Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-10-08, 14:03   #1 (permalink)
Pace e prosperità

L'avatar di albertoxxx

Popolarità: 42949677
albertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond repute
Voledno comprare un ctz a cosa devo prestare attenzione?

Non ne ho mai preso uno di CTZ, ma ora sarei tentato di farlo per non aver il problema di reinvestire le cedole e stare tranquillo per un paio di anni circa.
A cosa devo prestare attenzione? Piu' che altro a livello di rateo, se qualcuno mi puo' illuminare...
albertoxxx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-08, 14:17   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 0
businessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond repute
ma prendi un CTZ bancario come il mediobanca 2011

a mio avviso ottimo
businessman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-08, 14:27   #3 (permalink)
Member

L'avatar di alobar

alobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da albertoxxx Visualizza messaggio
A cosa devo prestare attenzione? Piu' che altro a livello di rateo, se qualcuno mi puo' illuminare...
Credo che i CTZ, non avendo cedola, non hanno rateo.

Per il resto dipende dalla tua propensione al rischio. In questo momento sceglierei CTZ italiani, ce ne sono di varie durate:
http://www.investimenti.unicreditmib...jsp?idNode=156

Esiste anche un monitor dedicato ai CTZ, dove farti un'idea più precisa:
Monitor zero coupon n. 4
alobar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-08, 15:47   #4 (permalink)
Pace e prosperità

L'avatar di albertoxxx

albertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond repute
Anch'io alobar sono orientato a un titolo italiano, in particolare IT0004413909 ITALIA CTZ ZC 30.09.2010. Ma come viene calcolata la tassazzione? Cioè io adesso lo prendo ad un prezzo superiore rispetto a quello di emissione, quindi chi me lo vende paga il rateo maturato giusto?
Poi alla fine si paga il 12,5% sulla differenza tra 100 (valore nominale) e il valore di emissione (91,928) oppure tra 100 e valore di acqusto (es. 93.5)?
albertoxxx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-08, 16:04   #5 (permalink)
Member

L'avatar di alobar

alobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond repute
Citazione:
Anch'io alobar sono orientato a un titolo italiano, in particolare IT0004413909 ITALIA CTZ ZC 30.09.2010. Ma come viene calcolata la tassazzione? Cioè io adesso lo prendo ad un prezzo superiore rispetto a quello di emissione, quindi chi me lo vende paga il rateo maturato giusto?
Poi alla fine si paga il 12,5% sulla differenza tra 100 (valore nominale) e il valore di emissione (91,928) oppure tra 100 e valore di acqusto (es. 93.5)?
Alla quotazione attuale (circa 93,46), a parte le commissioni tu paghi l'importo secco (ad esempio, per un nominale di 1000 euro paghi 934,60 euro) meno una minuzia di imposta sul disaggio. Punto.

Per il rimborso, vedi il foglio Maino qui sotto:
Immagini allegate

alobar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-08, 20:36   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 8969062
AlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond repute
Citazione:
Non ne ho mai preso uno di CTZ, ma ora sarei tentato di farlo per non aver il problema di reinvestire le cedole e stare tranquillo per un paio di anni circa.
A mò di esempio, ti invio le formule di calcolo dell'ultimo mio CTZ acquistato.

CTZ 30 MG 08
- Valore nominale 29.000.
- Prezzo di acquisto 97,418.
- Prezzo emissione 93,41.
- Prezzo teorico 97,899 ( rilevato dal foglio di Maino ).
- Data di acquisto 02/10/2007.
- Data valuta 05/10/2007 ( + 3 giorni lavorativi ).
- Scadenza 30/05/2008.
- Ritenute totali 0,56680 ( Rateo disaggio x 12,5% ).
- Commissioni eseguito con Fineco, 9 euro.

Valore di acquisto ( addebito sul C/C )
( 97,418 - 0,56680 ) x 29.000 / 100 + 9 = 28.095,85

Prezzo netto di rimborso
100 - ( 0,125 x ( 100 - 93,41 )) = 99,17625

Valore di rimborso ( accredito su C/C a scadenza )
29.000 x 99,17625 / 100 = 28.761,11

Guadagno netto
28.761,11 - 28.095,85 = 665,26

Rendimento annuo netto
665,26 x 100 / 28.095,85 x 365 / 238 = 3,63%
dove 238 = numero di giorni dalla data valuta di acquisto / alla scadenza.

Quando si compra un CTZ, post emissione ( a mezza via ) bisogna verificare se il prezzo di acquisto è maggiore / o inferiore al Prezzo teorico.
Se il Prezzo di acquisto è inferiore al Prezzo teorico, si deve pagare del CapitalGain ( plus ).
Se si acquista ad un prezzo superiore al Prezzo teorico, si avrà una minus.

Nel caso in esame, essendo il Prezzo di acquisto ( 97,418 ), inferiore al Prezzo teorico ( 97,899 ), si genera una plusvalenza, che non si paga solo se si hanno in portafoglio delle minusvalenze.

Valore di carico
29.000 x 97,418 / 100 + 9 = 28.260,22

Guadagno netto
( 29.000 - 28.260,22 ) - 12,5% = 647,31

Plusvalenza
665,26 - 647,31 = 17,95

Minus da compensare
17,95 x 100 / 12,5 = 143,6

Concludendo:
Se hai delle minus da recuperare ( per un valore uguale a 143,6 ), hai un guadagno netto di 665,26.
Se non hai minus da recuperare, hai un guadagno netto di 647,31 ( - 17,95 ).

Spero di esserti stato di aiuto...ciao
AlbeArle non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:59.