Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-10-08, 16:01   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
no_rating non è ancora classificato
bond indicizzati inflazione: info su quotazione

Ciao,
sono tra i tanti "scottati" di questi ultimi avvenimenti, ma il dubbio che tutt'ora non riesco a chiarirmi e' di carattere generale e non relativo all'attuale pessima congiuntura.
Sono sfortunato possessore di una obbligazione indicizzata all'inflazione europea emessa da ML e collocata da IntesaSanPaolo (IT0006621301). Il mio portafoglio e' modesto, prudentissimo e diverisficato (fondi obbl, BOT e questa obbligazione appunto). Ho deciso questo acquisto come alternativa ai fondi comuni ed il mio orizzonte temporale non era quello del "tutto e subito", ma non volevo comunque rischiare di mettermi in tasca qualcosa di troppo legato all'attualita' finanziaria (in caso i soldi mi servano sono disposto a perdere qualcosina, dell'oridne dell'1-2%). Scusate questa premessa, ma viste altre discussioni mi pare utile mettere in chiaro il mio profilo.
La mia domanda e' questa: perche' dal giorno dopo l'emissione questa obbligazione ha un valore cosi' lontano da quota 100? all'inizio navigava attorno a quota 92 poi con il passare del tempo si e' attestata sugli 85, dopo la botta di settembre non si schioda da 75 (nonostanto l'intervente di BofA). Ovviamente ho provato a chiedere al personale della mia agenzia, ma le solite spiegazione dei subprime e dell'incertezza della cedola non mi convince proprio! Prodotti dello stesso emittente (di altra natura) non sono messi cosi' male! Quindi non credo sia solo una questione di solvibilita' di questa "piccola banca di provincia" che ha emesso il bond.
Gia' che ho iniziato finisco di mettere in mostra la sprovvedutaggine. Comprando questo prodotto pensavo: sto scommettendo sull'inflazione, se questa scende il mio bond sara' poco appetibile (ed io a avro' la magra consolazione che il tempo non sta erodendo troppo il mio capitale), se questa sale diventera' un modo interessante per la difesa di un piccolo gruzzolo e potrei riuscire addirittura a piazzarlo poco sopra 100! A giudicare dalla quotazione mi sembra di aver scommesso su una vittoria degli LA Clippers del campionato NBA!
no_rating non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-08, 16:24   #2 (permalink)
Member

L'avatar di dachi

Popolarità: 25145272
dachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond repute
c' e' qualcuno che sostiene che andiamo incontro ad un periodo di bassa inflazione, per questo ora i corsi di tutte le inflation linked soffrono.
Pensa che un btpi 2023 si compra oggi a 92 il che vuol dire il 3,40 x100 l' anno piu' l' inflazione. Forse i prossimi 2 anni avremo bassa inflazione e questi nostri titoli continueranno a soffrire, ma, in seguito quando e se ci sara' la ripresa, con tutta la carta che stanno stampando oggi per aiutare le aziende, l' inflazione comincera' a volare di brutto e allora si che i nostri titoli cominceranno a risalire. Per questo io sostengo che in questo momento si debbano comprare lentamente e gradualmente inflation linked, almeno fino quando i prezzi continuano a scendere.
Diverso e' il tuo caso, il tuo titolo soffre per questo motivo e per il rischio emittente.
Io sono esposto in merril per 1,5 x100 del capitale, forse aumentero' la mia quota, ma non oltre il 2. Nel tuo caso le terrei se ritieni di volerti assumere il rischio merrill che attualmente grazie a bofa si e' attenuato ma non annullato.
dachi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-08, 22:10   #3 (permalink)
Member

L'avatar di lambda

Popolarità: 42949677
lambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dachi Visualizza messaggio
c' e' qualcuno che sostiene che andiamo incontro ad un periodo di bassa inflazione, per questo ora i corsi di tutte le inflation linked soffrono.
Pensa che un btpi 2023 si compra oggi a 92 il che vuol dire il 3,40 x100 l' anno piu' l' inflazione. Forse i prossimi 2 anni avremo bassa inflazione e questi nostri titoli continueranno a soffrire, ma, in seguito quando e se ci sara' la ripresa, con tutta la carta che stanno stampando oggi per aiutare le aziende, l' inflazione comincera' a volare di brutto e allora si che i nostri titoli cominceranno a risalire. Per questo io sostengo che in questo momento si debbano comprare lentamente e gradualmente inflation linked, almeno fino quando i prezzi continuano a scendere.
Diverso e' il tuo caso, il tuo titolo soffre per questo motivo e per il rischio emittente.
Io sono esposto in merril per 1,5 x100 del capitale, forse aumentero' la mia quota, ma non oltre il 2. Nel tuo caso le terrei se ritieni di volerti assumere il rischio merrill che attualmente grazie a bofa si e' attenuato ma non annullato.
Ciao Dachi io ho già delle inflation linked, ma scadranno nel 2009.
Adesso avrei della liquidità e vorrei investirla in titoli di stato e i btpi mi sembrano abbastanza bassi. Io ci punterei non è detto che l'inflazione scenderà, quale scadenza mi consigli??
Non dovrei aver bisogno di questi soldi a breve, ciò nonostante non vorrei scadenze lunghe e sarei indeciso tra il 2010 e il 2012. Cosa mi consiglieresti??
lambda non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-08, 14:11   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 0
no_rating non è ancora classificato
Quindi Merril e' veramente messa cosi' male?
Per mia curiosita' sono andato a guardar quotazioni di altri titoli emessi da ML. Per esempio IT0006627563 e' quotato sui 93, ha una scadenza piu' lontanta (2013) ed ha una cedola fissa del 3,5% (piu' una indicizzazione allo swap, ma non credo sia questo il punto). Ho dato un'occhiata al prospetto e non mi sembra ci siano nemmeno quelle grandi garanzie in caso di default di ML, ma su questo potre aver sicuramente travisato.
Cosa hanno questi inflation linked da essere cosi' poco appetitosi per la clientela prudente? Il mio titolo ad esempio ce lo si potrebbe portare via a 75: da qui a tre anni, se arriviamo a scadenza, ci sarebbe un 8% sicuro!
un grazie a chi avra' ancora la pazienza di rispondermi (ed a DACHI per il pacato ragionamento).
no_rating non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-08, 14:26   #5 (permalink)
Member

L'avatar di dachi

dachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond repute
merrill e' messa male tannto quanto tutte le altre banche americane; chi investe a breve nel bancario americano ha opportunita' di guadagno interessanti, ma potrebbe avere anche brutte sorprese.
Io sono un investitore da tanti anni e a malincuore mi vergogno di dire che ora si naviga solo a FORTUNA.
Vecchio 19-10-08, 14:29   #6 (permalink)
Member

L'avatar di dachi

ciao lambda,
io ora sto' comprando le 2023 a 92,
per le scadenze, non te ne posso consigliare una in particolare, calcola in base al prezzo il rendimento effettivo esclusa inflazione e prendi la piu' conveniente, la convenienza cambia ogni giorno a seconda della quotazione che non segue criteri logici, te ne accorgerai facendo il confronto tra le stesse.
Usa questa formula:
Vecchio 19-10-08, 14:30   #7 (permalink)
Member

L'avatar di dachi

a=quotazione
b=cedola
c=mesi alla scad.
Vecchio 19-10-08, 14:32   #8 (permalink)
Member

L'avatar di dachi

(((((100-a):c)x12)+b):a)x100
Vecchio 19-10-08, 16:01   #9 (permalink)
Member

L'avatar di lambda

Popolarità: 42949677
lambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dachi Visualizza messaggio
(((((100-a):c)x12)+b):a)x100
Grazie dachi, la formula in pratica spalma il guadagno in conto capitale nel tempo e poi aggiunge la cedola, normalizzando il tutto nel rispetto della quotazione. Ok. Ti chiedo, hai mai controllato se su tradinglab il rendimento dichiarato è vicino al risultato del calcolo suggerito da te??
lambda non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-08, 16:23   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 8997337
pmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond repute
btpi 15.09.12 IT004216351 cedola 1,85
quotazione in giornata al 16.10.08
lettera 97,10 trading lab: 2,32 rendimento netto

(((((100-97,10):66)x12)+1,85):97,10)x100=2,448

...salvo miei errori
pmpm non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:58.