrario nn riuscirebbero a lavorare in banca, fortunatamente ogni tanto c'è anche quello che nn lo sembra e basta

se passa il bot su un'altro conto nn ha spese di nessun tipo (decreto bersani), e forse le conviene fare così, lo porta a scadenza e poi ci pensa (sempre che lo possa fare, dipende anche dagli altri eredi, se ce ne sono...credo)
se invece lo vende le commissioni sono, se fatto allo sportello, di circa lo 0.5% senza tetto, se fatto online, ma pare di capire che nn sia in grado, dello 0.15/0.2%
ericillungo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-08, 22:17   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Leeadama66

Citazione:
intanto vi ringrazio per le risposte...
passata l'ora x avevo smesso di seguire....
(in particolare grazie a Leeadama66 che mi ha fatto rinsavire)

allora l'ho chiamata ora per farmi dire com'è andata...
vi riassumo in modo da rispondere ai vostri quesiti....

-il conto era mono intestatario (del suo nonno)
-il direttore le ha detto che non possono vendere i bot e liquidarli, ma devono spostare i bot sul nuovo conto... dice che lo prevede la legge... sarà poi l'erede a decidere cosa farne...
di questo era sicura perchè è l'unica cosa che le avevo consigliato di chiedere per vedere di risparmiare almeno i bolli del deposito titoli...
-le farebbero pagare solo 1 trimestre di bolli (sia per il conto che per il deposito titoli) ... io pensavo che invece le avrebbero accreditato 32+32...
-le farebbero aprire un conto da 2-3€ al mese... quello online era gratuito ma lei non sa gestirlo...
-ed infine le hanno detto che in un paio di giorni farebbero tutto... mentre nel caso contrario ci vorranno 4-5 settimane.

lei si è presa un gg per pensarci ... deve andare domani... e mi diceva che per 20€ sarebbe propensa a farlo....

ora... ammetto che sinceramente potrebbe anche essere che quello sia una brava persona e veramente voglia aiutarla a sbrigare in fretta la faccenda...
io oramai di primo acchito penso subito male .... e tendo a far stare i miei amici molto ben in guardia in queste occasioni, ma forse a volte uno sano si trova...

comunque sono tutt'orecchi....

PS: mi ha detto di ringraziare gli amici del FOL... anche se non penso che abbia capito cos'è
Molto bene.
Allora: essendo il DT intestato soltanto allo scomparso, il titolo DEVE essere di fatto consegnato agli eredi. Il modo più semplice per farlo è quello di aprire un DT e un CC intestato a TUTTI gli eredi a FIRMA CONGIUNTA.In questo modo si tutela di Facto che tutti gli eredi congiuntamente dispongano del titolo in questione. SE, come mi sembra di aver capito, il De Cuius non ha lasciato un testamento, gli eredi del bene sono, in percentuali da stabilire a seconda di quanti siano i figli, quelli in asse ereditaria, come certificherà il sostitutivo dell'atto notarile, da farsi rilasciare presso l'anagrafe comunale, anche perchè di norma la banca lo richiede per poter muoversi di conseguenza.
Evidenzio l'importanza delle firme congiunte per gli eredi. Così non facendo anche UN solo erede potrebbe disporre la vendita del BOT ed intascarlo interamente appena depositata la somma sul conto corrente. Per quanto fiducioso dell'onestà degli eredi, preferisco sempre tutelare il CORPO ereditario che la BUONA FEDE dei singoli.
Il titolo può anche essere fatto scadere naturalmente, ed in tal caso si risparmiano le commissioni di intermediazione per la vendita, ma, se la scadenza è lontana (es. un anno) ci si dovranno acollare tutte le spese di amministrazione e i bolli conseguenti.
Spero di essere stato chiaro ma, nel caso in cui abbia inavvertitamente reso la comprensione del tutto fumosa, sono qui per risolvere eventuali dubbi, e per prendermi un bel bollino verde se me lo merito
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:54.