Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-10-08, 13:08   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Zenone

Popolarità: 10612370
Zenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond repute
Vendita veloce e trasparente di titoli di stato

Due domande. Si dice che un investimento in titoli di stato come un BTP o un CCT è molto sicuro. Infatti, possono essere liquidati "velocemente" e a prezzi "trasparenti".
Volevo riflettere sul significato dell'avverbio velocemente e dell'aggettivo trasparente.
1) ma cosa significa realmente l'avverbio velocemente in termini di tempo?
2) e cosa significa in parole semplici trasparente?
Zenone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-08, 13:16   #2 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949677
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
i titoli di stato sono emissioni consistenti e anche quotate su mercati regolamentati
quindi c'è molta liquidità ed è facile comprare o vendere (veloce)
inoltre essendo quotati vedi chiaramente tutto (trasparente)
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-08, 13:43   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
TRADERdiCARTONE has a reputation beyond reputeTRADERdiCARTONE has a reputation beyond reputeTRADERdiCARTONE has a reputation beyond reputeTRADERdiCARTONE has a reputation beyond reputeTRADERdiCARTONE has a reputation beyond reputeTRADERdiCARTONE has a reputation beyond reputeTRADERdiCARTONE has a reputation beyond reputeTRADERdiCARTONE has a reputation beyond reputeTRADERdiCARTONE has a reputation beyond reputeTRADERdiCARTONE has a reputation beyond reputeTRADERdiCARTONE has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Zenone Visualizza messaggio
Due domande.
zak
1) ma cosa significa realmente l'avverbio velocemente in termini di tempo?
2) e cosa significa in parole semplici trasparente?
1) Che vai sul Mot.... ti metti in Vendita "Al meglio"..... conti fino a 10.... e nel 90% dei casi sei eseguito.....

2) Che sul mot nn hai a che fare con 1 solo intermediario che fa quello che vuole.... come su altri tipi di titoli, trattati su mercati + ristretti, o che -ancora peggio- il cui unico interlocutore e' colui che te li ha venduti....
TRADERdiCARTONE non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-08, 19:40   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Zenone

Popolarità: 10612370
Zenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da TRADERdiCARTONE Visualizza messaggio
1) Che vai sul Mot.... ti metti in Vendita "Al meglio"..... conti fino a 10.... e nel 90% dei casi sei eseguito.....

2) Che sul mot nn hai a che fare con 1 solo intermediario che fa quello che vuole.... come su altri tipi di titoli, trattati su mercati + ristretti, o che -ancora peggio- il cui unico interlocutore e' colui che te li ha venduti....
Intanto grazie. Facciamo un esempio. Io ho un BTP da 50k. Ammettiamo che domani mattina alle 10.00 io decida di venderne 30k. Io ho IntesaS.Paolo. Vado sul txt con la mia pagina web e lancio la mia vendita di 30k. Vuoi dire che dopo mezz'ora qualcuno (chi?) mi comunica (come?) che i 30k sono stati acquistati. E (da chi?) e a quale prezzo (?). E quando avrò i soldini sul mio c/c? Dopo un'ora, all'indomani, dopo due giorni, oppure ancora dopo?
Zenone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-08, 19:54   #5 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

Popolarità: 42949681
slowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond repute
Citazione:
Intanto grazie. Facciamo un esempio. Io ho un BTP da 50k. Ammettiamo che domani mattina alle 10.00 io decida di venderne 30k. Io ho IntesaS.Paolo. Vado sul txt con la mia pagina web e lancio la mia vendita di 30k. Vuoi dire che dopo mezz'ora qualcuno (chi?) mi comunica (come?) che i 30k sono stati acquistati. E (da chi?) e a quale prezzo (?). E quando avrò i soldini sul mio c/c? Dopo un'ora, all'indomani, dopo due giorni, oppure ancora dopo?
scusa.... mai usato l'online?

tu apri il tuo tol ( vera ciofeca di tol , stesso di fideuram ... )

ti è consentito solo l'accesso a quella schifezza di mercatino rionale che è il TLX ... pazienza

cerchi il titolo da negoziare

compili la maschera che ti compare con quantità , prezzo , .... e poco altro
( dovresti guardare il book magari per qualche giorno . di tanto in tanto , per vedere come funziona)

inserisci il tuo ordine ( da valutare se fissare il prezzo del primo denaro se vuoi vendere o il prezzo della prima lettera se vuoi acquistare )

quando avrai l'eseguito , i soldi saranno sul cc dopo tre giorni di borsa aperta (eseguito oggi soldi venerdì)
non ti comunica niente nessuno ma il tuo tol ti fornisce - da qualche parte - lo stato ordini dove vedi appunto lo sato degli ordini
però li puoi spendere subito per comprare altro titolo

consiglio
studiati un pochetto il tuo tol : apri ed esplora , che è bene sapere come è fatto e come funziona
slowdown non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-08, 20:02   #6 (permalink)
Member

L'avatar di debitofilo

debitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da slowdown Visualizza messaggio
ti è consentito solo l'accesso a quella schifezza di mercatino rionale che è il TLX ... pazienza
Vero, però c' è da dire che anche il mot mi sembra sempre meno liquido
debitofilo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-08, 20:08   #7 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

slowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond repute
verissimo ....ma mancano i soldi ... dappertutto

sui cct un decimo rispetto a tempo addietro ..

sono le regole del tlx che sono fatte per fregare il retail perchè alcune sono davvero discutibili

tipo: il prezzo di rif - per la partenza del giorno dopo - come viene calcolato?
slowdown non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-08, 20:21   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 5046478
roby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond repute
Citazione:
Bhe magari se metti un prezzo è meglio, comunque se vendi al meglio (senza prezzo) dopo 5 secondi hai venduto.
Bhe poi nel tuo portafoglio vedrai il movimento con il prezzo di vendita, a chi non lo saprai mai
i soldi sono disponibili subito sul c/c van con valuta 3 giorni lavorativi dalla data di vendita
roby04 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 18:53.