Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-10-08, 17:32   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2166849
moneysi has a reputation beyond reputemoneysi has a reputation beyond reputemoneysi has a reputation beyond reputemoneysi has a reputation beyond reputemoneysi has a reputation beyond reputemoneysi has a reputation beyond reputemoneysi has a reputation beyond reputemoneysi has a reputation beyond reputemoneysi has a reputation beyond reputemoneysi has a reputation beyond reputemoneysi has a reputation beyond repute
calcolo rendimento....

Ho trovato un esempio dove ho un calcolo del rendimento:

BEI Z.C. 6/12/2016 emissione del 12/1996 pz acquisto 44.85 pz rimborso lordo 100
rendimento = 5.40%

io avrei fatto:

44.85*X*X*X....*X ( 20 volte ) --> 44.85*X^20=100

cioè X= radiceQ alla 20 di (100/44.85) = 1.04---> circa 4%
Dove sbaglio?

Saluto
moneysi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-10-08, 19:03   #2 (permalink)
Member

moneysi has a reputation beyond reputemoneysi has a reputation beyond reputemoneysi has a reputation beyond reputemoneysi has a reputation beyond reputemoneysi has a reputation beyond reputemoneysi has a reputation beyond reputemoneysi has a reputation beyond reputemoneysi has a reputation beyond reputemoneysi has a reputation beyond reputemoneysi has a reputation beyond reputemoneysi has a reputation beyond repute
nessuno ?
Vecchio 22-10-08, 19:21   #3 (permalink)
Excel helper

L'avatar di icecube

Popolarità: 42949679
icecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da moneysi Visualizza messaggio

BEI Z.C. 6/12/2016 emissione del 12/1996 pz acquisto 44.85 pz rimborso lordo 100
rendimento = 5.40%

io avrei fatto:

Dove sbaglio?

Saluto
Beh...non sbagli, almeno se intendi lordo quel rendimento, e nel 12/1996.
Chi/dove/come/quando ha calcolato 5,40% ?
icecube non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-10-08, 19:50   #4 (permalink)
Member

Circa a metà documento sotto il paragrafo CEDOLE FISSE, esempio a zero coupon.

Saluto
Vecchio 22-10-08, 20:37   #5 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:

rendimento = 5.40%

io avrei fatto:

Dove sbaglio?

Saluto
Per un calcolo preciso manca il prezzo di emissione.......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-10-08, 20:39   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
giamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond repute
Citazione:

rendimento = 5.40%

io avrei fatto:

Dove sbaglio?

Saluto
Senza considerare le commissioni abbiamo (ogni 100 di nominale)
acquisto all'emissione>>> 44,85
rimborso a scadenza lordo>>>100
disaggio d'emissione>>> 100-44,85=55,15
imposta sul disaggio>>> 55,15*12,5/100=6,89375
rimborso netto>>>100-6,89375=93,10625
guadagno netto>>>93,10625-44,85= 48,25625
rendimento annuo medio>>> 100*48,25625/44,85/20= 5,379738
giamyx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-08, 10:12   #7 (permalink)
Member

Forse ho capito dove sbaglio:

Per rendimento si intende la percentuale che, dato il mio prezzo d' acquisto, ogni anno reinveste tutto ( anche i rendimenti degli anni precedenti )...
cioè:
Se ho un rendimento del 5% per 3 anni, è:

(capitale*1.05)*1.05*1.05 ---> ogni anno vengono reinvestiti anche gli interessi passati

oppure

è:

capitale + ( capitale * 1.05 * 3 )

Saluto
Vecchio 23-10-08, 11:38   #8 (permalink)
Member

Si dice che un Z.C. reinveste gli interessi maturati al contrario di obbl. con cedole....però dai conti non si direbbe....

visto che:

capitale + ( capitale * rendiento * durata anni ) --> qui NON reinvesto

altrimenti per reinvestire avrei:

capitale * rendimento * anni --> qui reinvesto gli interessi maturati

Saluto
Vecchio 23-10-08, 12:42   #9 (permalink)
Excel helper

L'avatar di icecube

Popolarità: 42949679
icecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond repute
Citazione:
Si dice che un Z.C. reinveste gli interessi maturati al contrario di obbl. con cedole....però dai conti non si direbbe....

visto che:

capitale + ( capitale * rendiento * durata anni ) --> qui NON reinvesto

altrimenti per reinvestire avrei:

capitale * rendimento * anni --> qui reinvesto gli interessi maturati

Saluto
Il rendimento effettivo netto di una obbligazione e' un calcolo standardizzato (sennò ognuno fa' un po' quello che gli pare...) che si definisce come "il tasso per il quale si eguagliano i valori attuali degli esborsi e degli incassi".

Nel caso di uno ZC equivale al calcolo del tasso ad interesse composto, come tu hai postato originalmente, dove ottieni circa il 4% (nell'ipotesi che quello sia il prezzo di sottoscrizione, altrimenti come sottolinea Balcarlo, serve il prezzo di acquisto, con relativa data, ecc....)

Se poi qualcuno pubblica sul web documenti contenenti dati ottenuti diversamente... (la fonte di quel doc ?)

Internet, come la televisione, non sono verita' assolute !

IMHO, naturalmente !

Citazione:
Originalmente inviato da giamyx Visualizza messaggio
rendimento annuo medio >>> 100*48,25625/44,85/20= 5,379738
Ti risulta che qualche giornale, sito finanziario ecc. pubblichi quel parametro ?
....non sarai mica tu l'autore di quel doc ?
icecube non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-08, 17:38   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
giamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da icecube Visualizza messaggio
Ti risulta che qualche giornale, sito finanziario ecc. pubblichi quel parametro ?
....non sarai mica tu l'autore di quel doc ?
L’autore del documento in oggetto non sono certo io ma
http://www.consulenzafinanziaria.net...bligazioni.htm
Siccome quel documento è del 2002 , è presumibile che quei calcoli del rendimento fossero relativi a quella data.
Prendendo come riferimento per il prezzo d’emissione quello inserito in questo post sul FOL (visto che nel documento ufficiale della BEI allegato non è precisato) e supponendo l’acquisto al 6-12-2002 a 44,85 (potrebbe essere attendibile visto il grafico a cinque anni )
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/g...t&grp=obbleuro
compilando un foglio Master con questi dati (allegato) si otterrebbe un “rendimento annuo” del 5,41 %
(siccome il titolo darebbe luogo ad una minusvalenza, il rendimento lordo [cella F60] e quello netto
[cella K60] coincidono) : questo è il rendimento composto in quanto viene calcolato tramite la funzione TIR.X di Excel e questo valore corrisponde a quello indicato sul documento preso come riferimento da “moneysi”.

P.S.: ammetto che il “rendimento annuo medio” non è un dato che si trovi su giornali o siti finanziari e che non è certo attendibile per fare confronti tra rendimenti di diversi titoli (mentre lo è sicuramente il rendimento composto), ma avevo semplicemente provato a fare un calcolo partendo dal presupposto che quel prezzo fosse quello di emissione ed ho sicuramente sbagliato a non approfondire la ricerca prima di procedere coi calcoli .
Files allegati
Tipo file: pdf IT0006506007.pdf‎ (324.2 KB, 70 visite)
Tipo file: xls BEI 96-16 ZC.xls‎ (98.0 KB, 202 visite)
giamyx non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:32.