Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-10-08, 18:05   #1 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Popolarità: 42949676
carax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond repute
FR0010634311: Global Double Time II 2008 collocato dalle Poste...

Qualcuno ha qualche info in merito a Global Double Time II 2008 collocato dalle Poste? E' un prodottaccio spazzatura o può avere senso in questo momento (ammesso che qualcosa ne abbia)?

Qui c'è il prospetto informativo:

http://www.poste.it/bancoposta/fondi...nformativo.pdf

ma io sono decisamente troppo ignorante in materia per capirne davvero i rischi, in una situazione di panico generale come quella di questi giorni...

L'obbligazione sottostante credo sia siglata: FR0010634311

ho cercato con Google e apparentemente non mi è uscito nulla di inquietante, ma magari voi esperti del forum ne sapete di più...
carax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-08, 19:20   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 8225640
gracco has a reputation beyond reputegracco has a reputation beyond reputegracco has a reputation beyond reputegracco has a reputation beyond reputegracco has a reputation beyond reputegracco has a reputation beyond reputegracco has a reputation beyond reputegracco has a reputation beyond reputegracco has a reputation beyond reputegracco has a reputation beyond reputegracco has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da carax Visualizza messaggio
Qualcuno ha qualche info in merito a Global Double Time II 2008 collocato dalle Poste? E' un prodottaccio spazzatura o può avere senso in questo momento (ammesso che qualcosa ne abbia)?

ma io sono decisamente troppo ignorante in materia per capirne davvero i rischi, in una situazione di panico generale come quella di questi giorni...

ho cercato con Google e apparentemente non mi è uscito nulla di inquietante, ma magari voi esperti del forum ne sapete di più...
è una specie di twin win ma non mi piace molto
gracco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-08, 09:46   #3 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

carax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond repute
in che senso non ti piace molto? Cioè, ti sembra un investimento inadatto di questi tempi, o hai dubbi in sé sulla qualità in sé del prodotto? Io ad esempio non so quanto sia solida davvero Credit Agricole che dovrebbe essere dietro Global Double Time II (al di là di quello che dicono alle Poste: solidissima!)
Vecchio 26-10-08, 00:37   #4 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

nessuno ne sa niente?
grazie
Vecchio 31-10-08, 22:28   #5 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Nessun altro l'ha sottoscritto o almeno lo conosce? E', come dice il prospetto, un fondo comune francese... garantito da Credit Agricole. Ecco, a parte Global Time in sé, come vi sembra quanto a solidità Credit Agricole? Grazie mille.
Vecchio 01-11-08, 10:46   #6 (permalink)
Member

L'avatar di mareinburrasca

Popolarità: 21095515
mareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da carax Visualizza messaggio

Toglimi una curiosita', ma quando te lo hanno proposto , cosa ti hanno detto ?
mareinburrasca non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-08, 11:01   #7 (permalink)
Member

L'avatar di mareinburrasca

Popolarità: 21095515
mareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mareinburrasca Visualizza messaggio
Toglimi una curiosita', ma quando te lo hanno proposto , cosa ti hanno detto ?

Magari un tasso del 6,56

Non riesco a capire come si possa acquistare un prodotto senza nemmeno comprendere il suo funzionamento , rischio.....
Si parla di capitale garantito, quelllo che rimane dopo le comm. d'ingrasso.

Non so' dirti se è o no un buon prodotto, solo che personalmente non lo avrei nemmeno preso in conto senza aver letto e compreso tutto il prospetto informativo.

Saluti
Mareinburrasca
mareinburrasca non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-08, 11:21   #8 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Per Mareinburrasca: ti spiego per esperienza diretta come si può comprare un prodotto del genere. Basta essere mediamente ignoranti di finanza, essersi trovati bene in passato con prodotti similiari (agli occhi del profano) collocati dalle Poste, trovarsi davanti un venditore che non si fa troppi problemi nel dirti che il prodotto è assolutamente sicuro, e fare tutto questo PRIMA che i comuni mortali come me si rendano conto che anche in Europa un sacco di banche sono, malgrado le dichiarazioni tuonanti dei governanti (che peraltro allora dicevano ancora che da noi non c'era NESSUN rischio e che le istituzioni bancarie europee erano solidissime), a rischio.

Quello che infatti stavo chiedendo, magari esprimendomi male, non era tanto se l'investimento era buono in sé (sai, se uno ha da investire una manciata di euro non è che sta a perderci la notte e i giorni a capire per filo e per segno un prospetto complicatissimo) ma, come ho anche spiegato più dettagliatamente in un altro topic, se Credit Agricole, garante di questo fondo comune, è davvero solida come giurato dalla addetto alle poste nella sua protratta e pressante azione di convinzione. La signorina è arrivata a NON farmi leggere e firmare il Mifid e l'intervista obbligatoria che doveva farmi per valutare il mio profilo di rischio e poi, due settimane dopo, a convocarmi in filiale per farmi firmare un foglio in cui avrei dovuto dire che IO mi ero RIFIUTATO di fornire loro le informazioni richieste e che quindi loro, le Poste, erano sollevate da qualunque responsabilità. A quel punto l'ho mandata a quel paese. Avrei (a quel punto per pura rabbia verso quell'atteggiamento) voluto anche liquidare il fondo, ma avrei dovuto pagare una commissione d'uscita e quindi non l'ho ancora fatto. Con il passare dei mesi, però, il sistema finanziario intorno a iniziato a mostrare VISTOSE crepe. E allora io ho iniziato a chiedermi: quante probabilità esattamente ha questo prodotto, che avrebbe scadenza a 4 o a 6 anni e che mi è stato venduto dalle Poste come sicuro e garantito nella restituzione del capitale, di restare in piedi?

La cosa che mi fa un po' arrabbiare, essendo comunque non esattamente un ignorante totale, se non in finanza, è che a far passare il consumatore per uno stupido che sottoscrive qualunque cosa ci vuole un attimo, anche da parte di qualcuno che bazzicando il FOL magari sa come vanno talvolta queste cose, mentre non viene da pensare che sia una frode o un inganno scrivere prospetti del genere, che recitano ovunque "garantito" e "sicuro", spingere gli addetti delle Poste a vendere nemmeno fossero vampiri alla ricerca di sangue ("E' il momento giusto! Oggi gli indici sono bassi!" ecc: mi è successo anche ieri in un altro ufficio e con un altro addetto, ho aperto ieri un topic apposta BFP Premia: buona scelta o fregatura? non fidandomi più e sono stato dissuaso da voi esperti) e a mettere in bocca agli addetti delle Poste certezze e sicurezze che oggi, a distanza di qualche mese dalla sottoscrizione, suonano quanto meno sospetti...

Ultima modifica di carax : 01-11-08 alle ore 15:50
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:58.