Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-10-08, 07:11   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Methos

Popolarità: 42949683
Methos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond repute
Come le banche influenzano i loro clienti...

Esempio concreto che ho assistito io la scorsa settimana.

Vado in banca, istituto sanpaolo, ad accompagnare mia zia quasi 80 enne che doveva liquidare un fondo pensionistico. Mentre parlavamo con l'addetto ai titoli si avvicina una sua collega che gli dice: "ho da me il sig. xxxxx, ch di solito tratta con te ma ti ha visto impegnato e allora lo seguo io. E' venuto perchè voleva comprare questi titoli ( e indica dei titli scritti a matita su un foglio) però gli ho detto che non rendono niente e che sarebbe più interessante comprare la nostra nuova emissione che rende molto di più"

Il nostro referente gli dice che è ok.

Dov'è il problema?

Sul foglietto di carta c'èra scritto BTP. La sig.ra gli ha rifilato l'ultima emissione di intesa san paolo quella al 6% con ritorno del 20% del capitale ogni anno. Tra l'altro il titolo è un subordinato.
Inoltre a vista il sig. xxxxxx mi sembra sui 75 anni..

A me sembra un comportamento vergognoso. Non tanto perchè ISP possa andare in bancarotta ma perchè si spinge il cliente a sottoscrivere emmissioni per finanziare la banca nascondendogli il rischio. In più è una persona anziana e quelli sono i risparmi di una vita. Risparmi che dovrebbero garantirgli una serenità economica.

Entri per comprare un btp ed esci con un subordinato (che ovviamente il cliente non sa nemmeno cos'è...)

Dopo aver chiuso la polizza l'addetto dice a mia zia "quando arrivano i soldi se le interessa abbiamo in sottoscrizione due ottime obbligazioni isp ...."

Mia zia risponde " no grazie, preferisco titoli di stato o bei..." L'avevo detto di rispondere così, prima di entrare in banca, nel caso fosse stata sollecitata a comprare cose diverse.
Methos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-08, 07:29   #2 (permalink)
BPFi J19

L'avatar di malex

Popolarità: 40219223
malex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond repute
Anche a settembre c'era l'emissione che rimborsava 1/5 gli ultimi 5 anni (sub low tier II); la sto aspettando sul mercato.
Mi ero preso la briga di leggere il p.i e li si trovavano i costi impliciti: 3,5%. Il bello (brutto) è che poi se tutto va bene sarà negoziata sul tlx con gli spread che tutti conosciamo.

Certo che quel signore era bene informato, era andato con la cosa che conosceva i BTP (un ottima scelta se non troppo lunghi)

Saluti
malex non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-08, 08:08   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 4090181
morgan il pirata has a reputation beyond reputemorgan il pirata has a reputation beyond reputemorgan il pirata has a reputation beyond reputemorgan il pirata has a reputation beyond reputemorgan il pirata has a reputation beyond reputemorgan il pirata has a reputation beyond reputemorgan il pirata has a reputation beyond reputemorgan il pirata has a reputation beyond reputemorgan il pirata has a reputation beyond reputemorgan il pirata has a reputation beyond reputemorgan il pirata has a reputation beyond repute
Ciao menthos,

leggi cosa mi hanno rispostro in banca.
---------------------------------------

i miei clienti, quando si affidano allo Studio in cui lavoro, sanno bene che si trovano in una botte di ferro.

Sono cliente da 20 anni con una banca e avendo chiesto dei BOT o CCT, mi hanno risposto che con quelle somma non era possibile se non con 20 k.

IO non sono un consulente finanziario, perciò mi affido ad una banca per la finanza personale, se poi mi devo leggere tutto cio che riguarda la borsa, i mercati, i contratti , non so fino a che punto mi conviene mantenere una banca.
Se i miei clienti si affidano a me per il loro aspetto fiscale, io studio, io mi aggiorno ed io rischio con il mio lavoro e possono stare completamente sicuri che sto facendo un buon lavoro. Non capisco perchè pagare delle commissioni ( da i miei soldi) ad una banca che poi mi ritrovo quasi danneggiato.
Ho imparato moltooooo, su questo forum anzichè dall'impiegato della banca.

ANCORA: mi hanno detto che alla scadenza il capitale e garantito.
D: il capitale che mi dovbranno restituire è la liquidatà oppure sono titoli?
R: questo non si sa, dipende dall'andamento del mercato
D: ma queste obbligazione sono garantite?
R: sono assicurate e garantite dalla nostra banca, e poi l'ha detto anche Berlusconi.
Riflessione: MA il governo ha detto di garantire solo quelle italiane!

Tutto questo mi fa capire o sono incompetenti, oppure mi prendono per i fondelli.
Non ci voglio proprio piu pensare, non voglio più sprecare tempo ed energie a questa situazione.
Per me il liberismo ed il capitalismo è in declino, e finita fare sacrificio per per il risparmio e l'investimento. Lavorare per il giusto che serve, tanto piu lavori, piu sei sfruttato, piu paghi tasse e sopratutto affidi i risultati delle tue fatiche a gentaglia che portano alla rovina l'umanità.

scusate lo sfogo

Va bene cosi. Cmq ti ringrazio per la risposta.

il link :Che succede alle obbligazioni Morgan Stanley ?
morgan il pirata non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-08, 08:22   #4 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Methos Visualizza messaggio
Esempio concreto che ho assistito io la scorsa settimana.

Vado in banca, istituto sanpaolo, ad accompagnare mia zia quasi 80 enne che doveva liquidare un fondo pensionistico. Mentre parlavamo con l'addetto ai titoli si avvicina una sua collega che gli dice: "ho da me il sig. xxxxx, ch di solito tratta con te ma ti ha visto impegnato e allora lo seguo io. E' venuto perchè voleva comprare questi titoli ( e indica dei titli scritti a matita su un foglio) però gli ho detto che non rendono niente e che sarebbe più interessante comprare la nostra nuova emissione che rende molto di più"

Il nostro referente gli dice che è ok.

Dov'è il problema?

Sul foglietto di carta c'èra scritto BTP. La sig.ra gli ha rifilato l'ultima emissione di intesa san paolo quella al 6% con ritorno del 20% del capitale ogni anno. Tra l'altro il titolo è un subordinato.
Inoltre a vista il sig. xxxxxx mi sembra sui 75 anni..

A me sembra un comportamento vergognoso. Non tanto perchè ISP possa andare in bancarotta ma perchè si spinge il cliente a sottoscrivere emmissioni per finanziare la banca nascondendogli il rischio. In più è una persona anziana e quelli sono i risparmi di una vita. Risparmi che dovrebbero garantirgli una serenità economica.

Entri per comprare un btp ed esci con un subordinato (che ovviamente il cliente non sa nemmeno cos'è...)

Dopo aver chiuso la polizza l'addetto dice a mia zia "quando arrivano i soldi se le interessa abbiamo in sottoscrizione due ottime obbligazioni isp ...."

Mia zia risponde " no grazie, preferisco titoli di stato o bei..." L'avevo detto di rispondere così, prima di entrare in banca, nel caso fosse stata sollecitata a comprare cose diverse.
Anche io mi sono messo ad assistere parenti.
E'incredibile come provano a rifilare qualunque schifezza nonappena vedono 2 lire sul conto e una persona anziana.
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-08, 08:32   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Rocbaron

Popolarità: 16069587
Rocbaron has a reputation beyond reputeRocbaron has a reputation beyond reputeRocbaron has a reputation beyond reputeRocbaron has a reputation beyond reputeRocbaron has a reputation beyond reputeRocbaron has a reputation beyond reputeRocbaron has a reputation beyond reputeRocbaron has a reputation beyond reputeRocbaron has a reputation beyond reputeRocbaron has a reputation beyond reputeRocbaron has a reputation beyond repute
Queste obbligazioni al pseudo 6.16 % la ISP le stà proponendo a tutti indistintamente...in modo spudorato..Mi sembrano VAMPIRI assetati ..
Rocbaron non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-08, 08:35   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Methos

Methos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da soros75 Visualizza messaggio
Anche io mi sono messo ad assistere parenti.
E'incredibile come provano a rifilare qualunque schifezza nonappena vedono 2 lire sul conto e una persona anziana.
Già tempo fa gli avevo resettato il portafoglio. Aveva fondi azionari, polizze assicurative strane, di tutto un pò.

Comunque titoli non adeguati alla sua età e al suo profilo di rischio. Tra l'altro non garantivano nemmeno un flusso cedolare per poter pagare bollette etc. E mia zia ha la pensione minima.
Vecchio 28-10-08, 08:35   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Methos

Citazione:
Originalmente inviato da Rocbaron Visualizza messaggio
Queste obbligazioni al pseudo 6.16 % la ISP le stà proponendo a tutti indistintamente...in modo spudorato..Mi sembrano VAMPIRI assetati ..

Hanno un bisogno disperato di soldi.

Vecchio 28-10-08, 08:42   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 4090181
morgan il pirata has a reputation beyond reputemorgan il pirata has a reputation beyond reputemorgan il pirata has a reputation beyond reputemorgan il pirata has a reputation beyond reputemorgan il pirata has a reputation beyond reputemorgan il pirata has a reputation beyond reputemorgan il pirata has a reputation beyond reputemorgan il pirata has a reputation beyond reputemorgan il pirata has a reputation beyond reputemorgan il pirata has a reputation beyond reputemorgan il pirata has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Methos Visualizza messaggio
Hanno un bisogno disperato di soldi.

L'agricoltura ha bisogno di braccia!!!
morgan il pirata non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-08, 08:54   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 2832734
Theseus has a reputation beyond reputeTheseus has a reputation beyond reputeTheseus has a reputation beyond reputeTheseus has a reputation beyond reputeTheseus has a reputation beyond reputeTheseus has a reputation beyond reputeTheseus has a reputation beyond reputeTheseus has a reputation beyond reputeTheseus has a reputation beyond reputeTheseus has a reputation beyond reputeTheseus has a reputation beyond repute
Ciao, purtroppo le banche cercano disperatamente liquidità in questo momento. Ricordo che a fine 2007 quando ho annusato una leggera crisi ho imposto a mio padre (73 anni) di togliere i soldi da un titolo bancario che era composto al 30% di azioni. Non vi dico la direttrice come si è comportata.... una vergogna! non voleva assolutamente che togliessimo quei soldi. Ma il bello voveva ancora venire.... al rimborso dei titoli cosa fa la banca, mi propone delle proprie obbligazioni, e io ho detto no, grazie, preferisco CCT e Obbligazioni Unicredit. sapete la loro risposta? mi dispiace ma non possiamo sottoscrivere Obbligazioni unicredit per importi inferiori a 80K (ne volevo solo 60K). Io ho preso un assegno dalla tasca della giacca, ho inserito l'intero capitale e l'ho intestato a me medesimo e le ho detto ok, troverò una banca che accetti anche importi inferiori...... in quel momento la direttrice è sbiancata..... e alla fine ha fatto quello che volevo io....

scusate lo sfogo ma le banche mi stanno proprio sfinedo...
T.
Theseus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-08, 08:58   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Methos

Citazione:
Originalmente inviato da Theseus Visualizza messaggio
Ciao, purtroppo le banche cercano disperatamente liquidità in questo momento. Ricordo che a fine 2007 quando ho annusato una leggera crisi ho imposto a mio padre (73 anni) di togliere i soldi da un titolo bancario che era composto al 30% di azioni. Non vi dico la direttrice come si è comportata.... una vergogna! non voleva assolutamente che togliessimo quei soldi. Ma il bello voveva ancora venire.... al rimborso dei titoli cosa fa la banca, mi propone delle proprie obbligazioni, e io ho detto no, grazie, preferisco CCT e Obbligazioni Unicredit. sapete la loro risposta? mi dispiace ma non possiamo sottoscrivere Obbligazioni unicredit per importi inferiori a 80K (ne volevo solo 60K). Io ho preso un assegno dalla tasca della giacca, ho inserito l'intero capitale e l'ho intestato a me medesimo e le ho detto ok, troverò una banca che accetti anche importi inferiori...... in quel momento la direttrice è sbiancata..... e alla fine ha fatto quello che volevo io....

scusate lo sfogo ma le banche mi stanno proprio sfinedo...
T.

Pazzesco...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:53.