![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#31 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In effetti forse è meglio prendere i BTPI così come sono... a scatola chiusa! Sappiamo che sono degli ottimi strumenti, perchè difendono (o dovrebbero difendere) il capitale dall'inflazione. Sappiamo che il rendimento è (o dovrebbe essere) pari alla cedola facciale + l'inflazione. Dimentichiamoci degli altri aspetti complicati, poichè anche solo nominandoli, si passerebbe per nemici dei BTPI. |
|
|
|
|
|
|
#32 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 22055409 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
I BTPi si comprano e poi ci si dimentica di averli comprati. Si sa soltanto che il capitale è al sicuro dall'inflazione, anche se è quella europea.
Io ne ho 10 K e non li guardo più, fino a quando non mi arriva la cedola. Ciao, Giuseppe. |
|
|
|
|
|
#33 (permalink) |
|
GGB:Darwin Fin.Award
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Guardando indietro c'è un post di Negus che dice in buona sostanza che non è colpa del titolo se il nostro sistema fiscale è stato ideato da un folle
![]() Il sistema del BTP€i è quello, in Italia, Germania, Francia... giustamente, questo è e questo rimane. Se a una persona va bene (a me piace da matti, per esempio, soprattutto in ottica lunga) lo prende, se no lo lascia. Purtroppo anche il nostro sistema fiscale è quello... ma ci tocca tenercelo, non c'è scelta purtroppo
|
|
|
|
|
|
#34 (permalink) | |
|
I see dead bonds
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Oggi davo un'occhiata agli OAT francesi. Non interessandomi l'ottica diversificazione mi pare che l'unico degno di nota sia il 2017 che grazie alla sua miserevola cedola quota ben basso. Adesso controllo a che punto è il suo CDI |
|
|
|
|
|
|
#35 (permalink) |
|
I see dead bonds
Me lo sono inventato non esiste...
Anzi esiste ma è un OATi non un OATei E l'inflazione francese è sempre più bassa di quella europea, se lo tengano... Ultima modifica di Mr.Noob : 26-10-08 alle ore 05:47 |
|
|
|
|
|
#36 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2540545 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Qualcuno ha notato che nella prossima asta di fine mese non vengono offerti Btpi,
date le particolari condizioni del mercato? Io interpreto che allo Stato italiano non conviene offrire Btpi ma conviene al risparmiatore. Io nel momento di panico di venerdì 10/10/2008 ho venduto i Bot ( ai massimi) e preso Btpi 2012 (ai minimi). Il Cdi di novembre 2008 è in aumento ed il Cdi 2008 provvisorio di dicembre pure. Sbaglio? Ultima modifica di Sergio_50 : 26-10-08 alle ore 17:37 |
|
|
|
|
|
#37 (permalink) |
|
Una domanda operativa su questi strumenti... ho letto qui sul FOL che potrebbe diventare possibile il coupon stripping anche sul BTPi oltre che sui normali BTP, dando la possibilità di acquistare separatamente il mantello (rimborso a 1000€), la componente di rivalutazione e le cedole.
Posto che mi sembrava che questa operazione fosse possibile solo con titoli a tasso fisso, vorrei chiedervi: 1. E' vero o è una bufala? 2. Se è vero, è un'operazione possibile al piccolo/privato investitore o bisogna aspettare che qualche istituzionale esegua lo stripping su un certo numero di titoli per poi rivenderne le componenti? 3. Immagino che la liquidità per strumenti simili sarebbe irrisoria, qualcuno saprebbe fare dei numeri? Personalmente credo che ci saranno fortissime resistenze ad un'operazione del genere (penso a tutte le persone che pagano un'occhio alle assicurazioni per avere una rendita, mentre comprando le cedole di un BTPi otterrebbero lo stesso risultato a costi probabilmente ben inferiori), a me interesserebbe parecchio per la possibilità di avere un titolo "single coupon" da mettere nel cassetto per la pensione... Grazie a chiunque voglia fare un po' di luce
|
|
|
|
|
|
#38 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#39 (permalink) |
|
Vedila così: mezzo mondo mi vorrebbe convincere a destinare il mio TFR a un brillante fondo pensione, che mi dovrebbe consentire di battere l'inflazione, per poi cedere il montante a un'assicurazione per ottenere una rendita aggiuntiva a quella della pensione.
Se ci fosse questa possibilità per il privato cittadino, si potrebbe investire il TFR nel mantello (per avere un capitale rivalutato al momento della pensione), senza il problema del reinvestimento delle cedole, e da lì in poi con il capitale ottenuto acquistare le cedole per ottenere l'agognata rendita ![]() Ma ho come l'impressione che mai e poi mai si permetterà all'uomo della strada di avere una possibilità così semplice, sicura e redditizia...
|
|
|
|
|
|
#40 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 981225 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Chi mi illumina? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||