Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-10-08, 11:42   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
moxxie has a reputation beyond reputemoxxie has a reputation beyond reputemoxxie has a reputation beyond reputemoxxie has a reputation beyond reputemoxxie has a reputation beyond reputemoxxie has a reputation beyond reputemoxxie has a reputation beyond reputemoxxie has a reputation beyond reputemoxxie has a reputation beyond reputemoxxie has a reputation beyond reputemoxxie has a reputation beyond repute
Consiglio su come operare

Ciao a tutti sono nuovo sia del forum sia di questo mondo. Vi leggo da un pò ed ho deciso di iscrivermi e chiedere qualche consiglio:
Premessa che i pochi soldi che voglio investire non mi servono nel breve periodo (da qui ad un anno) e che non voglio puntare su rendimenti elevati (per questo mi oriento su titoli di stato, che da ignorante quale sono mi "sembrano" più tranquilli), vi chiedo avendo 15.000 euro da investire:
-Ne piazzo 10000 in bot a 6 mesi in attesa di tempi migliori, visto che ora non rendono molto?
-Gli altri 5000 li volevo mettere sul conto deposito di Che Banca.
Che dite?

Altro problema moooolto più spinoso: i miei hanno una parte (non tutti fortunatamente) dei loro risparmi divisi tra fondi Pioneer focusinvest (non plus) e BEI traguardo 15 al 30.06.2015. Ho letto qui che sono due prodotti PESSIMI. Qual'è il modo migliore di operare per evitare disastri (liberarsene appena possibile, aspettare tempi migliori, non sono poi così male). Il direttore aveva proposto a mio padre di convertire i BEI alla pari in BTP a 30 anni per recuperare con le cedole a tasso fisso. E se acquistassimo BTP€i a 5 anni potremmo recuperare qualcosa?

Grazie per le risposte e scusatemi per le troppe domande!
moxxie non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-08, 13:10   #2 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
ciao benvenuto in sezione
sicuramente i titoli di stato danno sicurezza
ma la sicurezza ora come ora ha un costo
infatti non hanno rendimenti molto allettanti i titoli di stato
l'asta del 10 ottobre sul bot trimestrale ha avuto un rendimento lordo del 2,35 su base annua
non conosco il conto di che banca ma ora può essere una buona soluzione se il rendimento è buono
per quanto riguarda i tuoi genitori il direttore prima propone i fondi e la bei a 100 ora invece propone un titolo trentennale ... ma insomma i clienti non hanno un profilo di rischio? non meritano rispetto?
bisogna avere le idee chiare su quello che si deve fare dei propri risparmi
se uno vuole risparmio gestito è un conto
se uno vuole mettere tutto in titoli trentennali è un'altro conto
non partire con l'idea che devi recuparere la perdita
chiediti perchè son state fatte quelle scelte e ora non ci credi più?
puoi visionare l'approfondimento sulle obbligazioni sul sito dell'amico maino a questo link http://digilander.libero.it/ventimag...roduzione.html
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-08, 13:17   #3 (permalink)
Member

moxxie has a reputation beyond reputemoxxie has a reputation beyond reputemoxxie has a reputation beyond reputemoxxie has a reputation beyond reputemoxxie has a reputation beyond reputemoxxie has a reputation beyond reputemoxxie has a reputation beyond reputemoxxie has a reputation beyond reputemoxxie has a reputation beyond reputemoxxie has a reputation beyond reputemoxxie has a reputation beyond repute
Grazie della risposta, ti dico subito che quelle scelte sono state fatte sulla base della fiducia come più volte evidenziato in altri thread sull'argomento... Una fiducia che è però stata tradita come mi pare sia la norma, in nome degli interessi propri e della propria banca. Comunque credo che aspetterò che le cose si sistemino un pò. Per quanto riguarda i BOT credo che li acquisterò, vista la mia esperienza (nulla) e la mia propensione al rischi: meglio poco che niente! Grazie per il sito, lo stavo studiando giusto ieri.

Grazie di nuovo
Vecchio 27-10-08, 14:14   #4 (permalink)
Member

L'avatar di giangi72

Popolarità: 21049169
giangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da moxxie Visualizza messaggio
Ciao a tutti sono nuovo sia del forum sia di questo mondo. Vi leggo da un pò ed ho deciso di iscrivermi e chiedere qualche consiglio:
Premessa che i pochi soldi che voglio investire non mi servono nel breve periodo (da qui ad un anno) e che non voglio puntare su rendimenti elevati (per questo mi oriento su titoli di stato, che da ignorante quale sono mi "sembrano" più tranquilli), vi chiedo avendo 15.000 euro da investire:
-Ne piazzo 10000 in bot a 6 mesi in attesa di tempi migliori, visto che ora non rendono molto?
-Gli altri 5000 li volevo mettere sul conto deposito di Che Banca.
Che dite?

Altro problema moooolto più spinoso: i miei hanno una parte (non tutti fortunatamente) dei loro risparmi divisi tra fondi Pioneer focusinvest (non plus) e BEI traguardo 15 al 30.06.2015. Ho letto qui che sono due prodotti PESSIMI. Qual'è il modo migliore di operare per evitare disastri (liberarsene appena possibile, aspettare tempi migliori, non sono poi così male). Il direttore aveva proposto a mio padre di convertire i BEI alla pari in BTP a 30 anni per recuperare con le cedole a tasso fisso. E se acquistassimo BTP€i a 5 anni potremmo recuperare qualcosa?

Penso che i CCT, vista l'incertezza del momento, sono i piu adatti anche se non particolarmente redditizzi. I BOT anche ma devi continuamente pagare spese in commissioni ogni volta che scadono e li ri-sottoscrivi. Anche le commissioni sono contrattabili, quindi..
Per la seconda parte della domanda non ti so rispondere.
Saluti
giangi72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-08, 14:34   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 7504503
barone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da moxxie Visualizza messaggio
...

il fondo non lo conosco, la BEI è strutturata sul diferenziale tra lo swap a 10 anni e quello a 2. Confermo i giudizi espressi da altri, non dovrebbe figurare in un portafoglio di privati. ps: collocata da UNICREDIT!
barone-rosso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-08, 14:51   #6 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da barone-rosso Visualizza messaggio

il fondo non lo conosco
è una gestione in fondi

chi mi conosce sa benissimo come la penso su questi prodotti fatti per far ingrassare il bilancio di banche & C.
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-08, 14:51   #7 (permalink)
troppo poco tempo

L'avatar di frankiemachine

Popolarità: 42949676
frankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond repute
fai anche un confronto, se non l'hai già fatto, tra chebanca e iwbank/iwpower
frankiemachine non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-08, 14:55   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 7504503
barone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cricket72 Visualizza messaggio
è una gestione in fondi

chi mi conosce sa benissimo come la penso su questi prodotti fatti per far ingrassare il bilancio di banche & C.

parole sante

anche se non ti conosco
barone-rosso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-08, 15:03   #9 (permalink)
Pace e prosperità

L'avatar di albertoxxx

Popolarità: 42949677
albertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond repute
Prova a chiedere alla banca, che sembra quasi voglia farti "un'opera di bene" con i btp trentennali, di rimborsarti il valore nominale delle obbligazioni BEI traguardo 15 30.06.2015. Allora si che si dimostrerebbero dei gentiluomini, ma dubito che lo siano.
albertoxxx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-08, 15:26   #10 (permalink)
Member

Premetto che del mondo della finanza e delle banca e dei loro strumenti di reddito (fondi obblicgazioni CCT BPT ecc) non sapevo quasi nulla. Da relativamente poco ho qualcosa da parte dopo l'università vari lavori e varie spese. Quel niente che so l'ho imparato in questi ultimi 4-5 giorni perché sono a casa infortunato e mi chiedevo come far fruttare un pò il mio gruzzoletto (ho un conto postale). Per il discorso delle BEI sempre premessa la mia ignoranza totale, il tutto nasce dal fatto che ho deciso (sempre in questi giorni) di far visita con mio padre all'unicredit per chiedere lumi sul motivo per cui non si vedevano più soldi sulle cedole... Il direttore ci ha proposto di venderle a 84,61 per acquistare i BTP sugli 85-86. Da ignorante non mi pare tutto sto affare e credo che le manterremo fino a scadenza o almeno finché si tirano un pò su.
Volevo chiederti Albertoxxx: tu cosa hai fatto con le tue, leggevo dei vecchi thread in cui ponevi lo stesso problema.
Per la questione di Che Banca\IWbank io ho scelto la prima perché mi ispira di più essendo italiano anche se mi pare renda un pelino meno. Comunque a titolo prudenziale ci parcheggio solo 5.000 euro.

Grazie ancora
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:42.