![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1761315 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fondo nazionale di garanzia
Il fondo nazionale di garanzia indennizza, per esempio, chi possiede obbligazioni emesse dai soggetti aderenti al fondo fino ad un massimo di 20.000 euro per ciascun investitore.
Se, per fare un ipotesi, vanno in default ABN Amro e Italease (entrambe aderenti al fondo), quanto tocca a ciascuno? 20.000 per ABN Amro e 20.000 per Italease? O 20.000 in tutto? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1761315 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho messo in allegato l'elenco delle banche che aderiscono al fondo di garanzia.
Mi chiedevo questo: se 2 di queste banche falliscono ed io sono così fortunato da avere proprio le loro obbligazioni, sono garantito fino a 20.000 euro nei confronti di ciascuna delle 2 banche e, quindi, complessivamente la garanzia è di 40.000 euro? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4 ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ma avete una idea di cosa e' il fondo di garanzia interbancario? solo l'impegno delle banche aderenti (tutte quelle italiane che hanno dovuto aderire per forza) di mettere a disposizione lo 0,4% della loro raccolta: circa 1,5 miliardi di euro: un cerottino...
tanto per dare una idea la sola banca della zucca - la branca italiana - al 30/6 aveva piu' di 15 miliardi di raccolta |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||