Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-10-08, 19:15   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858997
alessiab has a reputation beyond reputealessiab has a reputation beyond reputealessiab has a reputation beyond reputealessiab has a reputation beyond reputealessiab has a reputation beyond reputealessiab has a reputation beyond reputealessiab has a reputation beyond reputealessiab has a reputation beyond reputealessiab has a reputation beyond reputealessiab has a reputation beyond reputealessiab has a reputation beyond repute
consiglio su proposta di investimento

ciao a tutti vi riporto quanto consigliato a mia mamma dal promotore di banca generali presso la quale lei è cliente, che cosa ne pensate?
ho omesso il nome della banca per correttezza in quanto sto ricopiando una comunicazione interpersonale

Andando per ordine ricordo che il rendimento sui conti correnti in Italia è soggetto ad una tassazione del 27%; quindi, il tasso netto non è assolutamente paragonabile a quanto potrebbe avere da qualsiasi altra gestione di liquidità (tassate al 12,5%).
Rispetto ai mesi passati i tassi recentemente sono scesi e ciò si può notare in modo lampante nelle ultime aste dei Bot il cui rendimento lordo si avvicina al 2,5% per i trimestrali e comunque anche gli annuali sono scesi sotto il 3%.
Quindi, in questo momento, ottenere un rendimento netto del 3,5% rappresenta un ottima soluzione per l'impiego della liquidità (fino a qualche settimana fa si poteva parlare anche del 4% o più). Premetto inoltre che i tassi di interesse potrebbero subire nei prossimi mesi ulteriori discese.
Considerato quanto sopra Le accenno cosa Le consiglio all'interno dell'offerta di Banca xxx per la gestione della liquidità:

1.
Pronti contro termine sino a 3 mesi con tasso netto sino al 3,35%. In questo caso è pienamente garantita l'operazione da parte di Banca xxx.
2.
Pronti contro termine promozionale : 4,5% netto con contestuale sottoscrizione di un altro prodotto (questa soluzione è da valutare attentamente in relazione al valore aggiunto che potrebbe dare il prodotto abbinato)
3.
Rialancio: Gestione in titoli di stato europei con tasso fisso determinato una volta all'anno. Si tratta dell'investimento effettuato mesi fa di 30.000 euro. A differenza dei Pronti contro termine permette versamenti e prelevamenti senza alcun costo. Il tasso è del 3,6% netto. Per me rappresenta ora la migliore soluzione per la gestione della liquidità in quanto la protegge dai possibili ribassi dei tassi e Le da sempre la piena disponibilità delle somme investite.

Le ricordo inoltre che alla base del rapporto con Banca xxx vi è soprattutto una persona di riferimento, che nel suo caso è rappresentata dalla mia persona; a tal riguardo spero che la mia disponibilità e impegno nel seguire la Sua posizione in Banca xxx sia valorizzato da Lei al pari dei rendimenti che ricerca per i Suoi investimenti.

L'obbligazione presente nel suo dossier titoli posso riassumere quanto segue:

*
A dicembre sarà staccata una cedola del 6%
*
Il valore del cambio euro/$ è sotto lo strike di 1,39 e quindi ad oggi vi sono le possibilità di uno stacco già nel secondo anno di un altro 6% con contestuale rimborso del capitale.
*
Il valore dell'obbligazione ha tenuto tantissimo anche nel periodo che stiamo attraversando di scarsa liquidità e di sottoquotazione del comparto obbligazionario, soprattutto nel settore bancario
*
L'emittente Barclays non presenta problemi riscontrati in modo drammatico in altre realtà.
alessiab non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-08, 19:43   #2 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

Popolarità: 42949681
slowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond repute
fai metà btp scad 5 anni e metà cct lunghi

quel promotore non è per nulla trasparente ... sfrutta la tua scarsisima conoscenza dei problemi in questione

guarda , non ho tempo di fare una analisi per ogni punto ....nemmeno uno totalmente onesto , anzi ..

ma io quel tizio cercherei di evitarlo ( spacciatore )
slowdown non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-08, 19:48   #3 (permalink)
Member

alessiab has a reputation beyond reputealessiab has a reputation beyond reputealessiab has a reputation beyond reputealessiab has a reputation beyond reputealessiab has a reputation beyond reputealessiab has a reputation beyond reputealessiab has a reputation beyond reputealessiab has a reputation beyond reputealessiab has a reputation beyond reputealessiab has a reputation beyond reputealessiab has a reputation beyond repute
ciao grazie davvero per la risposta io un pochino ci capisco ma è chiaro che lui faccia leva sul fatto che mia mamma sia del tutto impreparata. potresti spiegarmi, se e quando hai tempo, il tuo pdv rispetto alla proposta? che cct e btp mi consiglieresti?
Vecchio 21-10-08, 20:04   #4 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

Popolarità: 42949681
slowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond repute
molto di corsa

1 - il pct ha come sottostante titoli di stato oppure obbligazioni bancarie , magari di banca della stessa famiglia?

2 mi par di capire che quel tasso te lo danno SOLO se però gli compri anche un tot di robaccia tipo loro fondi o simili ... queste proposte sono una truffa il delta rendimento te lo fregano alla grande col prodotto schifezza associato
negativo negativo negativisssimo

3 - terrificante commissioni - chissà quanto si succhiano - per dei titoli di stato
solo se ti vogliono spennare possono proporti una cosa simile
è come se ti dicessero : le gestiamo un portafoglio con soli bot e ci prendiamo - per questo lavoro - il 2% annuo

guarda , le garanzie poi .... sono le stesse che fornivano a quelli a cui vendevano LB MS GS ML ...

io il tizio lo manderei a pascolare

secondo me puoi e dovresti fare da sola
vieni qui ed in un mese ti costruisci um portafoglio con quello da comprare
slowdown non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-08, 20:13   #5 (permalink)
Member

è la terza volta che gli chiedo lumi sul sottostante ma continua a nicchiare. il problema è che io riesco a malapena a stare dietro ai miei di investimenti e proprio non potrei occuparmi di quelli di mia madre. lei ha anche fineco ma da sola temo farebbe grandi pasticci. per cui non mi resta che strappare migliori condizioni alla banca o piazzarle tutto su rendimax o iwpower...che tipo di "controfferta" potrei provare a fare al promotore ladro o quale via mi suggerisci di percorrere?
grazie...
:-)
Vecchio 21-10-08, 20:17   #6 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

Popolarità: 0
i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da alessiab Visualizza messaggio
è la terza volta che gli chiedo lumi sul sottostante ma continua a nicchiare. il problema è che io riesco a malapena a stare dietro ai miei di investimenti e proprio non potrei occuparmi di quelli di mia madre. lei ha anche fineco ma da sola temo farebbe grandi pasticci. per cui non mi resta che strappare migliori condizioni alla banca o piazzarle tutto su rendimax o iwpower...che tipo di "controfferta" potrei provare a fare al promotore ladro o quale via mi suggerisci di percorrere?
grazie...
:-)
La via tutto sommato più tranquilla te la ha già indicata: BTP a scadenza non lunga... Slow dice 5 anni, io farei 3... CCT lunghi....
i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-08, 20:37   #7 (permalink)
Member

L'avatar di magallo

Popolarità: 42949678
magallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond repute
Promotore di banca generali?
Fai attenziane
ai mie ha succhiato un sacco di soldi
se vuoi un consiglio non ti fidare di loro
Hanno un sacco di ciofeche
I titoli di stato te li puoi comprare tu senza l'ausilio di un promotore
Stessa cosa per le altre tipologie di bond
Sul forum puo acquisire tutti gl istrumenti per padroneggiare i tuoi investimenti
magallo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-08, 20:40   #8 (permalink)
Member

L'avatar di magallo

magallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond repute
Il promotore banca generali mi ha aveva venduto una barcalys non quotata che in un anno mi ha fatto perdere il 15%
Prima di sottoscrivere i loro bond stai molto attenta alla liquidità perché è molto difficile liberarsene in caso di necessità
Sicuramente lo sai ed è forse banale ripeterlo però molti dei loro prodotti sono totalmente illiquidi
Vecchio 21-10-08, 20:42   #9 (permalink)
Member

ehm, si...generali, mi sono accorta di averlo lasciato nella prima riga, ma tanto non è mica un segreto! come faccio ad acquistare titoli di stato senza passare c/o la banca? fineco?chiedo scusa ma io ho sempre comprato solo azioni o investito in conti deposito...
Vecchio 21-10-08, 20:42   #10 (permalink)
Member

L'avatar di magallo

3.
Rialancio: Gestione in titoli di stato europei con tasso fisso determinato una volta all'anno. Si tratta dell'investimento effettuato mesi fa di 30.000 euro. A differenza dei Pronti contro termine permette versamenti e prelevamenti senza alcun costo. Il tasso è del 3,6% netto. Per me rappresenta ora la migliore soluzione per la gestione della liquidità in quanto la protegge dai possibili ribassi dei tassi e Le da sempre la piena disponibilità delle somme investite

Per fare questo non devi pagare un promotore
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:29.