![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2166849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
calcolo rendimento....
Ho trovato un esempio dove ho un calcolo del rendimento:
BEI Z.C. 6/12/2016 emissione del 12/1996 pz acquisto 44.85 pz rimborso lordo 100 rendimento = 5.40% io avrei fatto: 44.85*X*X*X....*X ( 20 volte ) --> 44.85*X^20=100 cioè X= radiceQ alla 20 di (100/44.85) = 1.04---> circa 4% Dove sbaglio? Saluto |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Excel helper
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Chi/dove/come/quando ha calcolato 5,40% ? |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
acquisto all'emissione>>> 44,85 rimborso a scadenza lordo>>>100 disaggio d'emissione>>> 100-44,85=55,15 imposta sul disaggio>>> 55,15*12,5/100=6,89375 rimborso netto>>>100-6,89375=93,10625 guadagno netto>>>93,10625-44,85= 48,25625 rendimento annuo medio>>> 100*48,25625/44,85/20= 5,379738 |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2166849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Forse ho capito dove sbaglio:
Per rendimento si intende la percentuale che, dato il mio prezzo d' acquisto, ogni anno reinveste tutto ( anche i rendimenti degli anni precedenti )... cioè: Se ho un rendimento del 5% per 3 anni, è: (capitale*1.05)*1.05*1.05 ---> ogni anno vengono reinvestiti anche gli interessi passati oppure è: capitale + ( capitale * 1.05 * 3 ) Saluto |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Si dice che un Z.C. reinveste gli interessi maturati al contrario di obbl. con cedole....però dai conti non si direbbe....
visto che: capitale + ( capitale * rendiento * durata anni ) --> qui NON reinvesto altrimenti per reinvestire avrei: capitale * rendimento * anni --> qui reinvesto gli interessi maturati Saluto |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | ||
|
Excel helper
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Nel caso di uno ZC equivale al calcolo del tasso ad interesse composto, come tu hai postato originalmente, dove ottieni circa il 4% (nell'ipotesi che quello sia il prezzo di sottoscrizione, altrimenti come sottolinea Balcarlo, serve il prezzo di acquisto, con relativa data, ecc....) Se poi qualcuno pubblica sul web documenti contenenti dati ottenuti diversamente... (la fonte di quel doc ?)Internet, come la televisione, non sono verita' assolute ! IMHO, naturalmente ! Citazione:
....non sarai mica tu l'autore di quel doc ?
|
||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
http://www.consulenzafinanziaria.net...bligazioni.htm Siccome quel documento è del 2002 , è presumibile che quei calcoli del rendimento fossero relativi a quella data. Prendendo come riferimento per il prezzo d’emissione quello inserito in questo post sul FOL (visto che nel documento ufficiale della BEI allegato non è precisato) e supponendo l’acquisto al 6-12-2002 a 44,85 (potrebbe essere attendibile visto il grafico a cinque anni ) http://www.borsaitaliana.it/bitApp/g...t&grp=obbleuro compilando un foglio Master con questi dati (allegato) si otterrebbe un “rendimento annuo” del 5,41 % (siccome il titolo darebbe luogo ad una minusvalenza, il rendimento lordo [cella F60] e quello netto [cella K60] coincidono) : questo è il rendimento composto in quanto viene calcolato tramite la funzione TIR.X di Excel e questo valore corrisponde a quello indicato sul documento preso come riferimento da “moneysi”. P.S.: ammetto che il “rendimento annuo medio” non è un dato che si trovi su giornali o siti finanziari e che non è certo attendibile per fare confronti tra rendimenti di diversi titoli (mentre lo è sicuramente il rendimento composto), ma avevo semplicemente provato a fare un calcolo partendo dal presupposto che quel prezzo fosse quello di emissione ed ho sicuramente sbagliato a non approfondire la ricerca prima di procedere coi calcoli . |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||