Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-10-08, 17:09   #1 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Popolarità: 42949676
carax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond repute
Meglio i BFPi o i BTPi, oggi come oggi?

domanda da profano assoluto che non capisce quasi nulla di finanza ma che vorrebbe investire 30k per i prossimi mesi (diciamo al massimo un paio d'anni, poi magari cambio casa) senza aver brutte sorprese, con l'unico scopo non tanto d'arricchire quanto di mantenere il capitale iniziale al sicuro e se possibile di far fronte all'inflazione:

meglio i Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione o i BTPi?

da quel poco che ho capito una prima differenza è che i buoni postali non hanno un costo di tenuta dossier titoli e i BTPi sì, giusto?

Ma in termini di rendimento, oggi come oggi (19 ottobre 2008), quale dei due è più vantaggioso in termini netti, tenuto conto anche delle spese (che credo non ci siano per i Buoni Postali, ma penso invece di sì per i BTPi, ma non avendo mai comprato titoli di Stato non ne ho certezza) ecc.

(mi scuso da subito della mia ignoranza. Sono disposto a contraccambiare i buoni consigli, nella sezione non finanziaria del forum, con altrettanti sulle materie di cui invece sono esperto: cinema e letteratura... diciamo, non di massima utilità nel bel mezzo della crisi...)
carax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-08, 17:28   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Marjo

Popolarità: 4155233
Marjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond repute
In effetti per i buoni postali non ci sono spese, aprendo un libretto postale, non un conto corrente BancoPosta ovviamente.
Inoltre:
"Possono essere rimborsati anticipatamente con diritto alla restituzione del capitale investito e, dopo 18 mesi, anche al riconoscimento degli interessi fissi e dell'inflazione maturati nel periodo. "
http://www.poste.it/bancoposta/buoni...flazione.shtml

Per i BTPi il discorso si complica, dovendo tener conto di rateo e coefficiente di indicizzazione. Vedi:
http://www.dm.unito.it/personalpages...ioni-reali.htm

Al momento mi pare ce ne siano diversi quotati a prezzi interessanti. Ma attento ai coefficienti:
http://www.borsaitaliana.it/quotazio...aglio/btpi.htm

D'altronde non possiamo sapere quale quotazione avranno nel momento in cui ti servisse liquidita'...

Forse, per un investimento a breve termine, vista la situazione attuale, convengono i BTP a tasso fisso?
Ma quali?
Sentiamo gli "esperti" del forum...
Marjo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-08, 20:21   #3 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

carax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond repute
ah, ma tu dici che si possono avere i BFP anche solo con un libretto? Io ho da tempo dei BFP ordinari, ma ho sempre avuto il conto bancoposta perché al momento in cui ho chiesto i BFP (e, ai tempi, anche delle Obbligazioni Banco Mix, mi sembra si chiamassero), mi dissero che era obbligatorio avere il conto corrente postale... Se avessi saputo che bastava il libretto postale!

Addirittura, quando 20 giorni fa ho chiesto se potevo cointestare il conto, che avevo intestato solo a me, mi hanno detto che per farlo avrei dovuto chiudere il conto, liquidare i BFP e poi aprire un nuovo conto con i due nomi... cosa che mi sembra follia, ma dalle Poste (o meglio, dai loro per lo più ignorantissimi sportellisti del settore investimenti ecc.) mi aspetto di tutto...

Immagino che quindi non ci sia modo per chiudere il cc e "passare" i BFP (che ormai ho da 6 anni, quind rendono abbastanza per il genere, non vorrei liquidarli) su un libretto o su Bancoposta Online, che avrebbe il vantaggio di essere a zero spese...

(p.s. forse sono andato un po' OT... magari se non arrivano risposte sposto le domande su Banco Posta in un 3d più in tema...)
Vecchio 19-10-08, 21:14   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Marjo

Marjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond repute
pazzesco!
ti assicuro che io negli ultimi anni ho acquistato diversi buoni avendo solo un libretto postale.
mi sa che ti hanno dato un pacco... postale!

beh, almeno con il cc bancoposta risparmiavi quando facevi un versamento su ccp... che recentemente hanno ancora aumentato del 10% (1,10 euro).
Ormai tieniti i BFP, ma la prossima volta che ti vogliono vendere qualcosa fai un giro da queste parti prima di firmare...
Vecchio 19-10-08, 21:46   #5 (permalink)
Per aspera ad astra

L'avatar di Pink Panther

Pink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond repute
Sono prodotti molto diversi anche se basati su un meccanismo simile (l'indicizzazione all'inflazione).
C'è da dire che i BTPei sono indicizzati all'inflazione europea, mentre i BFPi a quella italiana, che è meglio, se vivi in Italia.
Le due differenze principali a mio parere sono che i BTPei generano cedole e subiscono le fluttuazioni del valore di mercato, mentre i BFPi no.
Quindi:
- se sei uno che fa già per conto suo altre compravendite in borsa (quindi ha già una custodia titoli aperta e popolata),
- se stai sempre attento a gestire i flussi cedolari reinvestendoli con opportune modalità per non non farli svalutare,
- se devi investirci una cifra di cui sai di non aver bisogno all'improvviso,

allora puoi tranquillamente fare dei BTPei, che alle condizioni suddette rendono anche qualcosina di più dei BFPi, se acquistati al momento giusto.

Se invece dovresti appositamente aprire una custodia titoli, o non vuoi dover star dietro al reinvestimento delle cedole, o se potresti dover disinvestire una parte della cifra essendo sicuro di non rimetterci (a parte i primi 18 mesi in cui rendono solo il capitale), i BFPi sono decisamente vincenti. Ovviamente i BFPi scontano tutte queste comodità e semplificazioni in un rendimento leggermente inferiore a quello dei BTPei. Anche qui bisognerebbe avere la sapienza di sottoscriverli in momenti in cui l'inflazione è bassa e quindi i BFPi (ma non solo) offrono rendimenti più allettanti.
Tuttavia, per ovviare alla spasmodica uscita della serie "buona" (ne esce una al mese) una buona idea potrebbe essere investire in contanti qualcosina in BFPi ogni mese (vanno a tagli multipli di 250 EUR), realizzando una sorta di PAC a costo zero che è davvero IDEALE per un piano di previdenza integrativa.
Per approfondimenti sui BFPi, vedi: Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione
Pink Panther non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-08, 22:57   #6 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Grazie mille, Marjo e Pink Panther, risposte davvero illuminanti.

In particolare quella, davvero precississima, di Pink Panther mi ha fatto capire che i BFPi sono in effetti quello che più fa per me, che non ho deposito titoli, sono analfabeta della finanza e vorrei occuparmi dei miei (pochi) investimenti il meno possibile...

Anche la riflessione sulla "entrata al momento giusto" mi sembra sensatissima, anche se sulla serie "buona" mi ero fatto io una riflessione un po' istintiva e da ignorante che non so quanto abbia senso: l'attuale serie (ottobre 2008) rispetto a quelle di qualche mese prima mi sembra un po' scarsa, però mi dico... visto che dopo il momento (per ora... ma speriamo in assoluto) più terribile della crisi tutti si butteranno su cose sicure e che i BFPi credo siano tra queste, non è che la prossima serie (novembre 2008) sarà sicuramente peggio? In effetti, però, come dici tu, potrei investire solo parte del capitale ora sulla serie ottobre 2008, poi aspettare e vedere la prossima e poi se è peggio al massimo aspettare ancora per il resto, tendolo magari per ora in conti deposito tipo Conto Arancio (che ho già) o Websella (che dovrei aprire nei prossimi giorni...). Però non so se il mio ragionamento di fondo ha senso: con la crisi, le prossime serie di BFPi non sono necessariamente condannate da essere peggio dell'attuale (ottobre 2008), che probabilmente è stata concepita in un momento in cui della crisi non si aveva ancora la dimensione precisa (e devastante)?
Vecchio 19-10-08, 23:28   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Marjo

Citazione:
Originalmente inviato da carax Visualizza messaggio
... Però non so se il mio ragionamento di fondo ha senso: con la crisi, le prossime serie di BFPi non sono necessariamente condannate da essere peggio dell'attuale (ottobre 2008), che probabilmente è stata concepita in un momento in cui della crisi non si aveva ancora la dimensione precisa (e devastante)?
Temo che il tuo ragionamento sia azzeccato...
Comunque sempre meglio differenziare. Un po' di Conto Arancio o simili puo' starci IMHO.

In bocca al lupo!
Vecchio 19-10-08, 23:47   #8 (permalink)
Cliente Fineco...

L'avatar di ericillungo

ericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond repute
Citazione:
Addirittura, quando 20 giorni fa ho chiesto se potevo cointestare il conto, che avevo intestato solo a me, mi hanno detto che per farlo avrei dovuto chiudere il conto, liquidare i BFP e poi aprire un nuovo conto con i due nomi... cosa che mi sembra follia, ma dalle Poste (o meglio, dai loro per lo più ignorantissimi sportellisti del settore investimenti ecc.) mi aspetto di tutto...
nn so il motivo ma anche tutte le banche fan così, l'intestazione del conto va scelta all'inizio e nn è + possibile modificarla
ericillungo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-08, 23:51   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Antonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond repute
Citazione:
...vorrebbe investire 30k per i prossimi mesi (diciamo al massimo un paio d'anni, poi magari cambio casa)...
Antonio67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-08, 14:45   #10 (permalink)
GGB:Darwin Fin.Award

L'avatar di Zhelgadis

Popolarità: 42949677
Zhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond repute
Attento che i BPFi cominciano a pagare interessi solo dopo 18 mesi. Se prevedi di aver bisogno dei soldi prima, probabilmente sono più indicati i BPF con scadenza 18 mesi, che diventano fruttiferi dopo 6.
Attualmente i rendimenti sono (vado a memoria) del 3,3% (e visto l'andamento dell'ultima asta dei BOT è probabile che a novembre scendano, per cui nel caso affrettati).
Considera però questo: puoi usare un libretto postale anche per acquistare titoli di stato (e pure obbligazioni quotate al MOT, ma non credo facciano al caso tuo), che a fronte di 34€/anno di bolli e 20€/anno di tenuta titoli offrono un rendimento maggiore. Fatti due conti, e valuta se non ti convenga piuttosto acquistare un BOT/CTZ di pari scadenza...
Zhelgadis non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:59.