Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-10-08, 10:58   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 725984
matildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond repute
costruzione portafoglio

ciao a tutti

a avrei bisogno di un parere su un portafoglio da me costruito in questo modo per circa 170k, considerato che ho una propensione al rischio media ma voglio puntare sul breve.

60% titoli di stato area EUR da decidere
10% XS0226109378 ( GE CAP 10 EMTN 5.75 AUD)
10% FR001009611 (AIR LIQ 10 4.125 EUR)
10% ETF Barclays US Treasury 1-3y-IS
10 % liquidita da sperperare in trading

Qualche commento??

grazie
matildez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-10-08, 12:27   #2 (permalink)
Member

matildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond repute
up
Vecchio 22-10-08, 12:59   #3 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

Popolarità: 0
i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da matildez Visualizza messaggio
ciao a tutti

a avrei bisogno di un parere su un portafoglio da me costruito in questo modo per circa 170k, considerato che ho una propensione al rischio media ma voglio puntare sul breve.

Qualche commento??

grazie
E' una allocazione un po' particolare: mi viene da dire che il rischio "medio lo realizzi da un parte con una scelta piuttosto conservativa, quale il 60% in titoli di stato europei (presumibilmente corti), e dall'altro con due diversificazioni in valuta (USD per l'ETF e AUD per il GE CAP).

Soprattutto la diversificazione in AUD torna abbastanza estranea secondo me, nel senso che non ci si aspetterebbe una diversificazione su di una valuta HY in un portafoglio in cui ci sono tanti titoli stato area euro.

Da un portafoglio che esprima un rischio medio mi sarei aspettato piuttosto un lieve ridimensionamento della % di titoli di stato e qualche diversificazione sul corporate in valuta domestica, senza rischiare sul cambio...

Prenderei 3 corporate area euro per un 6/7% ciascuno sostituendo il GE CAP AUD.

Buona IMHO la scelta dell'Air Liquide, che si accompagna bene con il profilo di rischio, poi prenderei una utility ed un telefonico (a voler fare una diversificazione compartimentale relativamente meno rischiosa) scegliendo fra quelli a buona partecipazione statale o pubblica nell'azionariato o con una buona business performance (France Telecom, Deutsche Telekom, KPN, Telekom Austria; EDF, GFD Suez, E.ON, RWE, ENEL).

L'ETF Barclays sui Treasury USA suppongo sia in dollari e ti serva per diversificare puntando sull'apprezzamento del dollaro contro euro senza rischiare sull'emittente ... occhio però perché è una scelta che fai con i tassi USA ai minimi... quando risaliranno, il tuo ETF potrebbe soffrire un po' sui prezzi (anche se probabilmente in misura contenuta se ho capito bene, cioè assunto che investe in titoli in scadenza ad 1-3 anni).

PS: con il trading, cerca di non sperperare troppo...
i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-10-08, 13:53   #4 (permalink)
Member

graZIE 1000

INFATTI IL ge aud era quello che mi convinceva meno, vado sicuramente a cercare qualcos altro, area euro ma non telefonici.. non mi piacciono..

Se no mi piacerebbe anche sostituirlo con un altro in $, scadenza sempre entro meta 2010... no auto e banche...

qualche consiglio??
Vecchio 22-10-08, 14:11   #5 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
graZIE 1000

INFATTI IL ge aud era quello che mi convinceva meno, vado sicuramente a cercare qualcos altro, area euro ma non telefonici.. non mi piacciono..

Se no mi piacerebbe anche sostituirlo con un altro in $, scadenza sempre entro meta 2010... no auto e banche...

qualche consiglio??
Se ho capito bene, cerchi emittenti di comparti difensivi: alimentari e bevande ... Coca Cola e Pepsi dovrebbero avere emissioni in $ a me piaciucchiano gli Heineken in euro e un po' meno, nel senso che sono decisamente più speculativi, gli Unilever , ma in dollari non credo ve ne siano...

Altrimenti farmaceutici ....
Vecchio 22-10-08, 14:18   #6 (permalink)
Member

mhh heineken non lo trovo... hai ISIN??
Vecchio 22-10-08, 14:22   #7 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

Citazione:
mhh heineken non lo trovo... hai ISIN??
Hanno poche emissione, fatte per finanziare operazioni specifiche (acquisto di concorrenti, realizzazione nuovi impianti produttivi e cose così). Non so se sono sull'EuroTLX... IWBank te li fa acquistare per telefono....

http://anleihen.onvista.de/snapshot....RUMENT=9184070

http://anleihen.onvista.de/snapshot....RUMENT=9184101
Vecchio 09-11-08, 00:10   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 8997337
pmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da i98mark Visualizza messaggio
Hanno poche emissione, fatte per finanziare operazioni specifiche (acquisto di concorrenti, realizzazione nuovi impianti produttivi e cose così). Non so se sono sull'EuroTLX... IWBank te li fa acquistare per telefono....

http://anleihen.onvista.de/snapshot....RUMENT=9184070

http://anleihen.onvista.de/snapshot....RUMENT=9184101
Ho letto dei buoni risultati del primo semestre 2008 e guardato il sito della Heineken. Sarà l'orario....non ho trovato pero' il rating! Chi lo sa?

A livello di "alcolici", c'é qualche altra azienda interessante?
Da analisi pare che la gente beva di piu' nei momenti di recessione economica....per dimenticare
pmpm non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-08, 08:17   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 327788
Ventinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond reputeVentinove has a reputation beyond repute
Citazione:
ciao a tutti

Qualche commento??

grazie
Io avendo la tua disponibilità punterei qualcosina su qualche scadenza un po' più lunga, ad esempio un 5% delle tue disponibilità potrebbe andar bene investito in un Btp come quello scadenza 2023 4,75%(ce ne sono cmq altri simili) quotato attualmente sotto la pari (un po' sottovalutato secondo me attualmente...tenendo conto che i tassi sono al 3,25% e che c'è la possibilità ,se Trichet si dà una mossa ,di un altro taglio in futuro).

Per correttezza...quel btp dell'esempio fa parte del mio portafoglio ma non te lo consiglio per far aumentare il prezzo e per trarne poi un vantaggio personale, ce ne sono altri come quello scadenza 2019 4,5%(che non ho) che non è maluccio...

Ovviamente è un mio parere...i soldini sono tuoi.

Ciau.
Ventinove non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-08, 10:29   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 8997337
pmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pmpm Visualizza messaggio
Ho letto dei buoni risultati del primo semestre 2008 e guardato il sito della Heineken. Sarà l'orario....non ho trovato pero' il rating! Chi lo sa?

A livello di "alcolici", c'é qualche altra azienda interessante?
Da analisi pare che la gente beva di piu' nei momenti di recessione economica....per dimenticare
up
avete notizie?
Grazie
pmpm non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:30.