![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10309444 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per un investimento a brevissimo (1-6 mesi), in che titoli di stato investire?
Ciao a tutti, sono nuovo di quest'area del forum.
Mio fratello sta vendendo casa a Roma per comprarne un'altra, in qualsiasi momento, con la massima liquidità disponibile necessaria, perché forse ri-acquisterà all'asta, dove i soldi liquidi sono richiesti nel giro di un mese, a partire dall'eventuale aggiudicazione, che potrebbe avvenire in qualsiasi momento, anche tra 15 giorni. In ogni caso, acquisterà entro la prossima estate, anche per necessità fiscali. Si tratta di una somma consistente: un po' è orientato a metterli nei più appetibili tra i conti deposito (è un mercato che io ho ben chiaro), che ridanno liquidità nel giro di 2-4 giorni lavorativi, senza oneri, e un po' sta valutando di metterli in titoli di stato (è un mercato che ho molto meno chiaro), che però potrebbero avere il problema di dover essere smobilizzati anche nel giro di un mese, in caso di aggiudicazione, e poi non vorrebbe essere divorato dalle commissioni bancarie, consistenti in rapporto ad investimenti così a breve. C'è qualcosa che faccia al caso suo, come titoli di Stato, che voi sappiate? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Cliente Fineco...
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
P/T con sottostante titoli governativi va benissimo...
...ma se vuoi qcosa che rende qche punto in + con riski a mio avviso decisamente trascurabili in qto l'emittente è banca intesa ti suggerisco qsto titolo: IT0003672976 ISPIMFloat 07/09 scadenza 30-Jul-09 comprandolo sui bid del MOT ti porti a casa un rendimento lordo superiore al 7% (scusami se non sono preciso ma non sono in ufficio davanti al mio spreadsheet) il bond scade a luglio, ma dato che ilfixing è riferito all'indice CPTFEMU (HICP euro ex tob Nsa) di maggio.. disponibile a metà giugno... entro la fine di giugno si liquida facilmente sul mercato in qto diventa tasso fisso.. quindi non devi portarlo a scadenza.. valido anche x recuperare minus... compreresti infatti a 97.50 e venderesti area 103 enjoy!
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
..se parliamo di "grossi importi".. suggerisco di aprire un bel conto nuovo da qche broker on line su cui si paga max 18euro a deal...quindi le commissioni diventano trascurabili |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10309444 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ok titoli di Stato non ha senso. Avevo pensato ai CTZ con scadenza 31 dicembre 2008 a 99,38, ma li lascio perdere.
Mio fratello in abbinato al suo conto corrente ha i mytrovit, pct con sottostante titoli di stato, ma il mensile sta a 2,7% netto, e allora sembrano meglio i conti di deposito (da Rendimax e Sparkasse fino a Santander/Chebanca!, che pure loro rendono meglio), magari diversificati per rientrare nel fondo interbancario di tutela, ammesso che serva a qualcosa... Quindi 100K per conto deposito a partire dal migliore tasso, aspettando di acquistare casa nuova? Niente di meglio, vero? |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Cliente Fineco...
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||