Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-10-08, 02:12   #31 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Zhelgadis Visualizza messaggio
Si potrebbe opinare che è una componente di guadagno non determinabile prima della data di rimborso... d'altronde si sa che da noi la fiscalità è trattata "leggermente" coi piedi
Guardando indietro nel tread ci sono alcune pagine in cui ho cercato di spiegare la demenzialità, ed enorme complicazione, degli aspetti fiscali dei BTPI... ma sono stato ampliamente criticato per questo...
In effetti forse è meglio prendere i BTPI così come sono... a scatola chiusa! Sappiamo che sono degli ottimi strumenti, perchè difendono (o dovrebbero difendere) il capitale dall'inflazione. Sappiamo che il rendimento è (o dovrebbe essere) pari alla cedola facciale + l'inflazione. Dimentichiamoci degli altri aspetti complicati, poichè anche solo nominandoli, si passerebbe per nemici dei BTPI.
Encadenado è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-08, 02:19   #32 (permalink)
Member

L'avatar di g.ln

Popolarità: 22055409
g.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond repute
I BTPi si comprano e poi ci si dimentica di averli comprati. Si sa soltanto che il capitale è al sicuro dall'inflazione, anche se è quella europea.
Io ne ho 10 K e non li guardo più, fino a quando non mi arriva la cedola. Ciao, Giuseppe.
g.ln non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-08, 03:01   #33 (permalink)
GGB:Darwin Fin.Award

L'avatar di Zhelgadis

Popolarità: 42949677
Zhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond repute
Guardando indietro c'è un post di Negus che dice in buona sostanza che non è colpa del titolo se il nostro sistema fiscale è stato ideato da un folle
Il sistema del BTP€i è quello, in Italia, Germania, Francia... giustamente, questo è e questo rimane. Se a una persona va bene (a me piace da matti, per esempio, soprattutto in ottica lunga) lo prende, se no lo lascia.
Purtroppo anche il nostro sistema fiscale è quello... ma ci tocca tenercelo, non c'è scelta purtroppo
Zhelgadis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-08, 05:10   #34 (permalink)
I see dead bonds

L'avatar di Mr.Noob

Mr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond repute
Citazione:
Guardando indietro c'è un post di Negus che dice in buona sostanza che non è colpa del titolo se il nostro sistema fiscale è stato ideato da un folle
Il sistema del BTP€i è quello, in Italia, Germania, Francia... giustamente, questo è e questo rimane. Se a una persona va bene (a me piace da matti, per esempio, soprattutto in ottica lunga) lo prende, se no lo lascia.
Purtroppo anche il nostro sistema fiscale è quello... ma ci tocca tenercelo, non c'è scelta purtroppo
Infatti li ho presi. Speravo solo che non ci fosse tassazione sull'incremento del CDI, alla fine che protezione dall'inflazione è se me la tassano ?
Oggi davo un'occhiata agli OAT francesi.
Non interessandomi l'ottica diversificazione mi pare che l'unico degno di nota sia il 2017 che grazie alla sua miserevola cedola quota ben basso.
Adesso controllo a che punto è il suo CDI
Mr.Noob non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-08, 05:16   #35 (permalink)
I see dead bonds

L'avatar di Mr.Noob

Mr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond repute
Me lo sono inventato non esiste...
Anzi esiste ma è un OATi non un OATei
E l'inflazione francese è sempre più bassa di quella europea, se lo tengano...

Ultima modifica di Mr.Noob : 26-10-08 alle ore 05:47
Mr.Noob non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-08, 17:25   #36 (permalink)
Member

Popolarità: 2540545
Sergio_50 has a reputation beyond reputeSergio_50 has a reputation beyond reputeSergio_50 has a reputation beyond reputeSergio_50 has a reputation beyond reputeSergio_50 has a reputation beyond reputeSergio_50 has a reputation beyond reputeSergio_50 has a reputation beyond reputeSergio_50 has a reputation beyond reputeSergio_50 has a reputation beyond reputeSergio_50 has a reputation beyond reputeSergio_50 has a reputation beyond repute
Qualcuno ha notato che nella prossima asta di fine mese non vengono offerti Btpi,
date le particolari condizioni del mercato?
Io interpreto che allo Stato italiano non conviene offrire Btpi ma conviene al risparmiatore.

Io nel momento di panico di venerdì 10/10/2008 ho venduto i Bot ( ai massimi) e preso Btpi 2012 (ai minimi).
Il Cdi di novembre 2008 è in aumento ed il Cdi 2008 provvisorio di dicembre pure.

Sbaglio?

Ultima modifica di Sergio_50 : 26-10-08 alle ore 17:37
Sergio_50 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-08, 23:49   #37 (permalink)

L'avatar di Zhelgadis

Zhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond repute
Una domanda operativa su questi strumenti... ho letto qui sul FOL che potrebbe diventare possibile il coupon stripping anche sul BTPi oltre che sui normali BTP, dando la possibilità di acquistare separatamente il mantello (rimborso a 1000€), la componente di rivalutazione e le cedole.
Posto che mi sembrava che questa operazione fosse possibile solo con titoli a tasso fisso, vorrei chiedervi:
1. E' vero o è una bufala?
2. Se è vero, è un'operazione possibile al piccolo/privato investitore o bisogna aspettare che qualche istituzionale esegua lo stripping su un certo numero di titoli per poi rivenderne le componenti?
3. Immagino che la liquidità per strumenti simili sarebbe irrisoria, qualcuno saprebbe fare dei numeri?

Personalmente credo che ci saranno fortissime resistenze ad un'operazione del genere (penso a tutte le persone che pagano un'occhio alle assicurazioni per avere una rendita, mentre comprando le cedole di un BTPi otterrebbero lo stesso risultato a costi probabilmente ben inferiori), a me interesserebbe parecchio per la possibilità di avere un titolo "single coupon" da mettere nel cassetto per la pensione...

Grazie a chiunque voglia fare un po' di luce
Vecchio 28-10-08, 10:39   #38 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
sigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Una domanda operativa su questi strumenti... ho letto qui sul FOL che potrebbe diventare possibile il coupon stripping anche sul BTPi oltre che sui normali BTP, dando la possibilità di acquistare separatamente il mantello (rimborso a 1000€), la componente di rivalutazione e le cedole.
Posto che mi sembrava che questa operazione fosse possibile solo con titoli a tasso fisso, vorrei chiedervi:
1. E' vero o è una bufala?
2. Se è vero, è un'operazione possibile al piccolo/privato investitore o bisogna aspettare che qualche istituzionale esegua lo stripping su un certo numero di titoli per poi rivenderne le componenti?
3. Immagino che la liquidità per strumenti simili sarebbe irrisoria, qualcuno saprebbe fare dei numeri?

Personalmente credo che ci saranno fortissime resistenze ad un'operazione del genere (penso a tutte le persone che pagano un'occhio alle assicurazioni per avere una rendita, mentre comprando le cedole di un BTPi otterrebbero lo stesso risultato a costi probabilmente ben inferiori), a me interesserebbe parecchio per la possibilità di avere un titolo "single coupon" da mettere nel cassetto per la pensione...

Grazie a chiunque voglia fare un po' di luce
non ho capito, scusami ...a te interesserebbe il mantello o i coupons rivalutati?
Ciao
sigmund1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-08, 11:14   #39 (permalink)

L'avatar di Zhelgadis

Vedila così: mezzo mondo mi vorrebbe convincere a destinare il mio TFR a un brillante fondo pensione, che mi dovrebbe consentire di battere l'inflazione, per poi cedere il montante a un'assicurazione per ottenere una rendita aggiuntiva a quella della pensione.
Se ci fosse questa possibilità per il privato cittadino, si potrebbe investire il TFR nel mantello (per avere un capitale rivalutato al momento della pensione), senza il problema del reinvestimento delle cedole, e da lì in poi con il capitale ottenuto acquistare le cedole per ottenere l'agognata rendita
Ma ho come l'impressione che mai e poi mai si permetterà all'uomo della strada di avere una possibilità così semplice, sicura e redditizia...
Vecchio 28-10-08, 11:25   #40 (permalink)
Member

Popolarità: 981225
proff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_50 Visualizza messaggio
Qualcuno ha notato che nella prossima asta di fine mese non vengono offerti Btpi,
date le particolari condizioni del mercato?
Io interpreto che allo Stato italiano non conviene offrire Btpi ma conviene al risparmiatore.

Io nel momento di panico di venerdì 10/10/2008 ho venduto i Bot ( ai massimi) e preso Btpi 2012 (ai minimi).
Il Cdi di novembre 2008 è in aumento ed il Cdi 2008 provvisorio di dicembre pure.

Sbaglio?
Visti i prezzi "a sconto" vorrei mettere anche io qualche cosina sul sett2012. Mi chiedo pero' (da ignorante): se convengono al risparmiatore (e credo che sia cosi') perche' sono ai minimi, sotto il 100?

Chi mi illumina?
proff2 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:27.